Sabato 16 Novembre 2019
Martedì, 05 Agosto 2014 00:00

Cascata Valvassera in Valganna

(7 Voti)
La cascata Valvassera in un'immagine autunnale La cascata Valvassera in un'immagine autunnale Mario Parietti

Breve e "avventurosa" passeggiata alla ricerca della "cascata Rossa", in Valganna.

Siamo in Valganna, provincia di Varese, sulla SS 233. Piccolo spiazzo per parcheggiare all'inizio del sentiero.

Come arrivare: provenendo da Cunardo si oltrepassa il centro abitato di Valganna ed il piccolo lago di Ganna; poco dopo l'agriturismo San Gemolo (sulla sinistra), si trova, alla fine del rettilineo (sulla destra), lo spiazzo dove si può lasciare l'auto e si può iniziare la passeggiata (cartello del parco Regionale del Campo dei Fiori, sentiero del Giubileo).

LE PIU' BELLE CASCATE IN PROVINCIA DI VARESE: CASCATA VALVASSERA

Il bello delle cascate, tra le altre cose, è che spesso non sono segnalate e bisogna andarsele a cercare, uscendo dai percorsi canonici seguiti da tutti. La Valvassera è una di queste; la parte iniziale della passeggiata segue il tracciato del sentiero del Giubileo (volendo allungare la gita si può partire dalla badia di Ganna) ben visibile e segnalato.

Dapprima s'incrocia la ciclabile, successivamente, continuando dritti, si arriva ad uno spiazzo attrezzato con tavoli da picnic (a pochi minuti dallo spiazzo dove è stata lasciata l'auto); proseguendo, sempre in piano, si raggiunge l'area con numerose infrastrutture della vecchia miniera e la mulattiera che, in salita, porta all'ingresso della miniera stessa ma anche verso il monte Martica. Non bisogna seguire la via più larga ma continuare ancora dritti seguendo una traccia di sentiero che porta al greto del torrente. Il fiume va risalito, facendo molta attenzione a non scivolare (ed è qui la parte "avventurosa"), per una decina di minuti fino a trovarsi il bel salto della cascata valvassera proprio di fronte.

Fotografie del lago maggiore
NEL NUOVO NEGOZIO ONLINE TROVI IDEE REGALO PRODOTTI E FOTOGRAFIE DEL LAGO MAGGIORE

Volendo seguire una strada alternativa è anche possibili prendere il sentiero che parte da uno spiazzo, sempre sulla SS 233, a poche decine di metri da quello indicato sopra (in direzione Induno Olona), meno frequentato è comunque evidente e conduce direttamente al greto del torrente.

• La passeggiata  alla cascata Valvassera è soltanto una delle numerose escursioni presenti sul sito, fatta e fotografata per questo progetto; seguendo questo Link ne trovi molte altre, nelle valli piemontesi, sulle Prelpi varesine e nel territorio del canton Ticino, una sezione del sito è completamente dedicata alle cascate (Link).
  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre alle escursioni ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanitò, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!
  • Se sei titolare di un'attività caratteristica, di un bed and breakfast, ristorante o albergo puoi avere un articolo di presentazione nelle apposite sezioni del sito raggiungendo un pubblico selezionato interessato al territorio (alcune informazioni e contatti a questo Link).