Friday 10 July 2020
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • Val d'Ossola
    Val d'Ossola Piccola presentazione e ampia galleria fotografica dell'Ossola e delle sue valli laterali. E' assolutamente impossibile descrivere in poche righe la val d'Ossola. Il suo vasto territorio racchiude immensi tesori di carattere artistico, storico, naturalistico e offre motivi di interesse per tutti i gusti e palati. Sul sito ne parlo spesso,…
    Written on Wednesday, 25 March 2015 00:00 in Le valli Read more...
  • 10 cose da non perdere sul lago Maggiore
    10 cose da non perdere sul lago Maggiore Una selezione di 10 mete da non perdere per chi visita il lago Maggiore sulla sponda piemontese, lombarda e ticinese. Idee e consigli per chi vuole organizzare una vacanza sul lago Maggiore.
    Written on Tuesday, 31 July 2018 00:00 in Luoghi di interesse Read more...
  • La spiaggia di Arolo di Leggiuno
    La spiaggia di Arolo di Leggiuno Alla scoperta delle spiagge del lago Maggiore: la spiaggia di Arolo di Leggiuno sulla costa lombarda del Verbano Siamo ad Arolo, una delle numerose frazioni di Leggiuno in provincia di Varese Come arrivare: la spiaggia si raggiunge prendendo una deviazione lungo la SP 69; parcheggi gratuiti nelle vicinanze (link alla…
    Written on Tuesday, 09 June 2020 15:26 in Spiagge Read more...
  • Lago dei Cavalli - Rifugio Andolla - Passo di Andolla
    Lago dei Cavalli - Rifugio Andolla - Passo di Andolla Lago dei Cavalli - Rifugio Andolla - Passo Andolla: una bellissima escursione nella meravigliosa valle Antrona Siamo a Cheggio presso la diga del lago dei Cavalli; parcheggio gratuito presso il lago e in paese Come arrivare: per arrivare a Cheggio percorrendo la strada statale del Sempione si prende l'uscita per…
    Written on Wednesday, 08 July 2020 10:28 in Itinerari Read more...
  • Canton Ticino: 10 escursioni alla scoperta delle sue valli
    Canton Ticino: 10 escursioni alla scoperta delle sue valli Canton Ticino: 10 passeggiate emozionanti alla scoperta del territorio scelte tra quelle che ho fatto con Ambra, la mascotte di lago Maggiore e dintorni. Una selezione di alcuni tra i più begli itinerari che si possono fare in Canton Ticino.
    Written on Thursday, 14 March 2019 00:00 in Itinerari Read more...
  • San Domenico - Rifugio Crosta - Vallone di Solcio
    San Domenico - Rifugio Crosta - Vallone di Solcio Bellisssima passeggiata da san Domenico all'alpe Solcio dove si trova il rifugio Crosta San Domenico è nota località sciistica e turistica della valle Divedro. Parcheggi gratuiti nei pressi dell'inizio del sentiero Come arrivare: Link alla mappa Google
    Written on Wednesday, 01 July 2020 15:52 in Itinerari Read more...
  • La Vasca - Colma di Craveggia Valle Vigezzo
    La Vasca - Colma di Craveggia Valle Vigezzo Escursioni in Valle Vigezzo: bella passeggiata dalla località La Vasca di Craveggia per raggiungere La Colma. Siamo a Craveggia, provincia di Verbania, val d'Ossola, in località La Vasca; ampio parcheggio gratuito nei pressi del sentiero. Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere la località La Vasca di Craveggia.
    Written on Thursday, 30 August 2018 00:00 in Itinerari Read more...
  • Brolo il paese dei gatti sul lago d'Orta
    Brolo il paese dei gatti sul lago d'Orta Alla scoperta di Brolo in provincia di Verbania, ben conosciuto come "il paese dei gatti". Siamo a Brolo frazione di Nonio sulla costa occidentale del lago d'Orta. Parcheggi gratuiti all'ingresso del paese. Come arrivare: link alla mappa Google per arrivare a Brolo (Vb)
    Written on Tuesday, 30 June 2020 06:51 in Paesi e città Read more...
  • I paesi del lago Maggiore
    I paesi del lago Maggiore Itinerario circolare alla scoperta dei paesi dl lago Maggiore. Tutti i borghi del lago Maggiore partendo da Verbania Intra.
    Written on Saturday, 15 June 2019 00:00 in Paesi e città Read more...
  • Lo zaino dell'escursionista
    Lo zaino dell'escursionista Consigli per preparare al meglio lo zaino per un'escursione in montagna, idee regalo per un'appassionato di trekking. Tutto quello che è necessario avere con se d'estate e d'inverno per chi voglia effettuare le passeggiate presenti su lago Maggiore e Dintorni.
    Written on Wednesday, 04 January 2017 00:00 in Shopping e idee regalo Read more...
  • Coimo - Alpe Foppiano - Albogno - Coimo
    Coimo - Alpe Foppiano - Albogno - Coimo Escursione ad anello in valle Vigezzo. Siamo a Coimo, frazione di Druogno, a pochi chilometri da Santa Maria Maggiore, parcheggi gratuiti in paese. Percorrendo la SS337 della valle Vigezzo, poco prima o poco dopo santa Maria Maggiore (a seconda che si provenga da sud o da nord), s'incontrano le deviazioni…
