Giovedì 27 Febbraio 2020
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • Motta Rossa - Cima Gallina – Monte Chiusarella – Rasa – Motta Rossa
    Motta Rossa - Cima Gallina – Monte Chiusarella – Rasa – Motta Rossa Interessante escursione ad anello all'interno del Parco regionale Campo dei Fiori in provincia di Varese. Siamo in località Motta Rossa tra Brinzio e Rasa, parcheggio facile e gratuito all'inizio del sentiero Come arrivare: link alla mappa Google
    Scritto Mercoledì, 26 Febbraio 2020 11:15 in Itinerari Leggi tutto...
  • I paesi del lago Maggiore
    I paesi del lago Maggiore Itinerario circolare alla scoperta dei paesi dl lago Maggiore. Tutti i borghi del lago Maggiore partendo da Verbania Intra.
    Scritto Sabato, 15 Giugno 2019 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...
  • Alpe Veglia: laghetti delle Streghe e lago delle Fate
    Alpe Veglia: laghetti delle Streghe e lago delle Fate Escursione autunnale all'alpe Veglia alla scoperta dei laghetti delle Streghe e delle fate, fotografando il "foliage" Il punto di partenza della passeggiata è Ponte Campo a pochi chilometri da san Domenico; parcheggio a pagamento 3,00 € la giornata. Come arrivare; siamo in valle Divedro, val d'Ossola: si percorre la Strada…
    Scritto Martedì, 29 Ottobre 2019 15:53 in Itinerari Leggi tutto...
  • Le cascate di Cittiglio
    Le cascate di Cittiglio Visita alle tre cascate di Cittiglio. Siamo a Cittiglio, Valcuvia, in provincia di Varese. Buona possibilità di parcheggio gratuito nei pressi dell'inizio del sentiero. Come arrivare al parco delle cascate: percorrendo la provinciale che collega Laveno Mombello e Cittiglio (provenendo da Laveno Mombello) bisogna svoltare a sinistra subito dopo il…
    Scritto Mercoledì, 07 Maggio 2014 00:00 in Le cascate Leggi tutto...
  • L'Eremo di Santa Caterina del Sasso
    L'Eremo di Santa Caterina del Sasso Visita al bellissimo eremo di S. Caterina del Sasso Ballaro, a Reno di Leggiuno. Siamo a Reno frazione di Leggiuno. Ampio parcheggio gratuito a monte dell'Eremo. Come arrivare: Santa Caterina del Sasso si trova in splendida posizione panoramica sul lago Maggiore e non è raggiungibile in automobile: ci si arriva…
    Scritto Giovedì, 05 Giugno 2014 00:00 in Luoghi e itinerari d'arte Leggi tutto...
  • Parco di Villa Tatti Tallacchini a Comerio
    Parco di Villa Tatti Tallacchini a Comerio Villa Tatti Tallacchini: visita al parco della villa a Comerio in provincia di Varese. Siamo a Comerio Comune del varesotto a due passi dal lago di Varese; parcheggio gratuito all'esterno della Villa. La villa si trova in via Giuseppe Verdi, come arrivare: link alla mappa Google per arrivare a Villa…
    Scritto Lunedì, 11 Marzo 2019 00:00 in Parchi, giardini e ville Leggi tutto...
  • Villa Taranto
    Villa Taranto Visita ai giardini botanici di Villa Taranto a Pallanza. Siamo a Pallanza sulla costa piemontese del lago Maggiore, ampio parcheggio gratuito davanti all'ingresso del parco. Come arrivare: ben segnalati con i classici cartelli marroni, si trovano a poca distanza dal centro di Intra (dove arriva anche il traghetto da Laveno…
    Scritto Giovedì, 16 Aprile 2015 00:00 in Parchi, giardini e ville Leggi tutto...
  • La Rocca di Angera
    La Rocca di Angera Visita alla Rocca di Angera, ad uno dei luoghi più interessanti sul lago Maggiore, assolutamente da non perdere. Siamo ad Angera sulla costa lombarda del lago Maggiore; ampio parcheggio gratuito all'esterno della rocca. Come arrivare: Angera è situata nella parte meridionale della costa orientale del Verbano, proprio di fronte ad…
    Scritto Venerdì, 03 Giugno 2016 00:00 in Musei Leggi tutto...
  • Il "giro delle Isole"
    Il "giro delle Isole" Visita ad uno dei luoghi più rinomati del lago Maggiore: le isole Borromee. Siamo a Stresa, costa piemontese del lago Maggiore. Parcheggio a pagamento nel piazzale antistante l'imbarcadero, gratuito sulla SS33, la via dei grandi alberghi. Stresa è facilmente raggiungibile tramite la A26 con uscita Carpugnino e percorrendo la SS33…
    Scritto Martedì, 16 Settembre 2014 00:00 in Parchi, giardini e ville Leggi tutto...
  • Divertirsi sul lago Maggiore e Dintorni
    Divertirsi sul lago Maggiore e Dintorni Una selezione di parchi e musei pensati appositamente per le famiglie che cercano posti interessanti per divertirsi con i propri bambini. Il lago Maggiore ed i suoi immediati dintorni offrono numerose possibilità di divertimento adatte alle famiglie con bambini; se il lago in sé offre diverse spiagge attrezzate complete di…
    Scritto Martedì, 03 Maggio 2016 00:00 in Sport e divertimento Leggi tutto...
  • Villa del Balbianello
    Villa del Balbianello Alla scoperta di Villa del Balbianello con gli splendidi giardini; la dimora è proprietà del FAI Siamo a Lenno in provincia di Como sull'omonimo lago. La villa è raggiungibile tramite due accessi il primo direttamente sul lago il secondo a monte della Villa tramite un percorso a piedi; link alla…
    Scritto Lunedì, 06 Maggio 2019 00:00 in Parchi, giardini e ville Leggi tutto...
  • Parco di Villa Pallavicino Stresa
    Parco di Villa Pallavicino Stresa Alla scoperta del Parco di villa Pallavicino a Stresa, sulla costa piemontese del lago Maggiore in provincia di Verbania. Il parco si trova su un promontorio a ridosso del lago all'uscita di Stresa, in direzione Arona. Ampio parcheggio gratuito per i visitatori. Ingresso a pagamento. Come arrivare: link alla mappa…
    Scritto Lunedì, 25 Giugno 2018 00:00 in Parchi, giardini e ville Leggi tutto...
  • Villa Bozzolo, Casalzuigno
    Villa Bozzolo, Casalzuigno Visita alla bella villa di proprietà del Fai, di origini cinquecentesche. Siamo a Casalzuigno, in Valcuvia, provincia di Varese. Ampio parcheggio gratuito all'esterno della villa. L'ingresso a Villa Bozzolo si trova a poca distanza dalla SS394 Luino Cittiglio. L'ampio sterrato dove è possibile lasciare l'auto confina direttamente con la strada…
    Scritto Lunedì, 04 Agosto 2014 00:00 in Parchi, giardini e ville Leggi tutto...
  • Cà di Janzo - Ospizio Sottile
    Cà di Janzo - Ospizio Sottile Bellissima escursione in Val Vogna, laterale della Valsesia con meta l'Ospizio Sottile. Siamo a Cà di Janzo, ampio parcheggio gratuito all'ingresso del paese; la strada asfaltata continua per alcuni chilometri fino alla località Sant'Antonio ma non è transitabile ad Agosto e nei periodi di maggior afflusso turistico. Come arrivare: a…
    Scritto Venerdì, 19 Ottobre 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Ciaspolata Riale - alpe Furculti
    Ciaspolata Riale - alpe Furculti Bella e facile ciaspolata in valle Formazza con pendii poco ripidi e fantastici panorami. Siamo a Riale, dove finisce la strada che risale la valle Formazza; parcheggio facile e gratuito alle porte del paese. Come arrivare: Riale è l'ultimo centro abitato della valle Formazza, per raggiungerla si prende l'apposita uscita…
    Scritto Martedì, 11 Febbraio 2020 07:38 in Ciaspolate Leggi tutto...
  • Ciaspolata Riale - Rifugio Maria Luisa - Lago Toggia
    Ciaspolata Riale - Rifugio Maria Luisa - Lago Toggia Bellissima escursione con le ciaspole adatta a tutti in valle Formazza, da Riale al lago Toggia. Siamo a Riale, pochi chilometri a monte della cascata del Toce, parcheggio gratuito fuori paese. Come arrivare: Riale è l'ultimo paese della valle Formazza, per arrivarci si prende la Strada Statale del Sempione uscendo…
    Scritto Lunedì, 13 Gennaio 2020 15:40 in Itinerari Leggi tutto...
  • Condominio Isola dei Fiori
    Condominio Isola dei Fiori A Luino, provincia di Varese, in via Isola dei Fiori, privato vende appartamenti signorili
    Scritto Martedì, 04 Febbraio 2020 15:55 in Shopping e idee regalo Leggi tutto...
  • Basilica san Michele Oleggio
    Basilica san Michele Oleggio Visita alla basilica di san Michele ad Oleggio in provincia di Novara, tra le più importanti testimonianze romaniche del novarese. Siamo ad Oleggio, all'interno dell'area cimiteriale. Come arrivare: la chiesa di san Michele si trova in via Mezzzomerico, 5, link alla mappa Google per raggiungerla.
    Scritto Venerdì, 24 Gennaio 2020 13:48 in Luoghi e itinerari d'arte Leggi tutto...
  • 10 cose da non perdere sul lago Maggiore
    10 cose da non perdere sul lago Maggiore Una selezione di 10 mete da non perdere per chi visita il lago Maggiore sulla sponda piemontese, lombarda e ticinese. Idee e consigli per chi vuole organizzare una vacanza sul lago Maggiore.
    Scritto Martedì, 31 Luglio 2018 00:00 in Luoghi di interesse Leggi tutto...
  • Processioni storiche di Mendrisio patrimonio dell'Umanità
    Processioni storiche di Mendrisio patrimonio dell'Umanità Riunitasi a Bogotà a fine 2019 la Commissione Unesco ha iscritto le processioni della Settimana Santa di Mendrisio nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità.
    Scritto Sabato, 25 Gennaio 2020 09:24 in Patrimonio dell'umanità Leggi tutto...

