Giovedì 23 Gennaio 2020
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • Ciaspolata Riale - Rifugio Maria Luisa - Lago Toggia
    Ciaspolata Riale - Rifugio Maria Luisa - Lago Toggia Bellissima escursione con le ciaspole adatta a tutti in valle Formazza, da Riale al lago Toggia. Siamo a Riale, pochi chilometri a monte della cascata del Toce, parcheggio gratuito fuori paese. Come arrivare: Riale è l'ultimo paese della valle Formazza, per arrivarci si prende la Strada Statale del Sempione uscendo…
    Scritto Lunedì, 13 Gennaio 2020 15:40 in Itinerari Leggi tutto...
  • Ciaspolata Riale laghi del Boden
    Ciaspolata Riale laghi del Boden Fantastica escursione invernale con le ciaspole da Riale ai laghi del Boden in valle Formazza. Siamo a Riale in val d'Ossola, parcheggio gratuito poco prima dell'ingresso in paese. Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere Riale
    Scritto Lunedì, 18 Febbraio 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • I cammelli della Befana
    I cammelli della Befana Alla scoperta di un dolce tipico preparato in provincia di Varese in occasione della festa dell'Epifania
    Scritto Venerdì, 10 Gennaio 2020 14:50 in Prodotti tipici Leggi tutto...
  • Gli Asparagi di Cantello (Va)
    Gli Asparagi di Cantello (Va) Alla scoperta degli Asparagi di Cantello prodotto tipico della provincia di Varese. Siamo a Cantello nel Varesotto, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera.
    Scritto Mercoledì, 29 Agosto 2018 00:00 in Prodotti tipici Leggi tutto...
  • Ponte di Piero - Monteviasco - Cascinelle
    Ponte di Piero - Monteviasco - Cascinelle Bellissima e facile passeggiata ad anello alla scoperta di un antico alpeggio a monte di Monteviasco: Cascinelle L'escursione inizia a Ponte di Piero dove si può agevolmente parcheggiare l'automobile (posteggio gratuito e a pagamento). Come arrivare: Ponte di Piero si trova al termine della strada che proviene da Monteviasco, link…
    Scritto Giovedì, 09 Gennaio 2020 14:33 in Itinerari Leggi tutto...
  • Presepi sull'Acqua 2019 2020 la passeggiata a piedi e in auto
    Presepi sull'Acqua 2019 2020 la passeggiata a piedi e in auto Escursione a piedi e in auto a Crodo e nelle sue frazioni in occasione dell'evento natalizio "Presepi sull'Acqua" 2019 2020. Siamo a Crodo in valle Antigorio, per l'itinerario a piedi lascio l'auto nel parcheggio gratuito proprio prima di via della Ferrera sulla Sp73 non lontano dal Municipio Per raggiungere Crodo…
    Scritto Mercoledì, 11 Dicembre 2019 09:29 in Itinerari Leggi tutto...
  • Cimitero Vecchio di Viggiù
    Cimitero Vecchio di Viggiù il cimitero vecchio di Viggiù.: visita ad un affascinante luogo d'arte, storia e memoria. Siamo a Viggiù in provincia di Varese, non lontano dal confine con la Svizzera Come arrivare: il cimitero (normalmente chiuso, al di là di alcune aperture sporadiche) si trova in viale Varese, 2 non lontano dal…
    Scritto Giovedì, 19 Dicembre 2019 16:39 in Luoghi e itinerari d'arte Leggi tutto...
  • Sasso Cavallazzo (Sass Cavalasc) a Ranco
    Sasso Cavallazzo (Sass Cavalasc) a Ranco Alla scoperta del masso erratico Sasso Cavallazzo a Ranco situato sull'omonima spiaggia del lago Maggiore. Siamo a Ranco, costa lombarda del Verbano, il Sasso Cavallazzo è raggiungibile a piedi o in bicicletta con una breve passeggiata. Come arrivare: link alla mappa Google per il parcheggio nei pressi del campo di…
    Scritto Lunedì, 07 Ottobre 2019 16:41 in Spiagge Leggi tutto...
  • Curiglia - Ca' del Sasso - Alpone
    Curiglia - Ca' del Sasso - Alpone Escursione ad anello in valle Veddasca con partenza da Curiglia e meta Alpone Siamo nel centro del Comune di Curiglia in provincia di Varese, parcheggi gratuiti in paese. Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere Curiglia.
    Scritto Giovedì, 21 Novembre 2019 10:41 in Itinerari Leggi tutto...
  • Baita Kedo a Piero di Curiglia
    Baita Kedo a Piero di Curiglia Mangiare e dormire in un bellissimo borgo, a contatto con la natura. Siamo a Piero di Curiglia, in provincia di Varese. Si parcheggia facilmente nell'ampio spiazzo, nei pressi della funivia (Ponte di Piero) e si fanno una decina di minuti a piedi, per raggiungere la piccola frazione di Curiglia. Per…
    Scritto Martedì, 17 Giugno 2014 00:00 in Mangiare Leggi tutto...
  • Carcoforo - Colle d'Egua
    Carcoforo - Colle d'Egua Bellissima escursione da Carcoforo al colle d'Egua in valle Semenza, laterale della Valsesia Siamo a Carcoforo, piccolo Comune di una settantina di abitanti, parcheggio comodo e gratuito all'ingresso del paese Come arrivare: da Varallo Sesia si prende la provinciale che risale la Valsesia per poi, dopo alcuni chilometri, a Balmuccia,…
    Scritto Giovedì, 10 Ottobre 2019 16:32 in Itinerari Leggi tutto...
  • Luino sulla costa lombarda del lago Maggiore
    Luino sulla costa lombarda del lago Maggiore Visita a Luino, città che ha dato i natali a Vittorio Sereni e Piero Chiara. Siamo a Luino, nell'alto varesotto, uno dei paesi più belli della costa varesotta del lago Maggiore. Come arrivare: Luino è situata sulla sponda orientale del lago Maggiore confina con la Svizzera (valichi di Palone e…
    Scritto Venerdì, 03 Luglio 2015 00:00 in Lago Maggiore e Varesotto Leggi tutto...
  • Colmegna di Luino - Sasso Cadregone
    Colmegna di Luino - Sasso Cadregone Breve e facile passeggiata a Luino, con partenza dalla frazione di Colmegna e meta il Sasso Cadregone, balcone naturale sul lago Maggiore. Siamo a Colmegna, a pochi chilometri dal centro di Luino, parcheggio gratuito sul lungolago. Per arrivare a Colmegna bisogna percorrere la SS 394 in direzione Maccagno. Dopo pochi…
    Scritto Lunedì, 29 Giugno 2015 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Luino
    Luino INFORMAZIONI, UTILITA', COSA VEDERE, ESCURSIONI NELL'APPOSITO ARTICOLO DEDICATO A LUINO
    Scritto Mercoledì, 03 Ottobre 2018 00:00 in gallery
  • La Gioconda in Valle Veddasca
    La Gioconda in Valle Veddasca La Gioconda in val Veddasca: viaggio artistico tra verità e leggenda; dal 7 dicembre 2019 all’8 marzo 2020, presso il Museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca (Va) sul Lago Maggiore Siamo a Maccagno con Pino e Veddasca in provincia di Varese: link alla mappa Google per raggiungere…
    Scritto Mercoledì, 06 Novembre 2019 08:38 in Mostre Leggi tutto...
  • Presepi sull'Acqua 2018 2019: l'escursione
    Presepi sull'Acqua 2018 2019: l'escursione Escursione in Valle Antigorio alla scoperta di Crodo e delle sue frazioni in occasione di presepi sull'Acqua 2018 2019. Siamo a Crodo nel centro cittadino in via Pellanda dove è agevole parcheggiare. Come arrivare: Link alla mappa Google
    Scritto Martedì, 11 Dicembre 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Devero - Piani della Rossa - Crampiolo - Devero e Goglio
    Devero - Piani della Rossa - Crampiolo - Devero e Goglio Incantevole passeggiata nel parco regionale veglia Devero con meta Piani della Rossa, rientro da Crampiolo e visita alla frazione di Goglio Siamo all'alpe Devero in val d'Ossola. Parcheggio a pagamento (6,00 €) Come arrivare: Devero si raggiunge dopo aver percorso la SS del Sempione ed aver preso l'apposita uscita poco…
    Scritto Lunedì, 01 Luglio 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Mostra di Anna Sala Camin Hotel Colmegna
    Mostra di Anna Sala Camin Hotel Colmegna Il Camin Hotel Colmegna ospita la mostra di Anna Sala dal 16 maggio al 30 giugno 2019. La mostra è a cura di Lara Luz. Orari di apertura: da lunedì a domenica 14.00 – 21.00
    Scritto Martedì, 21 Maggio 2019 00:00 in Mostre Leggi tutto...
  • 10 cose da non perdere sul lago Maggiore
    10 cose da non perdere sul lago Maggiore Una selezione di 10 mete da non perdere per chi visita il lago Maggiore sulla sponda piemontese, lombarda e ticinese.
    Scritto Martedì, 31 Luglio 2018 00:00 in Luoghi di interesse Leggi tutto...
  • Paesi caratteristici
    Paesi caratteristici SEGUENDO IL LINK L'ARTICOLO DEDICATO A TUTTI I PAESI SUL LAGO MAGGIORE CON PICCOLA PRESENTAZIONE E FOTO
    Scritto Mercoledì, 23 Novembre 2016 00:00 in gallery

News & Eventi

Rigoletto a Gallarate

Categoria
Eventi provincia di Varese
Data
2019-12-06 21:00 - 23:59

* Gallarate (Va)  - Rigoletto

Venerdì 6 Dicembre 2019

Teatro Condominio Vittorio Gassman Gallarate (Va) - Ore 21.00 - A pagamento

 

L’Associazione Culturale Italiana “Giuseppe Verdi” di Mesero (MI), presenta RIGOLETTO
Melodramma in tre atti Libretto di Francesco Maria Piave dal dramma Le Roi s’amuse di Victor Hugo.


Personaggi ed Interpreti: Rigoletto, buffone di corte: Mauro Bonfanti - Duca di Mantova: Valeriy Georgiev - Gilda, di lui figlia: Irene Celle - Sparafucile, bravo: Simone D'Eusanio - Maddalena, sua sorella: Eleonora Filipponi - Giovanna, custode di Gilda : Luisa Allegrini - Il Conte di Monterone: Giancarlo Razionale - Marullo, cavaliere: Andrea Corbetta - Matteo Borsa, cortigiano: Matteo Castrignano - Il Conte di Ceprano/Un usciere: Angelo Bencivenga - La Contessa, sua sposa: Emma Caccia - Paggio della Duchessa: Cristina Pattini
Orchestra “Giovanni Testori”  Direttore Lorenzo Bizzarri - Regia Rocco Anelli 
Coro Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate Direttore Mauro Trombetta
Direzione Artistica Nan Zheng Bonfanti e Mauro BonfantiOrchestra Giovanni Testori
Regia Mauro Bonfanti - Allestimento e costumi Grandi Spettacoli


Rigoletto è il titolo di una delle opere più note e belle del compositore italiano Giuseppe Verdi. Il libretto è di Francesco Maria Piave: la vicenda è tratta dal dramma di Victor Hugo Le Roi s’amuse (“Il re si diverte”). La prima rappresentazione del Rigoletto verdiano, una tragedia divisa in tre atti, andò in scena presso il Teatro La Fenice di Venezia il giorno 11 marzo 1851 riscuotendo un immenso successo di pubblico e di stampa. igoletto di Giuseppe Verdi inaugura la cosiddetta «trilogia popolare» completata da Trovatore (1853) e Traviata (1853) tre delle sue opere più amate, e costituisce una svolta fondamentale dell’arte verdiana sia sul piano del dramma sia su quello della definizione musicale delle psicologie e dei caratteri. Tra i brani più caratteristici dell’opera sono da citare «Cortigiani, vil razza dannata», «La donna è mobile», l’incontro di Rigoletto con Sparafucile e il quartetto dell’ultimo atto. La vicenda è ambientata a Mantova, nel XVI secolo. Rigoletto, gobbo buffone di corte, ha una figlia, Gilda, la cui esistenza tenta di mantenere segreta ai cortigiani, molti dei quali intendono vendicarsi di lui per le sue beffe feroci. Gilda si è invaghita, credendolo un povero studente, del frivolo e incostante duca di Mantova, introdottosi furtivamente nella sua casa per farle una corte appassionata. In un secondo tempo i cortigiani del duca, che intendono vendicarsi di Rigoletto, rapiscono Gilda e la conducono al palazzo, credendola però l’amante e non la figlia del buffone. Quando Rigoletto vi incontra la figlia, che, sedotta dal duca, si dispera per la sua sorte, giura di vendicarne l’onta e, ingaggiato un sicario, Sparafucile, ordisce la vendetta. Ma all’ultimo momento Gilda, ancora innamorata del duca, si sostituisce a lui e cade pugnalata in sua vece. 

I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone 

I prezzi sul sito del teatro.

 

La locandina di Rigoletto in programma al teatro Gassman di Gallarate
La locandina di Rigoletto in programma al teatro Gassman di Gallarate

 

Articolo scritto da Mario Parietti fotografo professionista di Luino provincia di Varese e responsabile del sito lago Maggiore e Dintorni. Archivio fotografico di migliaia di immagini sul lago Maggiore, provincia di Varese, canton Ticino, provincia di Verbania e provincia di Novara.

 

 
 

Altre date

  • 2019-12-06 21:00 - 23:59

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche