Wednesday 16 October 2019

Cascata del Toce - Lago Nero

Rate this item
(3 votes)
Ambra al lago nero in valle Formazza Ambra al lago nero in valle Formazza Mario Parietti

Cascata del Toce. lago Nero: un'escursione nella bellissima valle Formazza

Siamo in valle Formazza, una delle valli che fanno parte della val d'Ossola. l'escursione parte dall'ampio parcheggio al culmine della cascata del Toce.

Come arrivare: link alla mappa Google

Nuova bellissima escursione in valle Formazza con meta il lago Nero e partenza dall'ampio parcheggio presso l'albergo ristorante della cascata del Toce.

Ecco un'altra di quelle passeggiate che avevo in mente di fare da tempo ma sempre rimandata a beneficio di idee dell'ultima ora: il lago Nero in valle Formazza con partenza dall'ampio piazzale della cascata del Toce a pochi chilometri da Riale, dove la strada che risale la valle termina.

Scorcio di paesaggio dal sentiero per il lago Nero  in bianco e nero
Scorcio di paesaggio dal sentiero per il lago Nero

Alla fine dei caseggiati presenti nello spiazzo si trovano i cartelli con le indicazioni dei sentieri: siamo nella giusta direzione anche se la nostra meta non è segnalata.

Bisogna camminare per una quindicina di minuti scarsi per incontrare il bivio che ci conferma l'esatteza della direzione (svoltando a sinistra si va verso Riale, proseguendo a destra si va verso alpe Ghighel e lago Nero). Il sentiero si restringe e diventa discretamente ripido offrendo, mano a mano che si sale, ottimi panorami su Riale e la sua piccola chiesetta, sulla collinetta, distaccata dal nucleo del paese e successivamente sul lago di Morasco.

Riale, salendo all'alpe Ghighel

Da questo bivio l'alpe Ghighel si raggiunge in una mezz'ora: le indicazioni ci sono ma manca il “nostro” lago Nero: io seguo una traccia di sentiero che punta verso destra e raggiungo in breve una carrareccia dove continuo a procedere sempre a destra.

Il paesaggio è quello meraviglioso dell'alta Formazza, con l'unico neo delle infrastrutture per l'energia elettrica. Giunti alla fine della gippabile e prossimi al torrente si segue un sentiero che guadagna quota (segnato in bianco e rosso in maniera abbastanza discontinua) e si raccorda più a monte con il sentiero che proviene dal lago Kastel. Raggiuntolo si continua ancora a destra procedendo nella valletta di fianco al torrente che dovremo attraversare seguendo gli appositi bolli (attenzione perché non sono poi così evidenti). Da qui in avanti si sale in maniera decisa con il sentiero che diventa ben marcato attraversando un paesaggio capace di regalare grandi emozioni (per i tempi dall'alpe Ghighel 1 ora e 30 con molte pause per fotografie).

Cascata, salendo al lago Nero in valle Formazza
Cascata, salendo al lago Nero

Il lago Nero è davvero uno spettacolo che ripaga ampiamente di tutte le fatiche fatte per raggiungerlo.

Il lago Nero in valle Formazza

Sono rientrato al parcheggio della cascata del Toce seguendo il percorso fatto per salire.

• L'articolo con l'escursione al lago Nero in valle Formazza è solo una fra le centinaia realizzati per il sito, per altri bellissimi articoli sul Verbano e nelle sue splendide valli puoi seguire questo Link
  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: ci sono punti d'interesse, escursioni, aree verdi, ville, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato per il sito.
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!

Articolo scritto da Mario Parietti fotografo professionista di Luino provincia di Varese e responsabile del sito lago Maggiore e Dintorni. Archivio fotografico di migliaia di immagini sul lago Maggiore, provincia di Varese, canton Ticino, provincia di Verbania e provincia di Novara.

Additional Info

• DURATA ITINERARIO: 8 ore Ca. tra andata e ritorno comprese le soste
  • DIFFICOLTA' ITINERARIO: Adatto a tutti
  • VALLE/LUOGO: Valle Formazza
  • LUOGO DI PARTENZA: Cascata del Toce, piazzale albergo ristorante
  • PARCHEGGIO: Facile e gratuito
  • DISLIVELLO: 800 mt. Ca.