Mercoledì 18 Settembre 2019

Cascata della Froda – S. Antonio

(6 Voti)
Cascatella a monte della Froda Cascatella a monte della Froda Mario Parietti

Bella passeggiata alla scoperta delle cascatelle a monte della Froda, con visita al belvedere e alla chiesa di S. Antonio.

Siamo a Nasca. Frazione di Castelveccana, in provincia di Varese; piccolo spiazzo per parcheggiare poco prima dell'attacco del sentiero.

Per arrivare al sentiero per la cascata, si deve dapprima percorrere la SP69, che collega i paesi della costa lombarda del lago Maggiore; in località Veccana, tra Portovaltravaglia e Caldè, si trova la svolta per Nasca. Giunti in paese si segue la strada per S. Antonio, fino a trovare, dopo circa 1 Km il cartello con l'indicazione cascata della Froda.

Nasca bivio cascata Froda ( 500 m s.l.m.) - Belvedere S. Antonio (635 m s.l.m.).

L'escursione segue in parte il tragitto che porta alla cascata della Froda di Nasca (Link); fatta la prima parte sulla gippabile e attraversato il torrente, bisogna dapprima svoltare a destra al bivio che si incontra dopo pochi minuti e ancora a destra quando si vede un ponticello che scavalca una roggia (appena oltre il ponte si vede su un albero il bollo bianco e rosso che indica il sentiero).

Dopo un breve tratto di ascesa si arriva ad una radura dove bisogna fare attenzione in quanto l'indicazione è stata asportata (ma rimane il palo di sostegno ben evidente): si prende il sentiero sulla sinistra largo ed in salita. Dopo alcuni tornanti si arriva ad un incrocio, appena sopra ad una cappelletta, dove bisogna continuare sul piccolo sentiero a sinistra. Da questo punto si procede fino ad arrivare ad un ponticello dove finalmente, a destra e a sinistra si possono ammirare i bei salti d'acqua immersi in una natura rigogliosa e piena di fascino. Superato il ponte si giunge in breve tempo alla strada asfaltata che proviene da Nasca: San Michele è vicino, dopo un paio di tornanti, alle spalle dell'agriturismo, di fronte al bivio per la vetta del Cuvignone.

• La passeggiata  alla scoperta delle cascatelle a monte della famosa cascata della Froda è soltanto una delle numerose escursioni presenti sul sito, fatta e fotografata appositamente per questo progetto; seguendo questo Link ne trovi molte altre, nelle valli piemontesi, sulle Prealpi varesine e nel territorio del canton Ticino.

• Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre alle escursioni ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanitò, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!