Saturday 30 May 2020
Rate this item
(2 votes)

Bellissima escursione in parte ad anello in valle Veddasca con partenza da Ponte di Piero, salita a Monteviasco, Cascinelle, alpe Corte, capanna Merigetto e torre del Merigetto.

Siamo a Ponte di Piero comune di Curiglia con Monteviasco.

Come arrivare: l'escursione parte dal piazzale di Ponte di Piero dove parte la funivia per Monteviasco al momento chiusa.

Muceno - Pian Nave

  • Wednesday, 13 May 2020 15:42
Rate this item
(3 votes)

Bella passeggiata in Valtravaglia, sulla costa lombarda del lago Maggiore: itinerario panoramico con meta Pian Nave.

Siamo a Muceno, frazione di Porto Valtravaglia, in provincia di Varese. Comodo parcheggio gratuito all'inizio dell'itinerario.

Muceno si trova nell'entroterra, non lontano da Brezzo di Bedero. Per arrivarvi bisogna prendere la SP31 a Germignaga o Porto Valtravaglia centro. Il parcheggio si trova, svoltando a sinistra poco prima del semaforo (nel caso che si venga da Brezzo di Bedero) in direzione san Michele.

Rate this item
(4 votes)

Breve escursione ad anello all'interno del territorio del Comune di Luino

Siamo a Luino nella frazione delle Motte. Spiazzo per parcheggiare nei pressi del sentiero.

La frazione delle Motte si trova in posizione panoramica con bella vista sul lago Maggiore; si raggiunge prendendo, all'ultima rotonda in direzione Colmegna, via Sbarra, si prosegue in via Lugano e si svolta a sinistra per Dumenza (SP6). Dopo pochi chilometri in salita, alla rotonda si gira a destra, oltrepassando la piccola frazione (via delle Motte). Appena fuori dell'abitato, sulla destra, ci sono dei piccoli spiazzi per lasciare l'auto. La mulattiera si trova dall'altro lato della strada (sono presenti i cartelli dei sentieri) ed è asfaltata per i primi metri (link alla mappa Google) .

Il castello di Cuasso

  • Wednesday, 18 March 2020 15:36
Rate this item
(2 votes)

Alla scoperta del castello di Cuasso in provincia di Varese

Siamo a Cuasso al Monte in Valceresio, nel bosco, sulle colline che sovrastano il paese. Il luogo è cintato e non è normalmente accessibile al pubblico.

Come arrivare: il castello di Cuasso è raggiungibile con una breve passeggiata a piedi partendo dal campo sportivo di Cuasso sulla Strada Provinciale 29; dopo aver attraversato la strada si prende la mulattiera sulla destra. Dopo aver oltrepassato alcune proprietà private si giunge ad un bivio dove si prende a destra raggiungendo in breve tempo le cave Bonomi (proprietarie del sito) e subito dopo all'area cintata dove sorge il castello. link alla mappa Google

Chiesa san Martino Gattico

  • Monday, 16 March 2020 15:59
Rate this item
(4 votes)

Alla scoperta della chiesa di San Martino a Gattico i cui resti di origine romanica si trovano nel bosco a pochi passi dal centro cittadino.

Siamo a Gattico, in provincia di Novara, a pochi chilometri da Novara e dal lago Maggiore.

Come arrivare: link alla mappa Google.

Rate this item
(4 votes)

Itinerario per ciaspole e scialpinismo da Maulone all'alpe Solcio dove si trova il rifugio Crosta.

Siamo a Maulone di Sotto, frazione di Varzo, spiazzo gratuito per parcheggiare all'inizio della strada consortile, dove parte l'escursione.

Come arrivare: una volta presa la SS del Sempione si esce a Varzo centro (pochi chilometri dopo lo svincolo per alpe Devero e Formazza) andando a sinistra al primo bivio per poi seguire le indicazioni per San Domenico; lungo la strada che da Varzo sale a san Domenico, prima del bivio per Trasquera c'è la strada che porta all'alpe Solcio (sulla destra c'è anche una piccola cappelletta votiva), subito dopo c'è un ampio spiazzo per lasciare l'automobile. Link alla mappa Google

Coimo - Alpe Foppiano - Albogno - Coimo

  • Tuesday, 03 March 2020 15:20
Rate this item
(4 votes)

Escursione ad anello in valle Vigezzo.

Siamo a Coimo, frazione di Druogno, a pochi chilometri da Santa Maria Maggiore, parcheggi gratuiti in paese.

Percorrendo la SS337 della valle Vigezzo, poco prima o poco dopo santa Maria Maggiore (a seconda che si provenga da sud o da nord), s'incontrano le deviazioni per Coimo. Come arrivare: link alla mappa Google

Chi volesse utilizzare la ferrovia Vigezzina può utilizzare la fermata di Orcesco e raggiungere Coimo utilizzando il sentiero che unisce le due frazioni (bivio che s'incontra durante l'itinerario ad anello).

Rate this item
(1 Vote)

A Gagnone, frazione di Druogno in valle Vigezzo, troviamo l'oratorio di san Giulio  edificio religioso sconsacrato, sede della biblioteca e del museo della Cartolina. 

Nell'area verde che circonda la chiesa sono istallate alcune opere dello scultore Sangregorio "Il Giardino di Montagna".

Siamo a Druogno, nella frazione Gagnone sulla SS 339 che risale tutta la valle Vigezzo da Masera al confine con la Svizzera; ampi parcheggi nei pressi della chiesa.

Chiesa e Giardino di Montagna sono ben visibili percorrendo la Statale vigezzina, pochi chilometri prima di arrivare a Santa Maria Maggiore (per chi proviene da Masera, sulla sinistra, qui trovate il link alla mappa Google).

Rate this item
(3 votes)

Interessante escursione ad anello all'interno del Parco regionale Campo dei Fiori in provincia di Varese.

Siamo in località Motta Rossa tra Brinzio e Rasa, parcheggio facile e gratuito all'inizio del sentiero

Come arrivare: link alla mappa Google

Ciaspolata Riale - alpe Furculti

  • Tuesday, 11 February 2020 07:38
Rate this item
(4 votes)

Bella e facile ciaspolata in valle Formazza con pendii poco ripidi e fantastici panorami.

Siamo a Riale, dove finisce la strada che risale la valle Formazza; parcheggio facile e gratuito alle porte del paese.

Come arrivare: Riale è l'ultimo centro abitato della valle Formazza, per raggiungerla si prende l'apposita uscita sulla Strada Statale del Sempione (la medesima di Crodo e Devero), si oltrepassa Baceno fino ad arrivare alle porte del paese, link alla mappa Google

Calendario eventi

Vi consigliamo...

Più popolari