News & Eventi

Un Salto nel Passato Baveno

Categoria
Eventi VCO e Provincia di Novara
Data
2018-12-02 12:00 - 20:00

* Baveno (Vb) - Un Salto nel Passato 

(Domenica 11  Novembre 2018)

RINVIATA AL 2 DICEMBRE CAUSA MALTEMPO 

Centro cittadino di Baveno (Vb) dalle ore 12.00 alle 20.00

 

 

XIV edizione di Un Salto nel Passato manifestazione biennale che trasforma Baveno in una cittadina del tempo che fu: centinaia di figuranti in abiti d'epoca rappresentano arti manuali ed antichi mestieri locali in botteghe appositamente allestite ed attrezzate.

Non manca la possibilità di gustare piatti tipici e tradizionali, bevande e bontà varie perché, ovviamente, tra le attività presentate ci sono botteghe dedicate a cibo e bevande. Per acquistare sarà necessario munirsi di un'apposita moneta il "Franc" disponibili presso l'apposito "Al Cambi" (ed è un modo che gli organizzatori hanno pensato per sostenere l'iniziativa).

 

I mestieri e le attività presentate sono oltre 50 (tra cui il Buschirö Boscaiolo, il Barbée Barbiere, il Picasass Scalpellino, lo Spizlèe Farmacista, le Ruculènta Cardatrici della lana, il Pristinèe Panettiere, la Sarta, l'Ürganàt Organista, Al Mulita Arrotino, il Cui di Avi Apicultore, il Cadregat Impagliatore di sedie, il Pescadur Pescatore e il Pessatt Pescivendolo); ci saranno la scuola, la locanda, la prigione oltre ad alcuni mestieri itineranti come IMüsicant Banda Aranca, Al prévat cun’t i cirighitt  Parroco con i chierichetti, Quij ca balan  Ballerini. 

 

La manifestazione richiama migliaia di persone, all'esterno di Baveno vengono allestiti parcheggi collegati con navette al centro storico (presso supermercato Conad, provenendo da Verbania), meglio utilizzare i mezzi pubblici o comunque arrivare con buon anticipo per evitare code.

Trovate la galleria fotografica di Un Salto nel Passato 2018 nell'apposito articolo sul sito.

 

 

Il programma di "Un Salto nel Passato" edizione 2018:

 

Ore 12.00: apertura della manifestazione in Piazza Dante a seguire “passeggiando tra i vecchi mestieri” (Rivisitazione storica del periodo a cavallo fra il 18° e 19° secolo, riscoprendo angoli suggestivi del nostro territorio).

Ore 12.30: Polenta e cotechino in Piazza Matteotti

Ore 13.30: assaggiamo la trippa presso cascina Gaffuri.
Ore 13.30: Racconti “La ditta dal Scalpelin (ogni 30 minuti) in Piazza della Chiesa.

Ore 14.00 – Racconti “Gli Speteguless dii Lavandéer” (ogni 30 minuti) in località Baitone.

Ore 14.00 – Visite guidate al centro monumentale (ogni 30 minuti) in Piazza della Chiesa.

Ore 14.30 – Canti e balli del 700 in Piazza Dante.

Ore 15.00 – Gioco delle “pignatte” ed altre attrattive per i più piccoli
(Piazza Matteotti)

Ore 15.30 – Musica con i “Ragazzi” in Piazzetta Baitone.

Ore 16.00 – Canti e balli del 700
(località Domo – “Lavandéer”)

Ore 16.30 – Mungitura delle mucche presso Cascina “Gaffuri”.

Ore 17.00: Musica con i “Ragazzi” in Piazzetta Baitone.

Ore 17.00: Ultima visita guidata al centro monumentale Piazza della Chiesa.

Ore 17.30: Canti e balli del 700 in Piazza Matteotti.

Ore 18.00: Gorgheggi delle lavandaie presso il lavatoio in località “Domo”.

Ore 19.00: Saldi al mercato

Ore 19.00: Ultimi racconti “dal Scalpelin e dii Lavandéer” in Piazza della Chiesa e Località Baitone).

Ore 19.30: …Partiamo per l‘ammassamento (Partenze da piazzetta Domo e piazzetta Baitone)

Ore 19.45: “Diamo fuoco al passato” in Piazza Matteotti.

Tutti i visitatori potranno ritirare il volantino con percorso ed appuntamenti presso le banche
Per effettuare le degustazioni proposte lungo il tracciato, i visitatori dovranno munirsi dei “Frànc” Bavenesi recandosi allo stand del “Câmbi”

Aggiornamenti e dettagli sul sito ufficiale della manifestazione. 

 

 

NELL'APPOSITO ARTICOLO LE PRINCIPALE FESTE E SAGRE ED I PIU' IMPORTANTI EVENTI SUL LAGO MAGGIORE E DINTORNI

 
 

Altre date

  • 2018-12-02 12:00 - 20:00

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche