Saturday 19 September 2020
(2 votes)

Bellissima passeggiata all'interno del parco nazionale della Valgrande in provinicia del Verbano Cusio Ossola

Siamo a Trontano Comune della val d'Ossola, comodo parcheggio gratuito in paese a due passi dall'inizio del sentiero.

Come arrivare: link alla mappa Google per arrivare a Trontano

Linescio - Morella - Lago di Sascola

• Tuesday, 08 September 2020 14:58
(5 votes)

Linescio - Morella - Lago di Sascola. Bella passeggiata in canton Ticino nella splendida Vallemaggia

Siamo a Linescio, piccolo borgo in val Rovana una delle valli che compongono la Vallemaggia. Spazi per parcheggiare lungo la strada che risale la valle.

Come arrivare: Linescio si trova pochi chilometri a monte di Cevio in Vallemaggia ed è raggiungibile prendendo la cantonale che risale la valle.

Rolling Street Food Festival Oleggio 2020

• Monday, 31 August 2020 16:03
(1 Vote)

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre in via Roma ad Oleggio: Rolling Street Food Festival

Oratorio Santa Maria Nova Sillavengo

• Friday, 28 August 2020 10:04
(2 votes)

Alla scoperta dell'oratorio di Santa Maria Nova a Sillavengo delizioso edificio di origine romanica

Siamo a Sillavengo in provincia di Novara, ho visitato e fotografato l'edificio in occasione delle Giornate del Romanico Novarese

Come arrivare: link alla mappa Google

(1 Vote)

Una lunga passeggiata (eventualmente fattibile in più tappe) alla scoperta di un pellegrinaggio antichissimo in valle Veddasca

Siamo a Ponte di Piero, comune di Curiglia con Monteviasco in provincia di Varese; ampio parcheggio in parte gratuito in parte a pagamento.

Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere il luogo di partenza dell'escursione

(4 votes)

Bella escursione in valle Antrona con meta il lago di Camposecco, partendo dal lago di Antrona e passando per il lago di campliccioli.

Siamo in località alpe Russi, sul lago di Antrona, in val d'Ossola

Come arrivare: una volta presa la strada statale del Sempione, che risale la val d'ossola fino al confine con la Svizzera, si prende l'uscita di Villadossola e si seguono le indicazioni per la valle Antrona. Una volta arrivati ad Antronapiana si prende a sinistra fino ad arrivare alla fine della strada e al lago di Antrona dove è agevole e gratuito parcheggiare

(4 votes)

Bellissima passeggiata in val Bognanco dalla località Gomba ai laghi di Campo passando per la croce del Vallaro, il rifugio alpe il laghetto e la bocchetta di Campo.

Siamo a Gomba, val Bognanco ampio spiazzo gratuito per parcheggiare dietro al campo di calcio.

Come arrivare: la valle Bognanco si raggiunge prendendo l'uscita Domodossola sulla strada statale del Sempione; successivamente si seguono le numerose indicazioni per la valle. Il bivio per la Gomba, ben segnalato, si trova a monte del Comune di Bognanco, prendendo verso sinistra, evitando di salire verso san Bernardo. In pochi minuti si arriva a destinazione.

Street Food Festival Mergozzo

• Wednesday, 12 August 2020 10:00

Da venerdì 21 a domenica 23 agosto torna a Mergozzo lo Street Food Festival

(2 votes)

Un'altra splendida passeggiata in valle Formazza tra laghi, paesaggi maestosi, una bella cascata e molto altro

Siamo a Canza  in val Formazza, il sentiero parte proprio dal nucleo abitato dove c'è un piccolo parcheggio.

Come arrivare:

(6 votes)

Splendida passeggiata in valle Anzasca per raggiungere la madonnina in vetta al Monte Moro

Siamo a Macugnaga, parcheggio pubblico gratuito a due passi dall'inizio del sentiero non lontano dalla chiesa Vecchia col tiglio secolare

Come  arrivare: percorrendo la strada statale del Sempione si prende l'uscita ben segnalata per Macugnaga e si continua risalendo la valle Anzasca fino a raggiungere le varie frazioni di cui è composto il Comune; poco prima di arrivare a Pecetto, dove la strada termina con un ampio parcheggio a pagamento si svolta a destra dove si trovano dei parcheggi liberi. Per raggiungere l'imbocco del sentiero si prende la stradina che porta a Staffa e alla chiesa vecchia con il tiglio secolare (proprio di fianco all'ultimo parcheggio), il bivio si trova subito dopo aver attraversato il torrente Tambac (svolta a sinistra).