Sabato 20 Luglio 2019
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • Ponte di Piero - Monteviasco - Capanna Merigetto - Monte Gradiccioli
    Ponte di Piero - Monteviasco - Capanna Merigetto - Monte Gradiccioli Bellissima e panoramica escursione in valle Veddasca con meta il Monte Gradiccioli sulla dorsale Lema . Tamaro in canton Ticino Siamo a Ponte di Piero nel comune di Curiglia con Monteviasco in provincia di Varese, parcheggi gratuiti e a pagamento sull'ampio piazzale dove parte la funivia per Monteviasco (al momento…
    Scritto Giovedì, 18 Luglio 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Altoggio Montecrestese - Coipo - Alpe Piazzeno
    Altoggio Montecrestese - Coipo - Alpe Piazzeno Altoggio di Montecetese Alpe Piazzeno, una passeggiata alla scoperta della valle Agarina Siamo ad Altoggio una delle numerose frazioni che formano il Comune di Montecrestese in valle Agarina. L'inizio della passeggiata è poco a monte di Altoggio in corrispondenza del divieto d'accesso alla strada pastorale che dividendosi in 2 parti…
    Scritto Mercoledì, 17 Luglio 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Alpe Lusentino - Alpe Casalavera - Moncucco
    Alpe Lusentino - Alpe Casalavera - Moncucco Escursione tardo primaverile alla cima del Moncucco, straordinaria vetta panoramica della val d'Ossola. Siamo all'alpe Lusentino a monte di Domodossola l'invernale comprensorio sciistico Domo Bianca. Come arrivare: il punto di partenza dell'escursione è l'alpe Lusentino raggiungibile in automobile in una quindicina di minuti da Domodossola; le indicazioni sono molto chiare…
    Scritto Mercoledì, 12 Giugno 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Trail Running 2019
    Trail Running 2019 Le più belle corse di trail running nelle valli e sui monti del lago Maggiore e dintorni per l'anno 2019. Sono sempre più diffuse e frequentate: le corse in montagna interessano il territorio in maniera capillare e consentono l'esplorazione e la conoscenza della maggior parte delle valli del lago Maggiore.…
    Scritto Venerdì, 16 Novembre 2018 00:00 in Sport e divertimento Leggi tutto...
  • I paesi del lago Maggiore
    I paesi del lago Maggiore Itinerario circolare alla scoperta dei paesi dl lago Maggiore. Tutti i borghi del lago Maggiore partendo da Verbania Intra.
    Scritto Sabato, 15 Giugno 2019 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...
  • Devero - Piani della Rossa - Crampiolo - Devero e Goglio
    Devero - Piani della Rossa - Crampiolo - Devero e Goglio Incantevole passeggiata nel parco regionale veglia Devero con meta Piani della Rossa, rientro da Crampiolo e visita alla frazione di Goglio Siamo all'alpe Devero in val d'Ossola. Parcheggio a pagamento (6,00 €) Come arrivare: Devero si raggiunge dopo aver percorso la SS del Sempione ed aver preso l'apposita uscita poco…
    Scritto Lunedì, 01 Luglio 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Baita Kedo e Lab. Nikki a Piero di Curiglia
    Baita Kedo e Lab. Nikki a Piero di Curiglia Mangiare e dormire in un bellissimo borgo, a contatto con la natura. Siamo a Piero di Curiglia, in provincia di Varese. Si parcheggia facilmente nell'ampio spiazzo, nei pressi della funivia (Ponte di Piero) e si fanno una decina di minuti a piedi, per raggiungere la piccola frazione di Curiglia. Per…
    Scritto Martedì, 17 Giugno 2014 00:00 in Mangiare Leggi tutto...
  • Angera
    Angera Alla scoperta di Angera una delle mete da non perdere per chi visita il lago Maggiore. Siamo ad Angera in provincia di Varese sulla costa lombarda del lago Maggiore. Comodi parcheggi gratuiti e a pagamento sul lungolago e per le vie del paese. Come arrivare: Angera è uno dei paesi…
    Scritto Sabato, 07 Ottobre 2017 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...
  • Luino sulla costa lombarda del lago Maggiore
    Luino sulla costa lombarda del lago Maggiore Visita a Luino, città che ha dato i natali a Vittorio Sereni e Piero Chiara. Siamo a Luino, nell'alto varesotto, uno dei paesi più belli della costa varesotta del lago Maggiore. Come arrivare: Luino è situata sulla sponda orientale del lago Maggiore confina con la Svizzera (valichi di Palone e…
    Scritto Venerdì, 03 Luglio 2015 00:00 in Lago Maggiore e Varesotto Leggi tutto...
  • Mergozzo
    Mergozzo Visita al delizioso borgo di Mergozzo sulle sponde dell'omonimo lago. Siamo a Mergozzo sull'omonimo lago. Parcheggi gratuiti all'uscita de paese nei pressi di via Sempione, a pagamento direttamente sul lago. Come arrivare: Mergozzo si trova a pochi Km da Gravellona Toce, uscita consigliata provenendo dalla A26. Sulla SS33 c'è l'apposita…
    Scritto Venerdì, 10 Ottobre 2014 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...
  • Gare podistiche sul lago Maggiore e dintorni 2019
    Gare podistiche sul lago Maggiore e dintorni 2019 Una selezione di corse a piedi nel territorio del lago Maggiore e dintorni: per divertirsi, mantenersi in forma e scoprire il territorio
    Scritto Giovedì, 07 Marzo 2019 00:00 in Sport e divertimento Leggi tutto...
  • Biegno - San'Anna - Paglione - Biegno
    Biegno - San'Anna - Paglione -  Biegno Bellissima escursione ad anello in Valle Veddasca passando per Sant'Anna in Canton Ticino. Siamo a Biegno in valle Veddasca. Piccolo spiazzo per parcheggiare nei pressi della stradina per Cangili. Come arrivare: Biegno fa parte del comune di Maccagno con Pino e Veddasca, recentemente costituitosi. Da Maccagno bisogna prendere la SP5…
    Scritto Giovedì, 23 Ottobre 2014 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • 10 cose da non perdere sul lago Maggiore
    10 cose da non perdere sul lago Maggiore Una selezione di 10 mete da non perdere per chi visita il lago Maggiore sulla sponda piemontese, lombarda e ticinese.
    Scritto Martedì, 31 Luglio 2018 00:00 in Luoghi di interesse Leggi tutto...
  • Tra borghi e cascate in valle Antrona
    Tra borghi e cascate in valle Antrona Alla scoperta di borghi e cascate in valle Antrona in una giornata poco favorevole per un'escursione tradizionale a piedi. Siamo in valle Antrona una delle bellissime valli che fanno parte della val d'ossola. Come arrivare: per raggiungere la valle Antrona si deve percorrere la SS33 (Strada Statale del Sempione) uscendo…
    Scritto Martedì, 28 Maggio 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Cascata del Toce
    Cascata del Toce Visita ad una delle più belle cascate delle Alpi. Siamo in Val Formazza, località Frua SS659. Varie possibilità di parcheggio gratuito sia ai piedi che all'inizio del salto della cascata. Per arrivare in località Frua bisogna percorrere la SS del Sempione in direzione confine di stato. Bisogna prendere l'uscita per…
    Scritto Martedì, 06 Maggio 2014 00:00 in Le cascate Leggi tutto...
  • Cartine escursionistiche del lago Maggiore e delle sue valli
    Cartine escursionistiche del lago Maggiore e delle sue valli Un utile elenco di cartine del territorio preso in esame sul sito del lago Maggiore e dintorni con le valli e le zone principali. Una cartina non devo assolutamente mancare nello zaino di un buon escursionista: indica i principali sentieri ed è un fantastico mezzo per pianificare ed organizzare itinerari.…
    Scritto Giovedì, 03 Settembre 2015 00:00 in Shopping e idee regalo Leggi tutto...
  • Giro dei laghi Antrona e Campliccioli
    Giro dei laghi Antrona e Campliccioli Splendido giro ad anello in Valle Antrona. Il punto di partenza è Antronapiana, poco dopo l'area delle feste, seguendo il cartello per il lago di Antrona. Parcheggio facile e gratuito. Antronapiana si raggiunge prendendo la statale del Sempione; si deve uscire a Villadossola (proprio dopo l'area di servizio), seguendo le…
    Scritto Martedì, 10 Giugno 2014 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Ponte di Piero - Monteviasco - Indemini - Biegno - Piero - Ponte di Piero
    Ponte di Piero - Monteviasco - Indemini - Biegno - Piero - Ponte di Piero Escursione ad anello in valle Veddasca, esplorando alcuni dei borghi più belli della valle tra varesotto e canton Ticino. Siamo a Ponte di Piero nel Comune di Curiglia con Monteviasco, ampio parcheggio in parte a pagamento in parte gratuito. Da Luino si sale dapprima verso Fornasette per poi svoltare a…
    Scritto Martedì, 21 Maggio 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Le Centovalli
    Le Centovalli Allo scoperta di una piccola valle del canton Ticino ricca di storia e dalla natura incantevole. Come arrivare nelle Centovalli: la valle mette in comunicazione il canton Ticino con l'Italia;
    Scritto Lunedì, 08 Febbraio 2016 00:00 in Le valli Leggi tutto...
  • Mostra di Anna Sala Camin Hotel Colmegna
    Mostra di Anna Sala Camin Hotel Colmegna Il Camin Hotel Colmegna ospita la mostra di Anna Sala dal 16 maggio al 30 giugno 2019. La mostra è a cura di Lara Luz. Orari di apertura: da lunedì a domenica 14.00 – 21.00
    Scritto Martedì, 21 Maggio 2019 00:00 in Mostre Leggi tutto...

News & Eventi

Festa degli Agrumi a Cannero 2019

Categoria
Eventi VCO e Provincia di Novara
Data
2019-03-09 10:30 - 2019-03-17 18:00

* Cannero (Vb) - Festa degli Agrumi 2019

Da Sabato 9 a Domenica 17 Marzo 2019

Cannero Riviera (Vb) 

 

 

Torna il tradizionale appuntamento con la festa degli Agrumi di Cannero con tantissimi appuntamenti ed eventi dedicato al prezioso frutto che ha trovato nella cittadina del lago Maggiore il suo clima ideale.

Giunta alla sua XII edizione la festa per il 2019 è particolarmente dedicata all'arancia, sono previste visite guidate, istallazioni, conferenze, mostre, aperture straordinarie di giardini privati, mostre mercato, menù a tema, gite ed escursioni, musica e molto altro ancora; la manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

Come negli anni passati sono previsti autobus speciali e corse straordinarie di battello per poter raggiungere Cannero Riviera evitando l'utilizzo dell'auto.

Festa degli Agrumi 2019 a Cannero RivieraGli agrumi di Cannero

 

Festa degli Agrumi a Cannero 2019 gli eventi più interessanti

Sabato 9 Marzo 2019 ore 10.30:

inaugurazione e degustazione di prodotti tipici 

Sabato 9 e Domenica 10 – Sabato 16 e Domenica 17 2019  dalle 10.30 alle 18.00:

Agrumi in Mostra nel “Paese delle Meraviglie”

stand con punti vendita piante, libri, dolci e profumi con esperti a disposizione per consigli sulla coltivazione; apertura straordinaria per la visita al pubblico di numerosi giardini privati.

Da Lunedì 11 a Venerdì 15 Marzo 2019:

percorso guidato con esperto bilingue con partenza alle ore 14.30 dall'Ufficio Turistico (il programma prevede la visita alle mostre, al Parco Agrumi e ai giardini privati; per prenotazioni tel. 0323 788943 Prenotazioni Uffucio Turistico).

Da Sabato 9 a Domenica 17 Marzo 2019:
Orange Arancio istallazione paesaggistica presso Spiaggia Lido

Istallazione in occasione della Festa degli Agrumi a Cannero
Istallazione in occasione della Festa degli Agrumi a Cannero, edizione 2018

 

 

Giardini In Musica 

 

Domenica 10 Marzo dalle ore 14.00 per le vie del Paese

Bandella Vigezzo, Malesco

La musica itinerante della bandella rallegra le vie e i giardini

Maurizio Brunelli al basso tuba, Ruggero Prando alla tromba, Christophe Cerrina alla fisarmonica, Fabrizio ramoni al flicorno e al canto, Mario Zanni al trombone a coulisse e al canto.

Domenica 10 Marzo ore 15.00 Villa Zanetti (sala Hapimag in caso di pioggia)

Mediana Zigliani e Iris Trio: arie d'opera e operetta eseguite dal soprano Madiani Zigliani alternate a brani delle colonne sonore di Morricone e Rota; con Roberto Holzer al pianoforte, Marco rainelli al flauto e Riccardo Cerutti alla tromba. 

Domenica 17 Marzo ore 15.00 Villa Zanetti (sala Hapimag in caso di pioggia)

Modern Sax Quartet: Stefano Zaccagni - sax soprano e contralto Giancarlo Ellena - sax contralto Luca Magnani - sax tenore Niccolò Omodeo Zorini - sax baritono.

 

Esposizioni:

Agrumi, dal fiore al frutto

dal 9 al 17 Marzo 2019, dalle 10-30 alle 17.00 via Massimo d'Azeglio

mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico CannerObiettivo

Angolo "Dolce come il miele"

9/10 marzo e 16/17 marzo  dalle 15.00 alle 17.00 presso il Museo Etnografico Villa Laura

angolo speciale dedicato al miele con l'esposizione di un antico torchio per il miele , degustazione di mieli d'agrumi e mieli locali 

Esperìdia

9/10 marzo e 16/17 marzo  dalle 10.30 alle 18.00 presso la Casa Parrocchiale

mostra pomologica con i frutti coltivati nel territorio in un luogo ameno e suggestivo dove sarà possibile ammirare esemplari di arance pigmentate.

Foglie d'oro

9/10 marzo e 16/17 marzo  dalle 10.30 alle 18.00 presso casa Barone S. Agabio - Hotel Cannero

 

Il cuore verde delle foglie dei nostri agrumi viene nuovamente racchiuso e illuminato da una doratura a 24K. La collezione, nata da un’idea di Ester Miramonti, è stata realizzata dalla bottega artigiana della sua famiglia, sulle rive del fiume Ticino

Citrus: i frutti divini di Simonetta Occhipinti 

9/10 marzo e 16/17 marzo  dalle 10.30 alle 18.00 presso Le Scuderie Park Hotel Italia

Venticinque preziosi ritratti ad acquerello, tra i quali le storiche varietà di coltivazione Medicea, dopo aver vinto la Gold Medal al London Botanical Art Show del 2016 ed essere stati esposti all’Orto Botanico di Firenze e a Murabilia in Lucca, approdano oggi a Cannero Riviera.

 

 

Pdf con il programma completo di tutti gli eventi

 

 

Panorama di Cannero dal Parco degli Agrumi
Panorama di Cannero dal Parco degli Agrumi
Gli agrumi di Cannero

 

Le corse del battello in occasione della Festa degli agrumi 2019 (gli orari si riferiscono alle domeniche 10 e 17 marzo, in giallo le corse che non si terranno in caso di pioggia)

 

Le corse degli autobuso in occasione della Festa degli agrumi 2019 (gli orari si riferiscono alle domeniche 10 e 17 marzo, in giallo le corse speciali che non si terranno in caso di pioggia, acquisto del biglietto a bordo senza sovrapprezzo)

 


 
 

Altre date

  • Da 2019-03-09 10:30 a 2019-03-17 18:00

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
5
Data : 2019-07-05
6
Data : 2019-07-06
10
11
20
Data : 2019-07-20

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche