Monday 17 May 2021

Laghetto Montegrino - Monte Sette Termini con la neve

Rate this item
(3 votes)
Monte Sette Termini e lago maggiore con la neve Monte Sette Termini e lago maggiore con la neve Mario Parietti

Passeggiata invernale con la neve per raggiungere la vetta del monte Sette Termini, balcone panoramico sul lago Maggiore.

Siamo a Montegrino in zona laghetto dove è agevole e gratuito parcheggiare.

Come arrivare: la località laghetto di Montegrino si trova pochi chilometri a monte dell'abitato, link alla mappa Google per raggiungere la zona

Quando la neve cade abbondante quasi fino in pianura, anche itinerari a quote relativamente basse possono diventare escursioni adatte ad una ciaspolata invernale; è il caso di questa passeggiata, già descritta qui sul sito, che raggiunge la vetta del Monte Sette Termini partendo dal laghetto di Montegrino. L'uso delle ciaspole è alla fine facoltativo perché il percorso è abbastanza battuto mentre è consigliato l'utilizzo delle ghette visto che in alcuni punti ci sono abbondanti accumuli di neve.

Verso la vetta del monte Sette Termini

Descrizione dell'itinerario:

dalla località laghetto si segue il percorso vita fino ad incrociare il sentiero che scende verso Biviglione dove si continua a destra fino ad incontrare il sentiero che porta alla località Magognino e colle la Nave dove si procede ancora una volta verso destra incontrando dopo pochi passi il bivio che segnala il sentiero per il monte Sette Termini (deviazione verso sinistra, 50 minuti).

Per una decina di minuti bisogna procedere con attenzione perché sono presenti numerose rocce piuttosto scivolose e non mancano tratti ghiacciati.

Al successivo incrocio segnalato si entra nel bosco continuando verso destra. Non è difficile orientarsi vuoi per le tracce lasciate da altri escursionisti vuoi per la nutrita presenza di bolli bianchi e rossi presenti sugli alberi.

Ambra all'interno della suggestiva pineta innevata

Ancora pochi minuti e s'incontra un nuovo bivio (incrocio con la mulattiera che proviene dalla strada asfaltata) dove si continua dritti entrando nella parte più suggestiva della pineta.

Dopo un piccolo tratto un pelino ripido il sentiero tende a spianare fino a raggiungere la strada asfaltata che offre un paio di alternative per raggiungere la vetta: prendere a sinistra seguendo una traccia realizzata da altri ciaspolatori (poco prima del bivio del percorso estivo) oppure arrivare al culmine della strada asfaltata per poi prendere a sinistra la pista battuta che in pochi minuti porta al monte Sette Termini.

Io tengo le ciaspole nello zaino e opto per la seconda opzione.

Ambra sulla cima del Monte Sette Termini con la neve

• L'itinerario invernale per il monte Sette Termini con partenza dal laghetto di Montegrino è soltanto una delle numerose escursioni presenti sul sito, fatta e fotografata appositamente per questo progetto; seguendo questo Link ne trovi molte altre, nelle valli piemontesi, sulle Prealpi varesine e nel territorio del Canton Ticino.
  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre alle escursioni ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito.

Articolo scritto da Mario Parietti fotografo professionista di Luino provincia di Varese e responsabile del sito lago Maggiore e Dintorni. Archivio fotografico di migliaia di immagini sul lago Maggiore, provincia di Varese, canton Ticino, provincia di Verbania e provincia di Novara.

Additional Info

• DURATA ITINERARIO: 2 ore Ca.
  • DIFFICOLTA' ITINERARIO: Adatto a tutti
  • VALLE/LUOGO: Montegrino - valli del luinese
  • LUOGO DI PARTENZA: Laghetto di Montegrino
  • PARCHEGGIO: Facile e gratuito
  • DISLIVELLO: 500 mt. Ca.