    Written on Tuesday, 03 March 2020 15:20 in Itinerari Read more...
  • Ciaspolata Maulone - Alpe Solcio - Rifugio Crosta
    Ciaspolata Maulone - Alpe Solcio - Rifugio Crosta Itinerario per ciaspole e scialpinismo da Maulone all'alpe Solcio dove si trova il rifugio Crosta. Siamo a Maulone di Sotto, frazione di Varzo, spiazzo gratuito per parcheggiare all'inizio della strada consortile, dove parte l'escursione. Come arrivare: una volta presa la SS del Sempione si esce a Varzo centro (pochi chilometri…
    Written on Wednesday, 11 March 2020 10:57 in Ciaspolate Read more...
  • Chiesa san Martino Gattico
    Chiesa san Martino Gattico Alla scoperta della chiesa di San Martino a Gattico i cui resti di origine romanica si trovano nel bosco a pochi passi dal centro cittadino. Siamo a Gattico, in provincia di Novara, a pochi chilometri da Novara e dal lago Maggiore. Come arrivare: link alla mappa Google.
    Written on Monday, 16 March 2020 15:59 in Luoghi e itinerari d'arte Read more...
  • Le spiagge di Maccagno
    Le spiagge di Maccagno Maccagno con Pino e Veddasca, dove sono le spiagge più belle. Siamo a Maccagno (Maccagno con Pino e Veddasca dopo la riunificazione di Maccagno con i comuni di Pino lago Maggiore e Veddasca). Come arrivare: Maccagno si trova a meno di 6 chilometri da Luino, in direzione confine di Zenna/Dirinella.…
    Written on Saturday, 01 July 2017 00:00 in Spiagge Read more...
  • Le spiagge a Luino
    Le spiagge a Luino Fare il bagno e prendere il sole nel Comune più importante dell'alto varesotto: Luino Siamo a Luino sulla sponda lombarda del lago Maggiore. Come arrivare; Come arrivare: Luino è situata sulla sponda orientale del lago Maggiore confina con la Svizzera (valichi di Palone e Fornasette) e dista circa 23 chilometri…
    Written on Monday, 26 June 2017 00:00 in Spiagge Read more...
  • Le spiagge con balneabilità eccellente sull'intera costa del lago Maggiore
    Le spiagge con balneabilità eccellente sull'intera costa del lago Maggiore Lidi e spiagge dove l'acqua è più pulita sul lago Maggiore e le "bandiere blu" sul Verbano Sono stati recentemente diffusi i dati relativi allo stato delle acque sul lago Maggiore ed alla loro balneabilità. La situazione è andata decisamente migliorando nel corso degli ultimi anni ed è possibile fare…
    Written on Wednesday, 01 July 2015 00:00 in Spiagge Read more...
  • Muceno - Pian Nave
    Muceno - Pian Nave Bella passeggiata in Valtravaglia, sulla costa lombarda del lago Maggiore: itinerario panoramico con meta Pian Nave. Siamo a Muceno, frazione di Porto Valtravaglia, in provincia di Varese. Comodo parcheggio gratuito all'inizio dell'itinerario. Muceno si trova nell'entroterra, non lontano da Brezzo di Bedero. Per arrivarvi bisogna prendere la SP31 a Germignaga…
    Written on Wednesday, 13 May 2020 15:42 in Itinerari Read more...
  • Motte di Luino - Monte Bedea - Valdo - Longhirolo - Motte
    Motte di Luino - Monte Bedea - Valdo - Longhirolo - Motte Breve escursione ad anello all'interno del territorio del Comune di Luino Siamo a Luino nella frazione delle Motte. Spiazzo per parcheggiare nei pressi del sentiero. La frazione delle Motte si trova in posizione panoramica con bella vista sul lago Maggiore; si raggiunge prendendo, all'ultima rotonda in direzione Colmegna, via Sbarra,…
    Written on Tuesday, 05 May 2020 10:21 in Itinerari Read more...
  • Ponte di Piero - Monteviasco - Cascinelle - Alpe Corte - Torre del Merigetto
    Ponte di Piero - Monteviasco - Cascinelle - Alpe Corte - Torre del Merigetto Bellissima escursione in parte ad anello in valle Veddasca con partenza da Ponte di Piero, salita a Monteviasco, Cascinelle, alpe Corte, capanna Merigetto e torre del Merigetto. Siamo a Ponte di Piero comune di Curiglia con Monteviasco. Come arrivare: l'escursione parte dal piazzale di Ponte di Piero dove parte la…
    Written on Thursday, 28 May 2020 14:54 in Itinerari Read more...
  • Mesenzana - San Michele: escursione ad anello
    Mesenzana - San Michele: escursione ad anello Bel giro circolare di grandissimo valore storico e artistico. Siamo a Mesenzana in provincia di Varese a pochi passi dalla Torre medievale. L'itinerario prende avvio nel piccolo parcheggio a fianco del fiume Gesone sulla strada a fondo cieco che porta alla località Pianazzo (via Pianazzo e Piatta: deviazione a sinistra…
    Written on Monday, 01 June 2020 16:23 in Itinerari

News & Eventi

Camelie Locarno 2020

Category
Eventi Canton Ticino
Date
2020-03-25 09:30 - 2020-03-29 17:30

* Locarno (Ti)  - Camelie Locarno 2020

Da mercoledì 25 a domenica 29 marzo 2020

TLocarno (Ti) - Dalle 9.30 alle 17.30 - A pagamento 10 CHF

EVENTO ANNULLATO a titolo precauzionale per coronavirus

23a edizione  della manifestazione "Camelie Locarno" dedicata ad uno dei fiori simbolo del lago Maggiore.

Camelie, mimose, magnolie, rododendri, azalee… Da nessuna parte in Svizzera la primavera è più fiorita che a Locarno. E da nessuna parte è anche più precoce, perché le prime fioriture si hanno già a partire da fine febbraio, quando altrove la natura è ancora immersa nei rigori dell’inverno.

Fra i fiori che per primi anticipano la bella stagione in riva al Lago Maggiore, la camelia è davvero la regina. Coltivata da oltre 150 anni, è presente in ogni giardino e in centinaia di varietà. Il parco delle Camelie di Locarno ne presenta oltre mille.

Locarno ospita, non a caso, uno dei più ricchi parchi di camelie a livello internazionale e anche la più importante esposizione europea dedicata a questo fiore.

L’esposizione, che l’anno scorso aveva segnato un record di presenze (con 10mila visitatori sull’arco di cinque giorni) torna puntualmente dal 25 al 29 marzo 2020. Denominata “Camelie Locarno” l’evento è giunto alla 23esima edizione ed è oramai un classico che segna l’inizio della stagione turistica. 
Organizzata dalla Società Svizzera della Camelia in collaborazione con Ascona-Locarno Turismo e la Città di Locarno, la manifestazione attira appassionati da tutta Europa e si distingue da manifestazioni affini per le sue dimensioni, l’ampia varietà di piante e fiori che vi si possono ammirare, l’estrema cura posta negli allestimenti, la profusione degli addobbi floreali.
Fulcro dell’evento è la mostra scientifica, allestita con grande gusto scenografico. La mostra presenta all’interno di una capiente tensostruttura circa 250 varietà di camelie recise, suddivise in diverse specie (japonica, reticulata, ecc), ibridi e cultivar provenienti da vari parchi e giardini della regione.

L’esposizione si tiene nel cuore stesso del Parco delle camelie di Locarno. Inaugurato in occasione del Congresso mondiale della camelia tenutosi a Locarno nel 2005, ampliato a tappe ed insignito nel 2010 del prestigioso marchio “Garden of Excellence” conferito dall’International Camellia Society, il Parco, che è aperto tutto l’anno ma naturalmente dà il meglio di sé fra marzo e metà aprile, ospita su una superficie di oltre 10’000 metri quadrati poco meno di mille diverse varietà di camelie. Due laghetti con giochi d’acqua e un romantico padiglione contano fra le principali realizzazioni di questo meraviglioso e incantato angolo di Locarno, ubicato in riva al lago, nei pressi della Lanca degli Stornazzi.

Mercato delle camelie, cioccolatini e tè locali

Per chi volesse acquistare delle piante la rassegna offre un mercato delle camelie a cura del vivaista Eisenhut, uno dei maggiori e più significativi della regione, co-gestore – fra l’altro - di un magnifico parco di camelie e magnolie ubicato a San Nazzaro, sulla sponda opposta del Verbano. Un’attrazione da scoprire assolutamente.

Appuntamenti musicali

Come tutti gli anni diversi momenti musicali accompagneranno i cinque giorni della rassegna.

Sala della Sopracenerina di Locarno

Venerdì 27 marzo, ore 20.30

Marcello Gatti (traversiere) e Francesco Corti (clavicembalo)

Il secondo appuntamento della rassegna Concerti delle camelie presenta musiche di J.S. Bach  https://www.concertidellecamelie.com/

Direttamente al Parco delle camelie
Mercoledì, giovedì e venerdì momenti musicali nel Parco

Sabato 28 marzo, ore 11 e ore 14
Domenica 29 marzo, ore 11 e ore 13.00
Spettacolo per bambini - Narrazione itinerante con musica, folletti, gnomi, farfalle ed elfetti con Gaby Lüthy e Francesco Mariotta.

Domenica 29 marzo, dalle 13.00 e le 16.00
Musica folk con Paolo Tomamichel (voce e chitarra) e con la Bandastralusc in compagnia di Sandra Eberle (violino,chitarra,voce), Mauro Garbani (organetto) e Peo Mazza (percussioni).

Informazioni pratiche

Dove e quando

Locarno Camelie si tiene al Parco delle Camelie di Locarno – sul lungolago, in viale Respini – da mercoledì 25 a domenica 29 marzo 2020.  La mostra rimarrà aperta nei seguenti orari: mercoledì – domenica dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

Parking e trasporti

Il Parco delle Camelie è raggiungibile con servizio autobus FART gratuito – Fermata del bus di fronte alla stazione delle Ferrovie Federali, davanti alla biglietteria FART e in Via della Pace. Sul posto sono disponibili ampie possibilità di parcheggio.

Biglietti

L’entrata costa 10 franchi, pensionati e gruppi di almeno 10 persone 8 franchi. Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 16 anni.

Sono previste offerte speciali e collaborazioni con partner regionali
La ferrovia Vigezzina-Centovallina offre il viaggio Domodossola-Locarno con il 30% di sconto, includendo il biglietto d’entrata al parco.

In occasione di Locarno Camelie, Railaway offre condizioni particolarmente vantaggiose con riduzioni del 20% sul prezzo di entrata all’evento. 

 

 

  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore e del lago di Lugano vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre ai principali eventi e manifestazioni, ci sono articoli dedicati ai borghi più belli, trovi escursioni, ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanità, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.

  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!

  • Se sei titolare di un'attività caratteristica, di un bed and breakfast, ristorante o albergo puoi avere un articolo di presentazione nelle apposite sezioni del sito raggiungendo un pubblico selezionato interessato al territorio (alcune informazioni e contatti a questo Link).

Articolo scritto da Mario Parietti fotografo professionista di Luino provincia di Varese e responsabile del sito lago Maggiore e Dintorni. Archivio fotografico di migliaia di immagini sul lago Maggiore, provincia di Varese, canton Ticino, provincia di Verbania e provincia di Novara.

 

 
 

All Dates

  • From 2020-03-25 09:30 to 2020-03-29 17:30

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche