Sabato 16 Ottobre 2021

Sentiero ProTetto Arona Genova

Categoria
Eventi VCO e Provincia di Novara
Data
2020-10-03 08:00 - 2020-10-17 23:00

Sentiero ProTetto, in cammino per restare. Un cammino di 300 km dal lago al mare per dare un tetto nuovo alla Casa dei Popoli di Arona

Dal 3 al 17 ottobre 2020 4 sognatori, 15 giorni, 14 tappe, 10 centesimi al metro. 

A piedi dal Lago Maggiore di Arona al mare di Genova, attraverso le Langhe di Beppe Fenoglio nei territori della Resistenza, per dare un tetto nuovo a un luogo che vuole resistere.

La Casa dei Popoli di Arona ha bisogno di un serio intervento di ristrutturazione per continuare ad essere un importante spazio di incontro, simbolicamente e concretamente casa di tutti.
È sede di Associazioni quali ANPI, Legambiente, Libera e soprattutto dell’Associazione Rete Nondisolopane la quale da anni gestisce al suo interno un progetto di ristorazione solidale a sostegno delle fasce di popolazione più deboli. Questo luogo ha anche ospitato corsi di disegno ed acquerello per adulti e bambini, corsi di musica, di inglese, serate di cineforum, spettacoli teatrali e residenze artistiche, per rispondere alla necessità dei cittadini di fruire di una proposta culturale varia sul territorio.

I viandanti, con il generoso aiuto delle ANPI locali che stanno tessendo una rete di ospitalità e sostegno lungo tutto il cammino, in ogni luogo raggiunto racconteranno la loro storia in musica e raccoglieranno nuovi racconti, alla ricerca di una solidarietà espressa in donazioni, piccole o grandi, individuali o associative per far rivivere un luogo così ricco di storia e altrettanto ricco di proposte per il futuro. E chiunque del luogo vorrà unirsi, potrà accompagnarli al paese successivo, arricchendo il cammino con le connessioni umane, così importanti e preziose in un progetto che vede ogni contatto come un mattone per la ricostruzione.

La tappa finale sarà l’Associazione Comunità San Benedetto al Porto Don Andrea Gallo di Genova. Un arrivo simbolico in un luogo che da sempre incarna il concetto di accoglienza e integrazione.

Tutte le tappe di Sentiero ProTetto:

1) Arona

Sabato 3 ottobre 2020 si parte!
PRIMA TAPPA di “SENTIERO PROTETTO”
Partenza ore 8 davanti alla Casa del Popolo di Arona (Via Roma 78/80).
Obiettivo del viaggio sarà Mezzomerico, attraverso un cammino di circa 25 km che toccherà Oleggio Castello, il Parco Naturale dei Lagoni, Comignago, il Monte Solivo, Gagnago, Divignano e in fine Mezzomerico.

Se vorrai unirti a noi saremo felicissimi di partire in tanti, di trascorrere una giornata di cammino e condivisione attraverso i nostri bellissimi territori e di raggiungere insieme a te la nostra prima tappa!
Porta chi vuoi e non dimenticare il pranzo al sacco! (e di farti venire a prendere da qualcuno a fine percorso ;)

L’arrivo è previsto presso l’ area picnic di Mezzomerico intorno alle 18, dove ci accoglieranno il Sindaco e l’ANPI locale e ci offriranno un piccolo momento di ristoro.
Chi non se la sente di camminare ma vuole godersi una serata di gioia e musica, può raggiungerci all’arrivo, magari portando qualcosa da bere e mangiare da condividere in una sorta di merenda sociale.
Festeggeremo insieme il primo traguardo raggiunto con la musica di Daniele Goldoni (www.danielegoldoni.it), racconteremo storie e le ascolteremo da chi vorrà regalarcele.

2) Mezzomerico

SECONDA TAPPA di “SENTIERO PROTETTO”
Partenza ore 8 dalla zona cimitero di Mezzomerico.
Cammineremo per 23 km attraverso Oleggio, Badia di Dulzago, Cavigliano, Codemonte, Vignale per raggiungere Novara verso le 18.
L’ANPI ha organizzato per noi una cena di raccolta fondi (menu anche vegetariano!) presso il Circolo Operaio Agricolo Bicocca di Novara.

Vuoi partecipare? Prenota il tuo posto a tavola
con un messaggio whatsapp al n. 328 888 2959

3) Novara

4) Vercelli

5) Casale Monferrato

6) Camagna Monferrato

7) Asti

8) Castigliole d'Asti

9) Alba

10) Bergolo

11) Spigno Monferrato

12) Sassello

13) Stella

14) Arenzano

15) Genova

Se ci vuoi sostenere puoi fare una piccola donazione:

* tramite bonifico: iban IT30X0503445130000000000673 Casa del Popolo - Arona - Società Cooperativa

causale DONAZIONE LIBERALE INTERVENTO TETTO

* tramite la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal basso www.produzionidalbasso.com/project/sentiero-protetto-in-cammino-per-restare/

 

Trovate informazioni dettagliate e aggiornamenti sulla pagina Facebook di Sentiero Protetto

  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore e del lago di Lugano vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre ai principali eventi e manifestazioni, ci sono articoli dedicati ai borghi più belli, trovi escursioni, ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.

  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!

  • Se sei titolare di un'attività caratteristica, di un bed and breakfast, ristorante o albergo puoi avere un articolo di presentazione nelle apposite sezioni del sito raggiungendo un pubblico selezionato interessato al territorio (alcune informazioni e contatti a questo Link).

Articolo scritto da Mario Parietti fotografo professionista di Luino provincia di Varese e responsabile del sito lago Maggiore e Dintorni. Archivio fotografico di migliaia di immagini sul lago Maggiore, provincia di Varese, canton Ticino, provincia di Verbania e provincia di Novara.

 

 
 

Altre date

  • Da 2020-10-03 08:00 a 2020-10-17 23:00

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
Data : 2021-10-03

Vi consigliamo...

  • Maurizio Brigolin Fotografo
    Maurizio Brigolin Fotografo Maurizio Brigolin "Il Fotografo", a Gerenzano in provincia di Varese. Studio fotografico, sviluppo e stampa, cerimonie e molto altro in via C. Berra, 1, di fronte alla posta, parcheggio comodo…
    Leggi tutto...
  • Mario Parietti fotografo
    Mario Parietti fotografo Sono Mario Parietti, fotografo professionista dal 1990, attivo su tutto il territorio del lago Maggiore ed ideatore del sito www.lagomaggiore-e-dintorni.it - Realizzo servizi fotografici per aziende e privati a Luino…
    Leggi tutto...
  • La Confetteria Luino
    La Confetteria Luino Bomboniere, confetti, partecipazioni e tutto ciò che la follia vi fa venire in mente per poter far diventare il Vostro giorno Unico e Indimenticabile!!!! Siamo a Luino, nell'alto varesotto, uno…
    Leggi tutto...
  • Baita Kedo a Piero di Curiglia
    Baita Kedo a Piero di Curiglia Mangiare e dormire in un bellissimo borgo, a contatto con la natura. Siamo a Piero di Curiglia, in provincia di Varese. Si parcheggia facilmente nell'ampio spiazzo, nei pressi della funivia…
    Leggi tutto...
  • Villa Viola Curiglia
    Villa Viola Curiglia Le tue vacanze in un'antica villa di pregio a Curiglia di Monteviasco in valle Veddasca. Villa Viola è in splendida posizione panoramica, in centro paese, a pochi passi da comune…
    Leggi tutto...
  • Condominio Isola dei Fiori
    Condominio Isola dei Fiori A Luino, provincia di Varese, in via Isola dei Fiori, privato vende appartamenti signorili
    Leggi tutto...

Più popolari