Thursday 23 January 2020
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • Ciaspolata Riale - Rifugio Maria Luisa - Lago Toggia
    Ciaspolata Riale - Rifugio Maria Luisa - Lago Toggia Bellissima escursione con le ciaspole adatta a tutti in valle Formazza, da Riale al lago Toggia. Siamo a Riale, pochi chilometri a monte della cascata del Toce, parcheggio gratuito fuori paese. Come arrivare: Riale è l'ultimo paese della valle Formazza, per arrivarci si prende la Strada Statale del Sempione uscendo…
    Written on Monday, 13 January 2020 15:40 in Itinerari Read more...
  • Ciaspolata Riale laghi del Boden
    Ciaspolata Riale laghi del Boden Fantastica escursione invernale con le ciaspole da Riale ai laghi del Boden in valle Formazza. Siamo a Riale in val d'Ossola, parcheggio gratuito poco prima dell'ingresso in paese. Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere Riale
    Written on Monday, 18 February 2019 00:00 in Itinerari Read more...
  • I cammelli della Befana
    I cammelli della Befana Alla scoperta di un dolce tipico preparato in provincia di Varese in occasione della festa dell'Epifania
    Written on Friday, 10 January 2020 14:50 in Prodotti tipici Read more...
  • Gli Asparagi di Cantello (Va)
    Gli Asparagi di Cantello (Va) Alla scoperta degli Asparagi di Cantello prodotto tipico della provincia di Varese. Siamo a Cantello nel Varesotto, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera.
    Written on Wednesday, 29 August 2018 00:00 in Prodotti tipici Read more...
  • Ponte di Piero - Monteviasco - Cascinelle
    Ponte di Piero - Monteviasco - Cascinelle Bellissima e facile passeggiata ad anello alla scoperta di un antico alpeggio a monte di Monteviasco: Cascinelle L'escursione inizia a Ponte di Piero dove si può agevolmente parcheggiare l'automobile (posteggio gratuito e a pagamento). Come arrivare: Ponte di Piero si trova al termine della strada che proviene da Monteviasco, link…
    Written on Thursday, 09 January 2020 14:33 in Itinerari Read more...
  • Presepi sull'Acqua 2019 2020 la passeggiata a piedi e in auto
    Presepi sull'Acqua 2019 2020 la passeggiata a piedi e in auto Escursione a piedi e in auto a Crodo e nelle sue frazioni in occasione dell'evento natalizio "Presepi sull'Acqua" 2019 2020. Siamo a Crodo in valle Antigorio, per l'itinerario a piedi lascio l'auto nel parcheggio gratuito proprio prima di via della Ferrera sulla Sp73 non lontano dal Municipio Per raggiungere Crodo…
    Written on Wednesday, 11 December 2019 09:29 in Itinerari Read more...
  • Cimitero Vecchio di Viggiù
    Cimitero Vecchio di Viggiù il cimitero vecchio di Viggiù.: visita ad un affascinante luogo d'arte, storia e memoria. Siamo a Viggiù in provincia di Varese, non lontano dal confine con la Svizzera Come arrivare: il cimitero (normalmente chiuso, al di là di alcune aperture sporadiche) si trova in viale Varese, 2 non lontano dal…
    Written on Thursday, 19 December 2019 16:39 in Luoghi e itinerari d'arte Read more...
  • Sasso Cavallazzo (Sass Cavalasc) a Ranco
    Sasso Cavallazzo (Sass Cavalasc) a Ranco Alla scoperta del masso erratico Sasso Cavallazzo a Ranco situato sull'omonima spiaggia del lago Maggiore. Siamo a Ranco, costa lombarda del Verbano, il Sasso Cavallazzo è raggiungibile a piedi o in bicicletta con una breve passeggiata. Come arrivare: link alla mappa Google per il parcheggio nei pressi del campo di…
    Written on Monday, 07 October 2019 16:41 in Spiagge Read more...
  • Curiglia - Ca' del Sasso - Alpone
    Curiglia - Ca' del Sasso - Alpone Escursione ad anello in valle Veddasca con partenza da Curiglia e meta Alpone Siamo nel centro del Comune di Curiglia in provincia di Varese, parcheggi gratuiti in paese. Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere Curiglia.
    Written on Thursday, 21 November 2019 10:41 in Itinerari Read more...
  • Baita Kedo a Piero di Curiglia
    Baita Kedo a Piero di Curiglia Mangiare e dormire in un bellissimo borgo, a contatto con la natura. Siamo a Piero di Curiglia, in provincia di Varese. Si parcheggia facilmente nell'ampio spiazzo, nei pressi della funivia (Ponte di Piero) e si fanno una decina di minuti a piedi, per raggiungere la piccola frazione di Curiglia. Per…
    Written on Tuesday, 17 June 2014 00:00 in Mangiare Read more...
  • Carcoforo - Colle d'Egua
    Carcoforo - Colle d'Egua Bellissima escursione da Carcoforo al colle d'Egua in valle Semenza, laterale della Valsesia Siamo a Carcoforo, piccolo Comune di una settantina di abitanti, parcheggio comodo e gratuito all'ingresso del paese Come arrivare: da Varallo Sesia si prende la provinciale che risale la Valsesia per poi, dopo alcuni chilometri, a Balmuccia,…
    Written on Thursday, 10 October 2019 16:32 in Itinerari Read more...
  • Luino sulla costa lombarda del lago Maggiore
    Luino sulla costa lombarda del lago Maggiore Visita a Luino, città che ha dato i natali a Vittorio Sereni e Piero Chiara. Siamo a Luino, nell'alto varesotto, uno dei paesi più belli della costa varesotta del lago Maggiore. Come arrivare: Luino è situata sulla sponda orientale del lago Maggiore confina con la Svizzera (valichi di Palone e…
    Written on Friday, 03 July 2015 00:00 in Lago Maggiore e Varesotto Read more...
  • Colmegna di Luino - Sasso Cadregone
    Colmegna di Luino - Sasso Cadregone Breve e facile passeggiata a Luino, con partenza dalla frazione di Colmegna e meta il Sasso Cadregone, balcone naturale sul lago Maggiore. Siamo a Colmegna, a pochi chilometri dal centro di Luino, parcheggio gratuito sul lungolago. Per arrivare a Colmegna bisogna percorrere la SS 394 in direzione Maccagno. Dopo pochi…
    Written on Monday, 29 June 2015 00:00 in Itinerari Read more...
  • Luino
    Luino INFORMAZIONI, UTILITA', COSA VEDERE, ESCURSIONI NELL'APPOSITO ARTICOLO DEDICATO A LUINO
    Written on Wednesday, 03 October 2018 00:00 in gallery
  • La Gioconda in Valle Veddasca
    La Gioconda in Valle Veddasca La Gioconda in val Veddasca: viaggio artistico tra verità e leggenda; dal 7 dicembre 2019 all’8 marzo 2020, presso il Museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca (Va) sul Lago Maggiore Siamo a Maccagno con Pino e Veddasca in provincia di Varese: link alla mappa Google per raggiungere…
    Written on Wednesday, 06 November 2019 08:38 in Mostre Read more...
  • Presepi sull'Acqua 2018 2019: l'escursione
    Presepi sull'Acqua 2018 2019: l'escursione Escursione in Valle Antigorio alla scoperta di Crodo e delle sue frazioni in occasione di presepi sull'Acqua 2018 2019. Siamo a Crodo nel centro cittadino in via Pellanda dove è agevole parcheggiare. Come arrivare: Link alla mappa Google
    Written on Tuesday, 11 December 2018 00:00 in Itinerari Read more...
  • Devero - Piani della Rossa - Crampiolo - Devero e Goglio
    Devero - Piani della Rossa - Crampiolo - Devero e Goglio Incantevole passeggiata nel parco regionale veglia Devero con meta Piani della Rossa, rientro da Crampiolo e visita alla frazione di Goglio Siamo all'alpe Devero in val d'Ossola. Parcheggio a pagamento (6,00 €) Come arrivare: Devero si raggiunge dopo aver percorso la SS del Sempione ed aver preso l'apposita uscita poco…
    Written on Monday, 01 July 2019 00:00 in Itinerari Read more...
  • Mostra di Anna Sala Camin Hotel Colmegna
    Mostra di Anna Sala Camin Hotel Colmegna Il Camin Hotel Colmegna ospita la mostra di Anna Sala dal 16 maggio al 30 giugno 2019. La mostra è a cura di Lara Luz. Orari di apertura: da lunedì a domenica 14.00 – 21.00
    Written on Tuesday, 21 May 2019 00:00 in Mostre Read more...
  • 10 cose da non perdere sul lago Maggiore
    10 cose da non perdere sul lago Maggiore Una selezione di 10 mete da non perdere per chi visita il lago Maggiore sulla sponda piemontese, lombarda e ticinese.
    Written on Tuesday, 31 July 2018 00:00 in Luoghi di interesse Read more...
  • Paesi caratteristici
    Paesi caratteristici SEGUENDO IL LINK L'ARTICOLO DEDICATO A TUTTI I PAESI SUL LAGO MAGGIORE CON PICCOLA PRESENTAZIONE E FOTO
    Written on Wednesday, 23 November 2016 00:00 in gallery

News & Eventi

Feste, sagre, manifestazioni inverno 2020 lago Maggiore e dintorni

Category
Eventi
Date
2020-01-01 12:00 - 2020-03-21 23:59

Nell'articolo una selezione di manifestazioni, eventi, concerti, sagre e feste sul lago Maggiore e dintorni per l'inverno 2020

Mese per mese, in ordine di data gli appuntamenti più interessanti in provincia di Varese, provincia di Verbania, provincia di Novara, Canton Ticino, Valsesia e provincia di Como.

 

L'ARTICOLO E' IN AGGIORNAMENTO CON NUOVE FESTE E SAGRE SUL TERRITORIO MANO A MANO CHE VERRANNO COMUNICATE LE DATE UFFICIALI

 

CHI CERCASSE I PRINCIPALI EVENTI E MANIFESTAZIONI SUL LAGO MAGGIORE E DINTORNI DURANTE L'ANNO PUO' SEGUIRE QUESTO LINK 

 

FESTE, SAGRE E CONCERTI LAGO MAGGIORE E VALLI GENNAIO 2020

 

 

* Cannobio (Vb)  - Festa dei Lumineri - Festa del Miracolo della Sacra Costa 

 Martedì 7 gennaio 2020

Cannobio (Vb) 

498a edizione di uno degli eventi più sentiti a Cannobio per ricordare gli avvenimenti ritenuti miracolosi di quasi 500 anni orsono (1522). La festa si compone di alcuni appuntamenti religiosi  e vede il suo culmine con la processione per le vie del paese che per l'occasione è illuminato unicamente da lumini posizionati lungo il percorso. 

Anche nelle acque del lago le barche vengono illuminate da lumini. Nei locali viene proposto un menù a tema che ricorda i piatti serviti  la notte del Miracolo nell'osteria di Tommaso Zaccheo dove avvennero i fatti miracolosi (pasta e fagioli, luganighe con patate e crauti). 

Il programma della Festa dei Lumineri 2020

Martedì 7 gennaio:

Ore 17.00 Santa Messa presieduta dal Vescovo di Novara; a seguire ci sarà la tradizionale Processione con il percorso illuminato unicamente da lumini  (per l'occasione vengono spente tutte le illuminazioni elettriche) con la partecipazione della Banda Musicale che eseguirà l'Inno della Santa Pietà.

Mercoledì 8 gennaio:

prosecuzione dei festeggiamenti

* Cardano al campo (Va)  - Rassegna Circo Teatro - Operativi

Venerdì 10 gennaio 2020

Circolo Quarto Stato Via V. Veneto, 1 Cardano al Campo (Va) - Ingresso libero

Eccentrici Dadaro' con il loro Spettacolo: "OPERATIVI"

con Umberto Banti, Andrea Ruberti e Dadde Visconti
regia Mario Gumina
costumi Mirella Salvischiani
scenografia Alessandro Aresu, Gianni Zoccarato
musiche Marco Pagani
fotografie Alessandro Acerbi
produzione Eccentrici Dadarò

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell'evento. 

* Gallarate (Va)  - Jazz Appeal - Diego Borotti Trio

Venerdì 10 gennaio 2020

Via Magenta, 3 Gallarate (Va) . Dalle 21.30 gradita penotazione (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

* Cadrezzate con Osmate (Va)  - Festa di Sant'Antonio

Venerdì 10 gennaio 2020

i Cadrezzate con Osmate (Va) 

Ore 11.00 Santa Messa del Battesimo di Gesù; ore 12.30 pranzo in oratorio (polenta e bruscit, polenta e zola); ore 5.30 benedizione degli animali e falò; nel pomeriggio giro con i pony, cioccolata e vin brulè.  

* Saronno (Va)  - Concerto di Francesco Baccini

Venerdì 10 gennaio 2020

Teatro Giuditta Pasta Saronno (Va) - Ore 21.00

Concerto del cantautore Francesco Baccini accompagnato da Max Baldaccini alla batteria e da Fabio Chimenti alle chitarre.

* Baraggia di Viggiù  (Va)  - Serata a Teatro - Festa di S. Antonio

Sabato 11 gennaio 2020

Baraggia di Viggiù (Va) - Ore 20.30

I Goss Da Besan 2.0 presentano "Tre tusan cunt i scalman", commedia in 2 atti scritta e diretta da Adelaide Olgiati (osti limitati si consiga la prenotazione). 

* Induno Olona (Va)  - Mercato della Terra del Piambello

Sabato 11 gennaio 2020

Via Jamoretti Loc. San Cassano Induno Olona (Va) - Dalle 9.00 alle 14.00

* Daverio (Va)  - Teatro - Benedetta la Buonanima

Sabato 11 gennaio 2020

Teatro dell'oratorio Daverio (Va) 

Commedia in due atti scritta e interpretata dal gruppo "Teatrando", regia Riccardo Polinelli.

* Valdo Formazza (Vb)  - Coppa Carlo Anfossi Benza - Gara di Sci SL Giovani e Ragazzi

Sabato 11 gennaio 2020

C/o pista Sagerboden Valdo Formazza (Vb) 

* Varese (Va)  - Festa della Motta - Falò di Sant'Antonio

Giovedì 16, Venerdì 17 gennaio 2020

Varese (Va)

Tradizionale e sentitissimo appuntamento varesino seguito ogni anno da centinaia di persone. Giovedì 16 gennaio accensione della grande catasta di legna mentre durante la mattinata di venerdì 17 gennaio Santa Messa e benedizioni degli animali sul sagrato della chiesa della Motta e lancio dei palloncini.

* Viconago (Va)  - Festa di Sant'Antonio

Giovedì 16, Venerdì 17 gennaio 2020

Viconago (Va)

Sagra di Sant'Antonio nel 287° anno della sua ricorrenza.

Il programma:

Giovedì 16 gennaio 2020 ore 17.00 apertura stand gastronomico; ore 20.30 Santa Messa; ore 21.00 intrattenimento con Joe Puglisi; ore 21.30 spettacolo pirotecnico; ore 22.30 accensione del falò.

Venerdì 17 gennaio 2020 ore 10.30 Santa Messa; ore12.30 apertura dello stand gastronomico; ore 14.30 Processione per le vie del paese con la BAnda Musicale di Marchirolo ed incanto dei canestri;  ore 18.00 estrazione lotteria.

Nei giorni di apertura dello stand gastronomico saranno disponibili locali riscaldati; 

per l'occasione sarà possibile visitare la Chiesa di sant'Antonio con affreschi che risalgono al 1200. 

* Saronno  (Va)  - Mercatino del Collezionismo e Cose Vecchie

Sabato 18 gennaio 2020

Piazza del Mercato via Pagani Saronno (Va) - Dalle ore 9.00 alle 18.00

Tradizionale mercatino che si tiene a Saronno ogni terza domenica del mese.

* Baraggia di Viggiù  (Va)  - Serata a Teatro - Festa di S. Antonio

Da Sabato 11 gennaio a domenica 19 gennaio 2020

Baraggia di Viggiù (Va) - 

Venerdì 17 gennaio: Festa Liturgica

ore 10.00 S. Messa in onore del Santo, benedizione del pane; ore 18.00 S. Messa solenne e adorazione all'altare del Santo; dalle 19.00 ceniamo insieme

Sabato 18 gennaio: La vigilia 

ore 15.30 benedizione degli animali sul sagrato della chiesa parrocchiale; ore 18.00 S. Mesa distinta della vigilia; ore 20.00 processione alla chiesetta di S. Siro; ore 20.30 spettacolo pirotecnico; ore 20.45 cena comunitaria

Domenica 19 gennaio: La festa popolare

ore 8.30 S. Messa; dalle 8.30 alle 17.00 mostra di icone realizzata da Michele Molteni; dalle 9.30 alle 17.00 esposizione statica di auto jdm; ore 10.30 S. Messa distinta animata dalla Corel Regina Pacis; ore 12.30 pranziamo insieme; ore 14.30 incontro di preghiera; ore 15.30 spettacolo acrobatico dei "Truzzi VOLANTI"; ORE 17.30 ESTRAZIONE DEI NUMERI VINCENTI DELLA LOTTERIA DIS. ANTONIO 

Il pomeriggio la festa sarà allietata dalle note della Filarmonica G. Puccini di Viggiù, funzionerà uno stand gastronomico  e ci saranno bancarelle e pesca beneficienza.

* Besozzo  (Va)  - Beatles Vs Rolling Stones - Concerto Benefico

 Sabato 25 gennaio 2020

Teatro Duse via Duse Besozzo (Va) - Ingresso € 15.00 - Ore 21.00

Concerto benefico a favore della Associazione Italiana contro le Lucemie - Linfomi e Mielomi; presenta Vittorio Belloni

* Lugano  (Ti)  - Concerto Vocale - Paradisi di Gloria

 Sabato 25 gennaio 2020

Cattedrale San Lorenzo Lugano (Ti) - Ingresso Libero ore 20.30 - Apertura porte 45' prima del concerto

Giocchino Rossini, Stabat mater; Grègoire May Canto XXXIII

Maria Caballero, soprano; Margherita Sala, mezzosoprano; Giovanni Sala, tenore; Francesco Leone, basso; Gruppo Vocale Cantemus; concertoCocale.ch; Orchestra Sacro Monte; Davide Fior, direzione.  

* Laveno Mombello  (Va)  - Festa delle Regioni del Mercatino Italiano

 Sabato 25 e domenica 26 gennaio 2020

Piazza Europa e piazza Spinelli (lungolago) Laveno Mombello (Va) - Dalle 9.00 alle 21.00 - Ogni week end di fine mese

* Bellinzago Novarese  (No)  - Festa di san Giulio

 Domenica 26 gennaio 2020

Badia di Dulzago Bellinzago Novarese (No) 

* Ornavasso  (Vb)  - La Musica in Testa - "Saudalgia" dall'Argentina al Brasile

 Domenica 26 gennaio 2020

Sala Polivalente  piazza XXIV Maggio Ornavasso (Vb) - Ore 17.30 - Ingresso libero

Concerto Sergio Fabian Lavia & Dilene Ferraz Duo

* Lugano  (Va)  - La Crus in Concerto - Rassegna Raclette

Giovedì 30 gennaio 2020

Studio Foce, via Foce 1 Lugano (Ti) - Ore 21.30 - A pagamento 15 chf e 12 CHF

Maggiori dettagli sulla pagina Facebook dell'evento. 

* Mornago  (Va)  - Falò della Giobia

Giovedì 30 gennaio 2020

Mornago (Va) - Dalle ore 19.00

 9a edizione del falò della Giobia; accensione del falò alle 20.45

 

 

  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore e del lago di Lugano vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre ai principali eventi e manifestazioni, ci sono articoli dedicati ai borghi più belli, trovi escursioni, ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanità, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.

  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!

  • Se sei titolare di un'attività caratteristica, di un bed and breakfast, ristorante o albergo puoi avere un articolo di presentazione nelle apposite sezioni del sito raggiungendo un pubblico selezionato interessato al territorio (alcune informazioni e contatti a questo Link).

Articolo scritto da Mario Parietti fotografo professionista di Luino provincia di Varese e responsabile del sito lago Maggiore e Dintorni. Archivio fotografico di migliaia di immagini sul lago Maggiore, provincia di Varese, canton Ticino, provincia di Verbania e provincia di Novara.

 

 

 
 

All Dates

  • From 2020-01-01 12:00 to 2020-03-21 23:59

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche