Giovedì 18 Luglio 2019
(1 Vota)

Bellissima e panoramica escursione in valle Veddasca con meta il Monte Gradiccioli sulla dorsale Lema . Tamaro in canton Ticino

Siamo a Ponte di Piero nel comune di Curiglia con Monteviasco in provincia di Varese, parcheggi gratuiti e a pagamento sull'ampio piazzale dove parte la funivia per Monteviasco (al momento non in funzione).

Come arrivare: Ponte di Piero si trova poco oltre Curiglia ed è raggiungibile dopo aver risalito la val Dumentina, è situata nel versante orientale della Valle Veddasca. Link alla mappa Google

Altoggio Montecrestese - Coipo - Alpe Piazzeno

• Mercoledì, 17 Luglio 2019 00:00
(2 Voti)

Altoggio di Montecetese Alpe Piazzeno, una passeggiata alla scoperta della valle Agarina

Siamo ad Altoggio una delle numerose frazioni che formano il Comune di Montecrestese in valle Agarina.

L'inizio della passeggiata è poco a monte di Altoggio in corrispondenza del divieto d'accesso alla strada pastorale che dividendosi in 2 parti risale la valle. Piccolo spiazzo dove è possibile parcheggiare.

(3 Voti)

Incantevole passeggiata nel parco regionale veglia Devero con meta Piani della Rossa, rientro da Crampiolo e visita alla frazione di Goglio

Siamo all'alpe Devero in val d'Ossola. Parcheggio a pagamento (6,00 €)

Come arrivare: Devero si raggiunge dopo aver percorso la SS del Sempione ed aver preso l'apposita uscita poco dopo Domodossola (Crodo, Formazza, alpe Devero); a Baveno, in centro paese, si svolta a sinistra (continuando a destra si va verso la val Formazza) fino ad arrivare a Goglio dove a destra si trovano le indicazioni per la nostra meta.

Rolling Truck Street Food Festival Ispra

• Giovedì, 27 Giugno 2019 00:00
(1 Vota)

Torna ad Ispra sulla costa lombarda del Lago Maggiore Rolling Street Food Festival.

Siamo in via Rapazzini lungolago di Ispra (Va)

Come arrivare link alla mappa Google.

I paesi del lago Maggiore

• Sabato, 15 Giugno 2019 00:00
(3 Voti)

Itinerario circolare alla scoperta dei paesi dl lago Maggiore. Tutti i borghi del lago Maggiore partendo da Verbania Intra.

Alpe Lusentino - Alpe Casalavera - Moncucco

• Mercoledì, 12 Giugno 2019 00:00
(2 Voti)

Escursione tardo primaverile alla cima del Moncucco, straordinaria vetta panoramica della val d'Ossola.

Siamo all'alpe Lusentino a monte di Domodossola l'invernale comprensorio sciistico Domo Bianca.

Come arrivare: il punto di partenza dell'escursione è l'alpe Lusentino raggiungibile in automobile in una quindicina di minuti da Domodossola; le indicazioni sono molto chiare a partire dal Sacro Monte.

Tra borghi e cascate in valle Antrona

• Martedì, 28 Maggio 2019 00:00
(7 Voti)

Alla scoperta di borghi e cascate in valle Antrona in una giornata poco favorevole per un'escursione tradizionale a piedi.

Siamo in valle Antrona una delle bellissime valli che fanno parte della val d'ossola.

Come arrivare: per raggiungere la valle Antrona si deve percorrere la SS33 (Strada Statale del Sempione) uscendo a Villadossola (proprio dopo l'area di servizio) per poi seguire le numerose e ben fatte indicazioni per la valle Antrona (attenzione ai limiti a 30 km orari in tutto il percorso).

(1 Vota)

Escursione ad anello in valle Veddasca, esplorando alcuni dei borghi più belli della valle tra varesotto e canton Ticino.

Siamo a Ponte di Piero nel Comune di Curiglia con Monteviasco, ampio parcheggio in parte a pagamento in parte gratuito.

Da Luino si sale dapprima verso Fornasette per poi svoltare a sinistra verso Dumenza, si attraversa il paese e si svolta a destra verso Due Cossani al bivio per Agra procedendo poi sulla strada principale che porta a Curiglia e successivamente scende a Ponte di piero (indicazioni marroni per la funivia per Monteviasco).

Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere Ponte di Piero.

(1 Vota)

Escursione ad anello con meta il monte Grumello balcone panoramico sul lago di Lugano e luogo ricco di manufatti della Linea Cadorna.

Siamo a Porto Ceresio in provincia di Varese, parcheggi per lo più a pagamento in paese.

Come arrivare: link alla mappa Google.