Friday 25 September 2020

Rate this item
(1 Vote)
Panoramica dal santuario di Trezzo Panoramica dal santuario di Trezzo

Piacevole giro ad anello tra provincia di Varese e Canton Ticino.

Si parte a Dumenza in Val Dumentina nell'alto varesotto in località Trezzino dove i parcheggi sono diversi e gratuiti.

In automobile si prende la Sp 6 a Luino. Subito dopo la curva alla fine del rettilineo con le due scuole superiori si gira a sinistra fino ad arrivare a Dumenza, arrivati in centro paese, oltrepassato l'ufficio postale si gira a destra all'altezza del monumento ai caduti.

Dumenza (451 m s.l.m.) - Alpe Fontana ( 1147 m s.l.m.) - Astano (600 m s.l.m.) - Dumenza (451 m s.l.m.).

La passeggiata è un bel percorso ad anello che parte ed arriva in località Trezzino a Dumenza, nell'alto varesotto, passando per il passo della Forcola ed Astano in Canton Ticino.

Io ho impiegato circa 4 ore (soste foto e pranzo comprese) il dislivello è di circa 700 m. A piedi si attraversa il paese e si comincia a salire seguendo i tradizionali bolli bianchi e rossi; si supera l'antico lavatoio ed il bivio per il santuario di Trezzo procedendo a destra al bivio successivo (cartello della 3 V varesina). Dopo poche decine di metri, sempre su strada asfaltata, si incontra un nuovo bivio, segnalato, che indica l'inizio del sentiero.

Il primo tratto segue il torrente con numerosi salti d'acqua fio ad arrivare in una mezz'ora alla bella cascatella. Il tratto più faticoso è proprio a monte della cascata, interamente nel bosco, fino ad arrivare alla piccola pineta proprio sotto l'alpe Fontana che si può raggiungere in circa 1 ora e 45 minuti (nei pressi della pineta io ho perso le indicazioni, d'altra parte non è possibile perdersi perchè l'alpe con le sue sparute baite è ben visibile).

Fatta la doverosa sosta per riposarsi e ammirare il favoloso panorama, si segue il sentiero a destra della baita che indica Astano, superando presto il bivio con il tracciato che porta alla vetta del monte Lema: in poco più di un'ora con frequenti scorci sul lago Maggiore si arriva alle porte di Astano.

Ad Astano si continua a seguire il sentiero principale tenendo a destra fino ad entrare nel bosco percorrendo parte del tracciato della corsa della bricolla ed arrivare in circa trenta minuti al sanuario di Trezzo dove si può godersi un ulteriore bel panorama con lago Maggiore e val Dumentina.

Con un ultimo sforzo, ormai tutto in discesa si scende verso Dumenza seguendo il percorso della via crucis.

• Per altre bellissime escursioni sul Verbano e nelle sue splendide valli puoi seguire questo Link.
  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: ci sono punti d'interesse, escursioni, aree verdi, ville, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato per il sito.
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!

Additional Info

• LUNGHEZZA: Km
  • PERIODO CONSIGLIATO: Tutto l'anno
  • Note sul periodo:

Prestare attenzione in caso di neve e ghiaccio