Tuesday 2 June 2020
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • Mesenzana - San Michele
    Mesenzana - San Michele Bel giro ad anello di grandissimo valore storico e artistico. Siamo a Mesenzana in provincia di Varese a pochi passi dalla Torre medievale. L'itinerario prende avvio nel piccolo parcheggio a fianco del fiume Chiesone sulla strada a fondo cieco che porta alla località Pianazzo (via Pianazzo e Piatta: deviazione a…
    Written on Monday, 01 June 2020 16:23 in Itinerari Read more...
  • Ponte di Piero - Monteviasco - Cascinelle - Alpe Corte - Torre del Merigetto
    Ponte di Piero - Monteviasco - Cascinelle - Alpe Corte - Torre del Merigetto Bellissima escursione in parte ad anello in valle Veddasca con partenza da Ponte di Piero, salita a Monteviasco, Cascinelle, alpe Corte, capanna Merigetto e torre del Merigetto. Siamo a Ponte di Piero comune di Curiglia con Monteviasco. Come arrivare: l'escursione parte dal piazzale di Ponte di Piero dove parte la…
    Written on Thursday, 28 May 2020 14:54 in Itinerari Read more...
  • Mongolfiere ad Angera 2019
    Mongolfiere ad Angera 2019 Angera "La città della mongolfiera" sabato 22 e domenica 23 settembre 2019
    Written on Tuesday, 24 September 2019 07:43 in Lago Maggiore e Varesotto Read more...
  • Agra: Il giro del Sole
    Agra: Il giro del Sole Passeggiata nei boschi, con indimenticabili panorami sul lago Maggiore. Siamo ad Agra piccolo paese a nord della provincia di Varese: possibilità di parcheggio lungo la strada nei pressi dell'inizio del sentiero. Per arrivare ad Agra in auto bisogna prendere a Luino la strada che sale verso Fornasette girando a sinistra…
    Written on Wednesday, 30 April 2014 00:00 in Itinerari Read more...
  • Maccagno – Monte Venere – Agra – Maccagno
    Maccagno – Monte Venere – Agra – Maccagno Giro ad anello sui sentieri di Maccagno con Pino e Veddasca, passando per il giro del sole in Agra. Siamo a Maccagno Inferiore. Ottima possibilità di parcheggio gratuito nei pressi dell'ufficio postale e in piazzale Lodovico Aliverti. Maccagno si trova a meno di 6 chilometri da Luino, in direzione confine…
    Written on Friday, 14 November 2014 00:00 in Itinerari Read more...
  • I Mulini di Piero
    I Mulini di Piero Breve passeggiata tra natura e architettura rurale in valle Veddasca. Il punto di partenza dell'escursione è Ponte di Piero dal piazzale della funivia per Monteviasco. In auto a Luino bisogna prendere la strada che sale verso Dumenza, attraversando poi in sequenza i paesini di Runo, Due Cossani e Curiglia.
    Written on Tuesday, 27 May 2014 00:00 in Itinerari Read more...
  • Curiglia - Viasco - Alpe Cortetti - Monteviasco - Mulini di Piero - Curiglia
    Curiglia - Viasco - Alpe Cortetti - Monteviasco - Mulini di Piero - Curiglia Splendido giro ad anello in valle Veddasca: la viaschina in primavera, con una puntatina ai Mulini di Piero. Siamo a Curiglia con Monteviasco, nell'alto varesotto: posteggio comodo e gratuito all'inizio della passeggiata. A Luino si deve prendere la SP6; si sale dapprima verso Fornasette - prendendo a destra alla rotonda…
    Written on Thursday, 28 April 2016 00:00 in Itinerari Read more...
  • Mondelli - Cortenero una passeggiata in Valle Anzasca
    Mondelli - Cortenero una passeggiata in Valle Anzasca Splendida passeggiata in valle Anzasca, in parte ad anello con partenza da Mondelli, caratteristica frazione di Ceppo Morelli. Come arrivare: si percorre la strada statale del Sempione; si prende l'uscita di Piedimulera per poi risalire la valle Anzasca con la SS 549, si supera Ceppo Morelli e dopo la galleria…
    Written on Tuesday, 14 August 2018 00:00 in Itinerari Read more...
  • Basilica san Michele Oleggio
    Basilica san Michele Oleggio Visita alla basilica di san Michele ad Oleggio in provincia di Novara, tra le più importanti testimonianze romaniche del novarese. Siamo ad Oleggio, all'interno dell'area cimiteriale. Come arrivare: la chiesa di san Michele si trova in via Mezzzomerico, 5, link alla mappa Google per raggiungerla.
    Written on Friday, 24 January 2020 13:48 in Luoghi e itinerari d'arte Read more...
  • 10 cose da non perdere sul lago Maggiore
    10 cose da non perdere sul lago Maggiore Una selezione di 10 mete da non perdere per chi visita il lago Maggiore sulla sponda piemontese, lombarda e ticinese. Idee e consigli per chi vuole organizzare una vacanza sul lago Maggiore.
    Written on Tuesday, 31 July 2018 00:00 in Luoghi di interesse Read more...
  • L'Eremo di Santa Caterina del Sasso
    L'Eremo di Santa Caterina del Sasso Visita al bellissimo eremo di S. Caterina del Sasso Ballaro, a Reno di Leggiuno. Siamo a Reno frazione di Leggiuno. Ampio parcheggio gratuito a monte dell'Eremo. Come arrivare: Santa Caterina del Sasso si trova in splendida posizione panoramica sul lago Maggiore e non è raggiungibile in automobile: ci si arriva…
    Written on Thursday, 05 June 2014 00:00 in Luoghi e itinerari d'arte Read more...
  • Piero di Curiglia con Monteviasco
    Piero di Curiglia con Monteviasco Alla scoperta della piccola frazione di Curiglia con Monteviasco. Siamo a Piero, borgo raggiungibile a piedi in meno di quindici dopo aver attraversato il fiume Giona su un ponte di ferro. Come arrivare: il punto di partenza della breve camminata è Ponte di Piero, dal piazzale della funivia dove c'è…
    Written on Wednesday, 13 July 2016 00:00 in Paesi e città Read more...
  • Cicogna - Pogallo - Alpe Prà - Cicogna
    Cicogna - Pogallo - Alpe Prà - Cicogna Una bellissima escursione ad anello al'interno del Parco Nazionale della Valgrande con partenza da Cicogna. Siamo a Cicogna, provincia di Verbania, parcheggi gratuiti in paese. Come arrivare: link alla mappa Google.
    Written on Tuesday, 10 July 2018 00:00 in Itinerari Read more...
  • Muceno - Pian Nave
    Muceno - Pian Nave Bella passeggiata in Valtravaglia, sulla costa lombarda del lago Maggiore: itinerario panoramico con meta Pian Nave. Siamo a Muceno, frazione di Porto Valtravaglia, in provincia di Varese. Comodo parcheggio gratuito all'inizio dell'itinerario. Muceno si trova nell'entroterra, non lontano da Brezzo di Bedero. Per arrivarvi bisogna prendere la SP31 a Germignaga…
    Written on Wednesday, 13 May 2020 15:42 in Itinerari Read more...
  • Cascata del Toce
    Cascata del Toce Visita ad una delle più belle cascate delle Alpi. Siamo in Val Formazza, località Frua SS659. Varie possibilità di parcheggio gratuito sia ai piedi che all'inizio del salto della cascata. Per arrivare in località Frua bisogna percorrere la SS del Sempione in direzione confine di stato. Bisogna prendere l'uscita per…
    Written on Tuesday, 06 May 2014 00:00 in Le cascate Read more...
  • Chiesa san Martino Gattico
    Chiesa san Martino Gattico Alla scoperta della chiesa di San Martino a Gattico i cui resti di origine romanica si trovano nel bosco a pochi passi dal centro cittadino. Siamo a Gattico, in provincia di Novara, a pochi chilometri da Novara e dal lago Maggiore. Come arrivare: link alla mappa Google.
    Written on Monday, 16 March 2020 15:59 in Luoghi e itinerari d'arte Read more...
  • Il "giro delle Isole"
    Il "giro delle Isole" Visita ad uno dei luoghi più rinomati del lago Maggiore: le isole Borromee. Siamo a Stresa, costa piemontese del lago Maggiore. Parcheggio a pagamento nel piazzale antistante l'imbarcadero, gratuito sulla SS33, la via dei grandi alberghi. Stresa è facilmente raggiungibile tramite la A26 con uscita Carpugnino e percorrendo la SS33…
    Written on Tuesday, 16 September 2014 00:00 in Parchi, giardini e ville Read more...
  • La Rocca di Angera
    La Rocca di Angera Visita alla Rocca di Angera, ad uno dei luoghi più interessanti sul lago Maggiore, assolutamente da non perdere. Siamo ad Angera sulla costa lombarda del lago Maggiore; ampio parcheggio gratuito all'esterno della rocca. Come arrivare: Angera è situata nella parte meridionale della costa orientale del Verbano, proprio di fronte ad…
    Written on Friday, 03 June 2016 00:00 in Musei Read more...
  • Muceno – San Michele
    Muceno  – San Michele Bella passeggiata in Valtravaglia, sulla costa lombarda del lago Maggiore. Siamo a Muceno, frazione di Portovaltravaglia, in provincia di Varese. Comodo parcheggio gratuito all'inizio dell'itinerario. Muceno si trova nell'entroterra, non lontano da Brezzo di Bedero. Per arrivarvi bisogna prendere la SP31 a Germignaga o Portovaltravaglia centro. Il parcheggio si trova,…
    Written on Wednesday, 28 May 2014 00:00 in Itinerari Read more...
  • Villa Taranto
    Villa Taranto Visita ai giardini botanici di Villa Taranto a Pallanza. Siamo a Pallanza sulla costa piemontese del lago Maggiore, ampio parcheggio gratuito davanti all'ingresso del parco. Come arrivare: ben segnalati con i classici cartelli marroni, si trovano a poca distanza dal centro di Intra (dove arriva anche il traghetto da Laveno…
    Written on Thursday, 16 April 2015 00:00 in Parchi, giardini e ville Read more...

News & Eventi

Mele Milele Baceno 2019

Category
Eventi VCO e Provincia di Novara
Date
2019-11-01 11:00 - 2019-11-03 19:00

* Baceno (Vb)  - Mele Miele 2019 - Sagre dell'Ossola

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 Novembre 2019

Istituto Comprensivo Innocenzo IX Baceno (Vb) 

30a edizione della sagra Mele Miele di Baceno, una delle Sagre dell'Ossola 2019

Il programma di Mele Miele Baceno:

* Venerdì 1 novembre

ore 11.00

INAUGURAZIONE

ore 12.30

Si Pranza in Sagra

ore 14.00

Il potere di guarigione di un albero passa anche attraverso la danza
Seminario a cura di Marinella Marchitelli

ore 14.00

L’ape e il piccolo insetto operoso
A cura di Apicoltura Prina (Palestra)

ore 15.30

INVIEMA ‘NDA’ SCéNA!
Dimostrazioni di cucina antica

ore 16.00

Odorosa
A cura di Consorzio Erba Böna (Palestra)

ore 16.30

Musica live con I Pentagrami 

ore 17.00

La montagna come fonte di ispirazione multisensoriale. La Natura come attivatore dei cinque sensi

Incontro Interattivo di scrittura creativa. A cura di Cristina Barberis Negra

dalle 19.00

Si Cena in Sagra

ore 20.45

H2O, documentario sull’acqua
Proiezione del Cortometraggio vincitore del Premio del Territorio al Malescorto 2019, con introduzione a cura dell’Autore, Roberto Bianchetti

ore 21.00

Viaggio nelle Alpi. In occasione dell’uscita del numero 100 di Meridiani Montagne
Viaggio nelle Alpi, un monologo di e con Marco Albino Ferrari. Musiche dal vivo di Alberto Turra

* Sabato 2 novembre

ore 10.30

Progetto Devero Accessibile
Presentazione del progetto di realizzazione di un percorso accessibile ai diversamente abili nella Piana del Devero; con la partecipazione di Rotary Club Pallanza Stresa, GSH Sempione, Comune di Baceno, Parco Veglia Devero. A seguire, presso il campo sportivo, dimostrazione dell’utilizzo di due Jolette dell’Unione Montana Alta Valle Ossola

dalle 12.30

Si Pranza in Sagra

ore 14.00

Trasboundary Park
Parco Veglia Devero e Landschaftspark Binntal si uniscono e diventano il primo Parco Transfrontaliero Extracomunitario in Europa – Presentazione. A seguire, esibizione dei Corni Alpini

ore 14.00

Odorosa
A cura di Consorzio Erba Böna (Palestra)

ore 15.00

LABORATORIO CREATtIVO PER BAMBINI
A cura delle Mirtille CreAttive

ore 15.00

Musica con il Gruppo Fisarmoniche Ossolane

ore 15.30

Laboratorio Creattivo per bambini
A cura delle Mirtille Creattive (Aula Magna)

ore 16.00

INVIEMA ‘NDA’ SCéNA!
Dimostrazioni di cucina antica

ore 17.00

Erbe arbusti e alberi per il corpo e per lo spirito
Presentazione del libro di Giancarlo Fantini

ore 17.30

Un nuovo paio d’occhiali
Presentazione del libro di Giovanni Guerra

dalle 19.00

Si Cena in Sagra

ore 21.00

Dialoghi Serali: La Montagna esalta i sensi
Con Cristina Piolini, (Alpinista d’alta quota) e Riccardo Montani (Nazionale di SkyRunning)
Moderatore Ivan Fossati, giornalista de La Stampa

* Domenica 3 novembre 

ore 10.00

Il senso delle api per l’Uomo. Salvare le api significa salvare noi stessi
A cura di Marco Valentini, Manager Settore Apicoltura di Bioapi Societa Agricola

dalle 11.00

Musica con Dirty Dixie Jazz Band

ore 11.30

Slow food & Fobelli
Una Comunità per un cibo buono, pulito e giusto

dalle 12.30

Si Pranza in Sagra

ore 14.00

L’ape e il piccolo insetto operoso
A cura di Apicoltura Prina (Palestra)

ore 15.00

Sabbione, Storia di una diga e degli uomini che l’hanno costruita
Presentazione del libro di Andrea Cannata

ore 15.00

PERCORSO DI ANALISI SENSORIALE DEI MIELI OSSOLANI. Degustazione guidata
A cura di Marco Valentini, Docente Albo Nazionale Esperti di Analisi Sensoriale dei Mieli

ore 16.00

Laboratorio Creattivo per Bambini
A cura delle Mirtille Creattive (Aula Magna)

ore 16.00

La mia vita in viaggio
Presentazione del libro fotografico di Carla Moro

ore 17.00

A riveder Le stelle
Incontro con il regista Emanuele Caruso

ore 17.00

Apericena in Sagra

ore 19.00

GRAN FINALE con  la Pasta della Sagra

 

Articolo scritto da Mario Parietti fotografo professionista di Luino provincia di Varese e responsabile del sito lago Maggiore e Dintorni. Archivio fotografico di migliaia di immagini sul lago Maggiore, provincia di Varese, canton Ticino, provincia di Verbania e provincia di Novara.

 

 

 

 
 

All Dates

  • From 2019-11-01 11:00 to 2019-11-03 19:00

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche