Sabato 30 Maggio 2020
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • Basilica san Michele Oleggio
    Basilica san Michele Oleggio Visita alla basilica di san Michele ad Oleggio in provincia di Novara, tra le più importanti testimonianze romaniche del novarese. Siamo ad Oleggio, all'interno dell'area cimiteriale. Come arrivare: la chiesa di san Michele si trova in via Mezzzomerico, 5, link alla mappa Google per raggiungerla.
    Scritto Venerdì, 24 Gennaio 2020 13:48 in Luoghi e itinerari d'arte Leggi tutto...
  • 10 cose da non perdere sul lago Maggiore
    10 cose da non perdere sul lago Maggiore Una selezione di 10 mete da non perdere per chi visita il lago Maggiore sulla sponda piemontese, lombarda e ticinese. Idee e consigli per chi vuole organizzare una vacanza sul lago Maggiore.
    Scritto Martedì, 31 Luglio 2018 00:00 in Luoghi di interesse Leggi tutto...
  • L'Eremo di Santa Caterina del Sasso
    L'Eremo di Santa Caterina del Sasso Visita al bellissimo eremo di S. Caterina del Sasso Ballaro, a Reno di Leggiuno. Siamo a Reno frazione di Leggiuno. Ampio parcheggio gratuito a monte dell'Eremo. Come arrivare: Santa Caterina del Sasso si trova in splendida posizione panoramica sul lago Maggiore e non è raggiungibile in automobile: ci si arriva…
    Scritto Giovedì, 05 Giugno 2014 00:00 in Luoghi e itinerari d'arte Leggi tutto...
  • Piero di Curiglia con Monteviasco
    Piero di Curiglia con Monteviasco Alla scoperta della piccola frazione di Curiglia con Monteviasco. Siamo a Piero, borgo raggiungibile a piedi in meno di quindici dopo aver attraversato il fiume Giona su un ponte di ferro. Come arrivare: il punto di partenza della breve camminata è Ponte di Piero, dal piazzale della funivia dove c'è…
    Scritto Mercoledì, 13 Luglio 2016 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...
  • Ponte di Piero - Monteviasco - Cascinelle - Alpe Corte - Torre del Merigetto
    Ponte di Piero - Monteviasco - Cascinelle - Alpe Corte - Torre del Merigetto Bellissima escursione in parte ad anello in valle Veddasca con partenza da Ponte di Piero, salita a Monteviasco, Cascinelle, alpe Corte, capanna Merigetto e torre del Merigetto. Siamo a Ponte di Piero comune di Curiglia con Monteviasco. Come arrivare: l'escursione parte dal piazzale di Ponte di Piero dove parte la…
    Scritto Giovedì, 28 Maggio 2020 14:54 in Itinerari Leggi tutto...
  • Cicogna - Pogallo - Alpe Prà - Cicogna
    Cicogna - Pogallo - Alpe Prà - Cicogna Una bellissima escursione ad anello al'interno del Parco Nazionale della Valgrande con partenza da Cicogna. Siamo a Cicogna, provincia di Verbania, parcheggi gratuiti in paese. Come arrivare: link alla mappa Google.
    Scritto Martedì, 10 Luglio 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Muceno - Pian Nave
    Muceno - Pian Nave Bella passeggiata in Valtravaglia, sulla costa lombarda del lago Maggiore: itinerario panoramico con meta Pian Nave. Siamo a Muceno, frazione di Porto Valtravaglia, in provincia di Varese. Comodo parcheggio gratuito all'inizio dell'itinerario. Muceno si trova nell'entroterra, non lontano da Brezzo di Bedero. Per arrivarvi bisogna prendere la SP31 a Germignaga…
    Scritto Mercoledì, 13 Maggio 2020 15:42 in Itinerari Leggi tutto...
  • Cascata del Toce
    Cascata del Toce Visita ad una delle più belle cascate delle Alpi. Siamo in Val Formazza, località Frua SS659. Varie possibilità di parcheggio gratuito sia ai piedi che all'inizio del salto della cascata. Per arrivare in località Frua bisogna percorrere la SS del Sempione in direzione confine di stato. Bisogna prendere l'uscita per…
    Scritto Martedì, 06 Maggio 2014 00:00 in Le cascate Leggi tutto...
  • Chiesa san Martino Gattico
    Chiesa san Martino Gattico Alla scoperta della chiesa di San Martino a Gattico i cui resti di origine romanica si trovano nel bosco a pochi passi dal centro cittadino. Siamo a Gattico, in provincia di Novara, a pochi chilometri da Novara e dal lago Maggiore. Come arrivare: link alla mappa Google.
    Scritto Lunedì, 16 Marzo 2020 15:59 in Luoghi e itinerari d'arte Leggi tutto...
  • Il "giro delle Isole"
    Il "giro delle Isole" Visita ad uno dei luoghi più rinomati del lago Maggiore: le isole Borromee. Siamo a Stresa, costa piemontese del lago Maggiore. Parcheggio a pagamento nel piazzale antistante l'imbarcadero, gratuito sulla SS33, la via dei grandi alberghi. Stresa è facilmente raggiungibile tramite la A26 con uscita Carpugnino e percorrendo la SS33…
    Scritto Martedì, 16 Settembre 2014 00:00 in Parchi, giardini e ville Leggi tutto...
  • La Rocca di Angera
    La Rocca di Angera Visita alla Rocca di Angera, ad uno dei luoghi più interessanti sul lago Maggiore, assolutamente da non perdere. Siamo ad Angera sulla costa lombarda del lago Maggiore; ampio parcheggio gratuito all'esterno della rocca. Come arrivare: Angera è situata nella parte meridionale della costa orientale del Verbano, proprio di fronte ad…
    Scritto Venerdì, 03 Giugno 2016 00:00 in Musei Leggi tutto...
  • Muceno – San Michele
    Muceno  – San Michele Bella passeggiata in Valtravaglia, sulla costa lombarda del lago Maggiore. Siamo a Muceno, frazione di Portovaltravaglia, in provincia di Varese. Comodo parcheggio gratuito all'inizio dell'itinerario. Muceno si trova nell'entroterra, non lontano da Brezzo di Bedero. Per arrivarvi bisogna prendere la SP31 a Germignaga o Portovaltravaglia centro. Il parcheggio si trova,…
    Scritto Mercoledì, 28 Maggio 2014 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Villa Taranto
    Villa Taranto Visita ai giardini botanici di Villa Taranto a Pallanza. Siamo a Pallanza sulla costa piemontese del lago Maggiore, ampio parcheggio gratuito davanti all'ingresso del parco. Come arrivare: ben segnalati con i classici cartelli marroni, si trovano a poca distanza dal centro di Intra (dove arriva anche il traghetto da Laveno…
    Scritto Giovedì, 16 Aprile 2015 00:00 in Parchi, giardini e ville Leggi tutto...
  • Motte di Luino - Monte Bedea - Valdo - Longhirolo - Motte
    Motte di Luino - Monte Bedea - Valdo - Longhirolo - Motte Breve escursione ad anello all'interno del territorio del Comune di Luino Siamo a Luino nella frazione delle Motte. Spiazzo per parcheggiare nei pressi del sentiero. La frazione delle Motte si trova in posizione panoramica con bella vista sul lago Maggiore; si raggiunge prendendo, all'ultima rotonda in direzione Colmegna, via Sbarra,…
    Scritto Martedì, 05 Maggio 2020 10:21 in Itinerari Leggi tutto...
  • Luino, Località Motte - Monte Bedea
    Luino, Località Motte - Monte Bedea Passeggiata nel bosco alla scoperta della linea Cadorna (e non solo). Siamo a Luino nella frazione delle Motte. Spiazzo per parcheggiare nei pressi del sentiero.La frazione delle Motte si trova in posizione panoramica con bella vista sul lago Maggiore; si raggiunge prendendo, all'ultima rotonda in direzione Colmegna, via Sbarra, si…
    Scritto Mercoledì, 06 Agosto 2014 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Ciaspolata Maulone - Alpe Solcio - Rifugio Crosta
    Ciaspolata Maulone - Alpe Solcio - Rifugio Crosta Itinerario per ciaspole e scialpinismo da Maulone all'alpe Solcio dove si trova il rifugio Crosta. Siamo a Maulone di Sotto, frazione di Varzo, spiazzo gratuito per parcheggiare all'inizio della strada consortile, dove parte l'escursione. Come arrivare: una volta presa la SS del Sempione si esce a Varzo centro (pochi chilometri…
    Scritto Mercoledì, 11 Marzo 2020 10:57 in Ciaspolate Leggi tutto...
  • Parco di Villa Pallavicino Stresa
    Parco di Villa Pallavicino Stresa Alla scoperta del Parco di villa Pallavicino a Stresa, sulla costa piemontese del lago Maggiore in provincia di Verbania. Il parco si trova su un promontorio a ridosso del lago all'uscita di Stresa, in direzione Arona. Ampio parcheggio gratuito per i visitatori. Ingresso a pagamento. Come arrivare: link alla mappa…
    Scritto Lunedì, 25 Giugno 2018 00:00 in Parchi, giardini e ville Leggi tutto...
  • Giardino Alpinia ad Alpino di Stresa
    Giardino Alpinia ad Alpino di Stresa Visita al parco botanico alle pendici del Mottarone con splendida vista sul lago Maggiore. Siamo ad Alpino, frazione del comune di Stresa. Parcheggio gratuito all'ingresso del parco. Fermata intermedia della funivia di Stresa lido di Carciano - Mottarone (al momento la funivia è chiusa). Come arrivare: Seguire, da Stresa, le…
    Scritto Venerdì, 12 Giugno 2015 00:00 in Parchi, giardini e ville Leggi tutto...
  • Le cascate
    Le cascate Belle e suggestive fotograficamente le cascate sono anche, spesso, un luogo piacevole dove rinfrescarsi e fare un bagno nel periodo estivo. Sul sito sono presenti decine di articoli con la descrizione dell'itinerario per raggiungerle trovate l'articolo seguendo questo link LE CASCATE.
    Scritto Lunedì, 16 Giugno 2014 00:00 in gallery
  • Il castello di Cuasso
    Il castello di Cuasso Alla scoperta del castello di Cuasso in provincia di Varese Siamo a Cuasso al Monte in Valceresio, nel bosco, sulle colline che sovrastano il paese. Il luogo è cintato e non è normalmente accessibile al pubblico. Come arrivare: il castello di Cuasso è raggiungibile con una breve passeggiata a piedi…
    Scritto Mercoledì, 18 Marzo 2020 15:36 in Torri e castelli Leggi tutto...

News & Eventi

Feste, sagre, manifestazioni inverno 2020 lago Maggiore e dintorni

Categoria
Eventi
Data
2020-01-01 12:00 - 2020-03-21 23:59

Nell'articolo una selezione di manifestazioni, eventi, concerti, sagre e feste sul lago Maggiore e dintorni per l'inverno 2020

Mese per mese, in ordine di data gli appuntamenti più interessanti in provincia di Varese, provincia di Verbania, provincia di Novara, Canton Ticino, Valsesia e provincia di Como.

 

L'ARTICOLO E' IN AGGIORNAMENTO CON NUOVE FESTE E SAGRE SUL TERRITORIO MANO A MANO CHE VERRANNO COMUNICATE LE DATE UFFICIALI

 

CHI CERCASSE I PRINCIPALI EVENTI E MANIFESTAZIONI SUL LAGO MAGGIORE E DINTORNI DURANTE L'ANNO PUO' SEGUIRE QUESTO LINK 

 

FESTE, SAGRE E CONCERTI LAGO MAGGIORE E VALLI GENNAIO 2020

 

 

* Cannobio (Vb)  - Festa dei Lumineri - Festa del Miracolo della Sacra Costa 

 Martedì 7 gennaio 2020

Cannobio (Vb) 

498a edizione di uno degli eventi più sentiti a Cannobio per ricordare gli avvenimenti ritenuti miracolosi di quasi 500 anni orsono (1522). La festa si compone di alcuni appuntamenti religiosi  e vede il suo culmine con la processione per le vie del paese che per l'occasione è illuminato unicamente da lumini posizionati lungo il percorso. 

Anche nelle acque del lago le barche vengono illuminate da lumini. Nei locali viene proposto un menù a tema che ricorda i piatti serviti  la notte del Miracolo nell'osteria di Tommaso Zaccheo dove avvennero i fatti miracolosi (pasta e fagioli, luganighe con patate e crauti). 

Il programma della Festa dei Lumineri 2020

Martedì 7 gennaio:

Ore 17.00 Santa Messa presieduta dal Vescovo di Novara; a seguire ci sarà la tradizionale Processione con il percorso illuminato unicamente da lumini  (per l'occasione vengono spente tutte le illuminazioni elettriche) con la partecipazione della Banda Musicale che eseguirà l'Inno della Santa Pietà.

Mercoledì 8 gennaio:

prosecuzione dei festeggiamenti

* Cardano al campo (Va)  - Rassegna Circo Teatro - Operativi

Venerdì 10 gennaio 2020

Circolo Quarto Stato Via V. Veneto, 1 Cardano al Campo (Va) - Ingresso libero

Eccentrici Dadaro' con il loro Spettacolo: "OPERATIVI"

con Umberto Banti, Andrea Ruberti e Dadde Visconti
regia Mario Gumina
costumi Mirella Salvischiani
scenografia Alessandro Aresu, Gianni Zoccarato
musiche Marco Pagani
fotografie Alessandro Acerbi
produzione Eccentrici Dadarò

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell'evento. 

* Gallarate (Va)  - Jazz Appeal - Diego Borotti Trio

Venerdì 10 gennaio 2020

Via Magenta, 3 Gallarate (Va) . Dalle 21.30 gradita penotazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

* Cadrezzate con Osmate (Va)  - Festa di Sant'Antonio

Venerdì 10 gennaio 2020

i Cadrezzate con Osmate (Va) 

Ore 11.00 Santa Messa del Battesimo di Gesù; ore 12.30 pranzo in oratorio (polenta e bruscit, polenta e zola); ore 5.30 benedizione degli animali e falò; nel pomeriggio giro con i pony, cioccolata e vin brulè.  

* Saronno (Va)  - Concerto di Francesco Baccini

Venerdì 10 gennaio 2020

Teatro Giuditta Pasta Saronno (Va) - Ore 21.00

Concerto del cantautore Francesco Baccini accompagnato da Max Baldaccini alla batteria e da Fabio Chimenti alle chitarre.

* Baraggia di Viggiù  (Va)  - Serata a Teatro - Festa di S. Antonio

Sabato 11 gennaio 2020

Baraggia di Viggiù (Va) - Ore 20.30

I Goss Da Besan 2.0 presentano "Tre tusan cunt i scalman", commedia in 2 atti scritta e diretta da Adelaide Olgiati (osti limitati si consiga la prenotazione). 

* Induno Olona (Va)  - Mercato della Terra del Piambello

Sabato 11 gennaio 2020

Via Jamoretti Loc. San Cassano Induno Olona (Va) - Dalle 9.00 alle 14.00

* Daverio (Va)  - Teatro - Benedetta la Buonanima

Sabato 11 gennaio 2020

Teatro dell'oratorio Daverio (Va) 

Commedia in due atti scritta e interpretata dal gruppo "Teatrando", regia Riccardo Polinelli.

* Valdo Formazza (Vb)  - Coppa Carlo Anfossi Benza - Gara di Sci SL Giovani e Ragazzi

Sabato 11 gennaio 2020

C/o pista Sagerboden Valdo Formazza (Vb) 

* Varese (Va)  - Festa della Motta - Falò di Sant'Antonio

Giovedì 16, Venerdì 17 gennaio 2020

Varese (Va)

Tradizionale e sentitissimo appuntamento varesino seguito ogni anno da centinaia di persone. Giovedì 16 gennaio accensione della grande catasta di legna mentre durante la mattinata di venerdì 17 gennaio Santa Messa e benedizioni degli animali sul sagrato della chiesa della Motta e lancio dei palloncini.

* Viconago (Va)  - Festa di Sant'Antonio

Giovedì 16, Venerdì 17 gennaio 2020

Viconago (Va)

Sagra di Sant'Antonio nel 287° anno della sua ricorrenza.

Il programma:

Giovedì 16 gennaio 2020 ore 17.00 apertura stand gastronomico; ore 20.30 Santa Messa; ore 21.00 intrattenimento con Joe Puglisi; ore 21.30 spettacolo pirotecnico; ore 22.30 accensione del falò.

Venerdì 17 gennaio 2020 ore 10.30 Santa Messa; ore12.30 apertura dello stand gastronomico; ore 14.30 Processione per le vie del paese con la BAnda Musicale di Marchirolo ed incanto dei canestri;  ore 18.00 estrazione lotteria.

Nei giorni di apertura dello stand gastronomico saranno disponibili locali riscaldati; 

per l'occasione sarà possibile visitare la Chiesa di sant'Antonio con affreschi che risalgono al 1200. 

* Saronno  (Va)  - Mercatino del Collezionismo e Cose Vecchie

Sabato 18 gennaio 2020

Piazza del Mercato via Pagani Saronno (Va) - Dalle ore 9.00 alle 18.00

Tradizionale mercatino che si tiene a Saronno ogni terza domenica del mese.

* Baraggia di Viggiù  (Va)  - Serata a Teatro - Festa di S. Antonio

Da Sabato 11 gennaio a domenica 19 gennaio 2020

Baraggia di Viggiù (Va) - 

Venerdì 17 gennaio: Festa Liturgica

ore 10.00 S. Messa in onore del Santo, benedizione del pane; ore 18.00 S. Messa solenne e adorazione all'altare del Santo; dalle 19.00 ceniamo insieme

Sabato 18 gennaio: La vigilia 

ore 15.30 benedizione degli animali sul sagrato della chiesa parrocchiale; ore 18.00 S. Mesa distinta della vigilia; ore 20.00 processione alla chiesetta di S. Siro; ore 20.30 spettacolo pirotecnico; ore 20.45 cena comunitaria

Domenica 19 gennaio: La festa popolare

ore 8.30 S. Messa; dalle 8.30 alle 17.00 mostra di icone realizzata da Michele Molteni; dalle 9.30 alle 17.00 esposizione statica di auto jdm; ore 10.30 S. Messa distinta animata dalla Corel Regina Pacis; ore 12.30 pranziamo insieme; ore 14.30 incontro di preghiera; ore 15.30 spettacolo acrobatico dei "Truzzi VOLANTI"; ORE 17.30 ESTRAZIONE DEI NUMERI VINCENTI DELLA LOTTERIA DIS. ANTONIO 

Il pomeriggio la festa sarà allietata dalle note della Filarmonica G. Puccini di Viggiù, funzionerà uno stand gastronomico  e ci saranno bancarelle e pesca beneficienza.

* Besozzo  (Va)  - Beatles Vs Rolling Stones - Concerto Benefico

 Sabato 25 gennaio 2020

Teatro Duse via Duse Besozzo (Va) - Ingresso € 15.00 - Ore 21.00

Concerto benefico a favore della Associazione Italiana contro le Lucemie - Linfomi e Mielomi; presenta Vittorio Belloni

* Cannobio  (Vb)  - Marcia dei Lanternit - Camminata Notturna da Cannobio a Trarego Viggiona

 Sabato 25 gennaio 2020

Piazza Angelo Custode Cannobio (Vb) - Ritrovo ore 17.30, partenza ore 18.00

53a edizione della marcia dei Lanternit da Cannobio a Trarego in notturna accompagnati dalle note del Bandin; cena al Circolo dei Tragoni; evento a cura de Gli Zabò.

* Lugano  (Ti)  - Concerto Vocale - Paradisi di Gloria

 Sabato 25 gennaio 2020

Cattedrale San Lorenzo Lugano (Ti) - Ingresso Libero ore 20.30 - Apertura porte 45' prima del concerto

Giocchino Rossini, Stabat mater; Grègoire May Canto XXXIII

Maria Caballero, soprano; Margherita Sala, mezzosoprano; Giovanni Sala, tenore; Francesco Leone, basso; Gruppo Vocale Cantemus; concertoCocale.ch; Orchestra Sacro Monte; Davide Fior, direzione.  

* Laveno Mombello  (Va)  - Festa delle Regioni del Mercatino Italiano

 Sabato 25 e domenica 26 gennaio 2020

Piazza Europa e piazza Spinelli (lungolago) Laveno Mombello (Va) - Dalle 9.00 alle 21.00 - Ogni week end di fine mese

* Ameno  (No)  - Teatro - La Torta at Niscioli

 Domenica 26 gennaio 2020

Museo Tornielli Piazza Marconi Ameno (No) - Ore 15.00 - Ingresso libero

Spettacolo di teatro comico dialettale. Regia di Simona Tacca.

* Bellinzago Novarese  (No)  - Festa di san Giulio

 Domenica 26 gennaio 2020

Badia di Dulzago Bellinzago Novarese (No) 

Il programma: ore 11.00 Santa Messa concelebrata, presiede don Alberto Olivo; ore 12.00 processione e benedizione della Fagiolata e del pane di san Giulio, ORE 15.00 Vespri a cui seguirà l'incanto delle offerte.

* Cerano  (No)  - Ginettaccio - Spettacolo Teatrale - Gionata della Memoria -

 Domenica 26 gennaio 2020

sala Crespi Cerano (No) - Ore 21.00 - Ingresso libero con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca

dell’infanzia e dell’ascesa sportiva di Gino Bartali si arriva a raccontare la storia (sconosciuta fino alla sua morte) del suo straordinario e silenzioso lavoro, speso per salvare la vita di decine di ebrei. Lo spettacolo è intenso e leggero e dipinge con tinte dolci una semplice e straordinaria vicenda, di un uomo straordinario e semplice.

Di e con Giovanni Betto e Paolo Perin. 

 

* Comnago di Lesa  (No)  - Festa Patronale di san Giulio

 Domenica 26 gennaio 2020

Parrocchia SS Bartolomeo e Giulio Cologna - Comnago Lesa (No) 

Ore 14.30 Messa in chiesa parrocchiale a cui seguirà la Processione; al termine incanto dei doni e rinfresco.

* Ornavasso  (Vb)  - La Musica in Testa - "Saudalgia" dall'Argentina al Brasile

 Domenica 26 gennaio 2020

Sala Polivalente  piazza XXIV Maggio Ornavasso (Vb) - Ore 17.30 - Ingresso libero

Concerto Sergio Fabian Lavia & Dilene Ferraz Duo

* Castiglione Olona  (Va)  - Teatro - Gionata della Memoria - Quando Spensero le Stelle

Lunedì 27 gennaio 2020

Scuola Secondaria Castiglioni via d'Ampezzo 213 Castiglione Olona (Va) - Ore 21.00 

L'Associazione Culturale Connessioni Teatro presenta  lo spettacolo teatrale "Quando spensero le stelle": cosa accadrebbe se ci strappassero ai nostri cari, se bruciassero le nostre fotografie, i nostri libri, la nostra memoria? L'umanità ha conosciuto già la risposta.

Domenica 26 gennaio e lunedì 27 gennaio il Circolo Culturale Masolino da Panicale presenta la mostra fotografica "Auschwitz, la fabbrica della morte" presso le sale espositive di Palazzo Branda Castiglioni; domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00; lunedì dalle 9.00 alle 13.00.

Casorate Sempione  (Va)  - Falò della Gioeubia

Giovedì 30 gennaio 2020

Via Roma, prato adiacente al campo santo Casorate Sempione (Va) - Dalle ore 21.00

Tradizionale falò della Gioeubia con la Pro Loco, verranno offerte chiacchiere , dolciumi per i più piccini, cioccolata calda e vin brulé.

* Lugano  (Va)  - La Crus in Concerto - Rassegna Raclette

Giovedì 30 gennaio 2020

Studio Foce, via Foce 1 Lugano (Ti) - Ore 21.30 - A pagamento 15 chf e 12 CHF

Maggiori dettagli sulla pagina Facebook dell'evento. 

* Mornago  (Va)  - Falò della Giobia

Giovedì 30 gennaio 2020

Mornago (Va) - Dalle ore 19.00

 9a edizione del falò della Giobia; accensione del falò alle 20.45

 

FESTE, SAGRE E CONCERTI LAGO MAGGIORE E VALLI FEBBRAIO 2020

Febbraio è il mese in cui si celebra il carnevale, nel territorio del lago Maggiore e dintorni troviamo alcune zone che seguono il rito Ambrosiano che vede i  festeggiamenti tenersi il sabato successivo al martedì grasso; i principali eventi di Carnevale 2020 li trovate in un apposito articolo.

* Viggiù  (Va)  - Concerto di Ringraziamento

Sabato 1 Febbraio 2020

Salone Soms Viggiù (Va) - Ore 21.00

La Filarmonica Giacomo Puccini presenta "Concerto di Ringraziamento", dirige Irene Guerra, presenta Carla Cassani

* Fagnano Olona (Va)  - Mercatino Rassegne Hobbistiche

Domenica 2 Febbraio 2020

Piazza Repubblica Fagnano Olona (Va) 

* Viganella di Borgomezzavalle (Vb)  - Festa della Candelora

Domenica 2 Febbraio 2020

Chiesa A. MariaNascente Viganella di Borgomezzavalle (Vb) - Ore 15.00

Ore 15.00 Santa Messa con la partecipazione della Corale di Trontano diretta da Lorena Bagnasco; benedizione della goòa, processione con i "cavegn", proposizione della "pescia", incanto dei rami augurali. Sarà presente la delegazione di Solbiate con Cagno comune lombardo in procinto di gemellarsi con Borgomezzavalle. 

* Ornavasso  (Vb)  - La Musica per Sopravvivere - Concerto

Mercoledì 5 Febbraio 2020

Teatro Comunale Ornavasso (Vb) - Ore 21.00

Mazzucco (musicista dell'orchestra RAI), concerto degli allievi del Liceo Gobetti Omegna.

* Fara Novarese (No)  - Concerto degli Alpini

Sabato 8 Febbraio 2020

Chiesa parrocchiale Fara Novarese (No) - Ore 21.00

Esibizione del "Coro Alpin dal Rosa" sezione Valsesiana degli Alpini; a seguire rinfresco offerto presso il Museo del Presepe.

* Varese  (Va)  - Il Galà del Sorriso - La Magia Esiste

Sabato 8 Febbraio 2020

Teatro Apollonio Varese (Va) - Ingresso a pagamento 12,00 €

Illusionisti Italiani ed internazionali si esibiranno con incredibili e suggestivi numeri di magia ai confini della realtà. Con la direzione artistica del grande Walter Maffei di Masters of Magic; L’ingresso è con biglietti della lotteria a 12 euro, da destinare a progetti per i bambini in ospedale. Aggiornamenti e maggiori dettagli sulla pagina Facebook il Ponte del Sorriso 

* Induno Olona (Va)  - Mercato della Terra del Piambello

Sabato 8 Febbraio 2020

Via Jamoretti Loc. San Cassano Induno Olona (Va) - Dalle 9.00 alle 14.00

Mercati della Terra di Slow Food sono luoghi dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi e quando possibile mangiare in compagnia. Sono proposti da agricoltori, produttori e trasformatori coerenti con la filosofia di Slow Food che li ha selezionati.
Al Mercato della Terra si vendono prodotti locali e di stagione, proposti da chi li lavora e venduti a prezzi giusti per chi compra ma anche per chi li produce.

* Arona  (No)  - 44° Cimento Invernale

Domenica 9 Febbraio 2020

Arona (No) 

Ore 10.00 ritrovo dei partecipanti presso Hotel Giardino di Arona; ore 11.30 entrata in acqua; ore 11.45 ICE SPRINT gara di nuoto 50 m trofeo in ricordo di Sandro Ferrari. A seguire pranzo

* Busto Arsizio  (Va)  - Busto Feis

Domenica 9 Febbraio 2020

Palachierichetti  via Ariosto Busto Arsizio (Va) - Ingresso a pagamento 8,00 € - Dalle ore 8.00 alle ore 19.00

“Busto Feis”, la quarta edizione della competizione internazionale di danza Irlandese. Maggiori dettagli ed aggiornamenti sulla pagina Facebook

* Ispra  (Va)  - Val Grande '44: Storia del Rastrellamento di Stefano Cerutti

Giovedì 13 Febbraio 2020

Auditorium Club House Centro Comune di Ricerca Ispra (Va) - Ore 18.15

Il video documentario di Stefano Cerutti (10 episodi) raccontai terribili conflitti tra divisioni partigiane e nazifasciste avvenuti tra il 12 giugno e il 30 giugno 1944.

* Varese  (Va)  - Concerto Nine Below Zero

Venerdì 14 Febbraio 2020

Teatro Duse Besozzo (Va) - Ingresso a pagamento 

La band inglesesarà sul palco di Besozzo per presentare il nuovo album "Avalanche", Info presso Musil Box Besozzo

* Maccagno con Pino e Veddasca  (Va)  - "Il Segreto della Gioconda" - Presentazione Libro

Sabato 15 Febbraio 2020

Museo Parisi Valle via Leopoldo Gianpaolo Maccagno (Va) - Ore 15.30

Presentazione del volume "Il segreto della Gioconda" di Silvano Vinceti - Armando Editore.

Silvano Vinceti scrittore, storico, ricercatore e studioso d'arte, presidente del Comitato Nazionale per la valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali, dopo la presentazione del volume “Il furto della Gioconda. Un falso al Louvre?” dello scorso 7 dicembre, presso il Museo Parisi Valle, illustra il suo precorso di ricerca e studio proponendo un altro suo libro: “Il Segreto della Gioconda”

L’evento, organizzato e promosso da Savi Arbola, presidente dall’Associazione Ponte degli Artisti “la scaletta dell’arte”,

si sviluppa all’interno della mostra “La Gioconda in Val Veddasca - I volti segreti delle Gioconda”. La mostra che continua ad avere grande successo di pubblico, sarà visitabile sino l’8 Marzo 2020, si divide in due sezioni: una dedicata a video installazioni che raccontano il celebre furto della Monna Lisa al Louvre e al suo legame storico con la Val Veddasca, l’altra riguardante la mostra di oltre quaranta “opere” di artisti selezionati che hanno interpretato in chiave moderna il celebre dipinto. All’inaugurazione, che ha registrato oltre le duecento ospiti, è intervenuto il maestro Igor Borozan con la sua straordinaria art performance live “Le Gioconde Svelate”.

L’esposizione ha dato inizio ad un percorso strutturale per la creazione in Maccagno con Pino e Veddasca di un museo stabile, dedicato alla Gioconda e al genio del suo creatore, Leonardo da Vinci.

A margine dell’evento sarà presentata la nuova collana di libri ideata da Silvano Vinceti e Armando Editore dedicata all’arte contemporanea “L’invisibile nell’arte”.

* Sesto Calende (Va)  - Un Fiume tra Arti e Sapori 2020

Sabato 15 Febbraio 2020

Piazza Garibaldi, Piazza de Cristoforis Sesto Calende (Va) - Dalle 9.00 alle 19.30

Primo appuntamento per il 2020 per il mercatino con eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio; la giornata sarà anche allietata dalla presenza di Merilla con "i Giochi di una Volta".

L'evento è previsto ogni 3° sabato del mese.

* Cassano Magnago (Va)  - Movincanto - Concerto Finale

Domenica 16 Febbraio 2020

Chiesa Santa Maria del Cerro Cassano Magnago (Va) - Ore 18.00 - Ingresso libero

Il Coro femminile Sophia presenta Movincanto 2020 4a edizione: concerto finale diretto da Sofia Gioldasi (Grecia).

* Gallarate (Va)  - Annalisa Parisi Quartet

Venerdì 21 Febbraio 2020

Via Magenta, 3 Gallarate (Va) - Ore 21.00 - A pagamento

Info e dettagli sulla pagina Facebook dell'evento. 

* Barasso (Va)  - Coro  IncontroTempo Concerto di Brani Gospel & Spiritual

Sabato 22 Febbraio 2020

Chiesa di Barasso (Va) - Ore 21.00

 

 

FESTE, SAGRE E CONCERTI LAGO MAGGIORE E VALLI MARZO 2020 

 

* Agno (Ti)  - Fiera di San Provino

 Sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 Marzo 2020

Agno (Ti) 

MANIFESTAZIONE ANNULLATA

Giostre, mercato, fiera rurale, gusto e cultura, culto.

Informazioni dettagliate e programma completo nella pagina facebook dell'evento.

* Cannero Riviera  (Vb)  - Gli Agrumi di Cannero Riviera 2020

Da Sabato 7 a domenica 15 Marzo 2020

Cannero Riviera (Vb) 

MANIFESTAZIONE ANNULLATA

XIII edizione per la bella manifestazione dedicata agli agrumi di Cannero, il programma completo nell'apposito articolo

Cedro mano di Budda
Cedro mano di Budda

* Omegna (Vb)  - Donne di Omegna - Concerto "Vissi d'arte, vissi d'amore"

 Domenica 8 Marzo 2020

Santuario della Madonna del Popolo Omegna (Vb) - Ore 21.00

La Donna, la Musica, l'Amore concerto con Roberto Olzer al pianoforte e Gabriela Nurchy soprano; durante la serata la figura della donna sarà festeggiata attraverso testimonianze di donne omegnesi.

* Cannero Riviera  (Vb)  - Mostra della Camelia 2020

 Sabato 21 e domenica 22 Marzo 2020

Cannero Riviera (Vb)

* Lago Maggiore e Dintorni  - Giornate FAI DI PRIMAVERA 2020

 Sabato 21 e domenica 22 Marzo 2020

RINVIATE AL 9, 10 MAGGIO 

Varie località del lago Maggiore e dei suoi dintorni e in tutta Italia

Tornano anche per il 2020 le Giornate di Primavera del FAI con aperture straordinarie, visite guidate e appuntamenti speciali. Il programma degli eventi in provincia di Varese, provincia di Verbania, provincia di Novara, provincia di Como e Valsesia non appena sarà comunicato ufficialmente nell'apposito articolo

 L'appuntamento è stato posticipato al 9, 10 maggio a causa dei ben noti problemi di salute pubblica del momento. 

 

 

  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore e del lago di Lugano vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre ai principali eventi e manifestazioni, ci sono articoli dedicati ai borghi più belli, trovi escursioni, ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanità, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.

  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!

  • Se sei titolare di un'attività caratteristica, di un bed and breakfast, ristorante o albergo puoi avere un articolo di presentazione nelle apposite sezioni del sito raggiungendo un pubblico selezionato interessato al territorio (alcune informazioni e contatti a questo Link).

Articolo scritto da Mario Parietti fotografo professionista di Luino provincia di Varese e responsabile del sito lago Maggiore e Dintorni. Archivio fotografico di migliaia di immagini sul lago Maggiore, provincia di Varese, canton Ticino, provincia di Verbania e provincia di Novara.

 

 

 
 

Altre date

  • Da 2020-01-01 12:00 a 2020-03-21 23:59

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche