Saturday 6 June 2020
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • Mesenzana - San Michele: escursione ad anello
    Mesenzana - San Michele: escursione ad anello Bel giro circolare di grandissimo valore storico e artistico. Siamo a Mesenzana in provincia di Varese a pochi passi dalla Torre medievale. L'itinerario prende avvio nel piccolo parcheggio a fianco del fiume Gesone sulla strada a fondo cieco che porta alla località Pianazzo (via Pianazzo e Piatta: deviazione a sinistra…
    Written on Monday, 01 June 2020 16:23 in Itinerari
  • Cassano Valcuvia - Forte di Vallalta - M.te San Martino
    Cassano Valcuvia - Forte di Vallalta - M.te San Martino Bellissima escursione sui monti del varesotto di grande valenza storica e paesaggistica. Siamo a Cassano Valcuvia, nel varesotto, dove i resti della linea difensiva realizzata per proteggere l'allora Regno d'Italia da possibili invasioni nemiche (per opera della Francia, Germania e Austria Ungheria) sono numerosi e ben conservati. I siti principali…
    Written on Friday, 22 August 2014 00:00 in Itinerari Read more...
  • Stresa - Belgirate il Sentiero del Castagno
    Stresa - Belgirate il Sentiero del Castagno Stresa - Bergirate: il "Sentiero del Castagno" un facile itinerario sul lago Maggiore Siamo a Stresa, parcheggi gratuiti e a pagamento non lontano dall'inizio del percorso. Come arrivare: link alla mappa Google con il punto d'inizio del sentiero
    Written on Wednesday, 13 March 2019 00:00 in Itinerari Read more...
  • Laghetto di Montegrino - Sette Termini
    Laghetto di Montegrino - Sette Termini Montegrino: alla scoperta della Linea Cadorna nelle valli del Luinese, nell'alto varesotto. Siamo il località pineta alta a Montegrino Valtravaglia; ampio parcheggio gratuito all'inizio dell'escursione. Montegrino si trova alle spalle di Luino nell'alto varesotto: bisogna attraversare la frazione di Voldomino, prendere la SP23, che subito dopo una rotonda inizia a…
    Written on Thursday, 13 August 2015 00:00 in Itinerari Read more...
  • Montegrino – Colle la Nave
    Montegrino – Colle la Nave Breve passeggiata sui sentieri della Linea Cadorna. Siamo a Montegrino Valtravaglia, in provincia di Varese. Spiazzo per parcheggiare di fianco al sentiero. Montegrino si trova alle spalle di Luino nell'alto varesotto: bisogna attraversare la frazione di Voldomino, prendere la SP23, che subito dopo una rotonda inizia a salire; dopo una…
    Written on Tuesday, 03 June 2014 00:00 in Itinerari Read more...
  • 10 cascate in provincia di Varese
    10 cascate in provincia di Varese Alla scoperta delle più belle cascate del varesotto: 10 cascate da vedere in provincia di Varese. Una selezione riassuntiva tra le numerose cascate, piccole e grandi presenti nel territorio di Varese e provincia.
    Written on Monday, 04 February 2019 00:00 in Le cascate Read more...
  • Ponte di Piero - Monteviasco - Cascinelle - Alpe Corte - Torre del Merigetto
    Ponte di Piero - Monteviasco - Cascinelle - Alpe Corte - Torre del Merigetto Bellissima escursione in parte ad anello in valle Veddasca con partenza da Ponte di Piero, salita a Monteviasco, Cascinelle, alpe Corte, capanna Merigetto e torre del Merigetto. Siamo a Ponte di Piero comune di Curiglia con Monteviasco. Come arrivare: l'escursione parte dal piazzale di Ponte di Piero dove parte la…
    Written on Thursday, 28 May 2020 14:54 in Itinerari Read more...
  • Mongolfiere ad Angera 2019
    Mongolfiere ad Angera 2019 Angera "La città della mongolfiera" sabato 22 e domenica 23 settembre 2019
    Written on Tuesday, 24 September 2019 07:43 in Lago Maggiore e Varesotto Read more...
  • Agra: Il giro del Sole
    Agra: Il giro del Sole Passeggiata nei boschi, con indimenticabili panorami sul lago Maggiore. Siamo ad Agra piccolo paese a nord della provincia di Varese: possibilità di parcheggio lungo la strada nei pressi dell'inizio del sentiero. Per arrivare ad Agra in auto bisogna prendere a Luino la strada che sale verso Fornasette girando a sinistra…
    Written on Wednesday, 30 April 2014 00:00 in Itinerari Read more...
  • Maccagno – Monte Venere – Agra – Maccagno
    Maccagno – Monte Venere – Agra – Maccagno Giro ad anello sui sentieri di Maccagno con Pino e Veddasca, passando per il giro del sole in Agra. Siamo a Maccagno Inferiore. Ottima possibilità di parcheggio gratuito nei pressi dell'ufficio postale e in piazzale Lodovico Aliverti. Maccagno si trova a meno di 6 chilometri da Luino, in direzione confine…
    Written on Friday, 14 November 2014 00:00 in Itinerari Read more...
  • I Mulini di Piero
    I Mulini di Piero Breve passeggiata tra natura e architettura rurale in valle Veddasca. Il punto di partenza dell'escursione è Ponte di Piero dal piazzale della funivia per Monteviasco. In auto a Luino bisogna prendere la strada che sale verso Dumenza, attraversando poi in sequenza i paesini di Runo, Due Cossani e Curiglia.
    Written on Tuesday, 27 May 2014 00:00 in Itinerari Read more...
  • Curiglia - Viasco - Alpe Cortetti - Monteviasco - Mulini di Piero - Curiglia
    Curiglia - Viasco - Alpe Cortetti - Monteviasco - Mulini di Piero - Curiglia Splendido giro ad anello in valle Veddasca: la viaschina in primavera, con una puntatina ai Mulini di Piero. Siamo a Curiglia con Monteviasco, nell'alto varesotto: posteggio comodo e gratuito all'inizio della passeggiata. A Luino si deve prendere la SP6; si sale dapprima verso Fornasette - prendendo a destra alla rotonda…
    Written on Thursday, 28 April 2016 00:00 in Itinerari Read more...
  • Mondelli - Cortenero una passeggiata in Valle Anzasca
    Mondelli - Cortenero una passeggiata in Valle Anzasca Splendida passeggiata in valle Anzasca, in parte ad anello con partenza da Mondelli, caratteristica frazione di Ceppo Morelli. Come arrivare: si percorre la strada statale del Sempione; si prende l'uscita di Piedimulera per poi risalire la valle Anzasca con la SS 549, si supera Ceppo Morelli e dopo la galleria…
    Written on Tuesday, 14 August 2018 00:00 in Itinerari Read more...
  • Basilica san Michele Oleggio
    Basilica san Michele Oleggio Visita alla basilica di san Michele ad Oleggio in provincia di Novara, tra le più importanti testimonianze romaniche del novarese. Siamo ad Oleggio, all'interno dell'area cimiteriale. Come arrivare: la chiesa di san Michele si trova in via Mezzzomerico, 5, link alla mappa Google per raggiungerla.
    Written on Friday, 24 January 2020 13:48 in Luoghi e itinerari d'arte Read more...
  • 10 cose da non perdere sul lago Maggiore
    10 cose da non perdere sul lago Maggiore Una selezione di 10 mete da non perdere per chi visita il lago Maggiore sulla sponda piemontese, lombarda e ticinese. Idee e consigli per chi vuole organizzare una vacanza sul lago Maggiore.
    Written on Tuesday, 31 July 2018 00:00 in Luoghi di interesse Read more...
  • L'Eremo di Santa Caterina del Sasso
    L'Eremo di Santa Caterina del Sasso Visita al bellissimo eremo di S. Caterina del Sasso Ballaro, a Reno di Leggiuno. Siamo a Reno frazione di Leggiuno. Ampio parcheggio gratuito a monte dell'Eremo. Come arrivare: Santa Caterina del Sasso si trova in splendida posizione panoramica sul lago Maggiore e non è raggiungibile in automobile: ci si arriva…
    Written on Thursday, 05 June 2014 00:00 in Luoghi e itinerari d'arte Read more...
  • Piero di Curiglia con Monteviasco
    Piero di Curiglia con Monteviasco Alla scoperta della piccola frazione di Curiglia con Monteviasco. Siamo a Piero, borgo raggiungibile a piedi in meno di quindici dopo aver attraversato il fiume Giona su un ponte di ferro. Come arrivare: il punto di partenza della breve camminata è Ponte di Piero, dal piazzale della funivia dove c'è…
    Written on Wednesday, 13 July 2016 00:00 in Paesi e città Read more...
  • Cicogna - Pogallo - Alpe Prà - Cicogna
    Cicogna - Pogallo - Alpe Prà - Cicogna Una bellissima escursione ad anello al'interno del Parco Nazionale della Valgrande con partenza da Cicogna. Siamo a Cicogna, provincia di Verbania, parcheggi gratuiti in paese. Come arrivare: link alla mappa Google.
    Written on Tuesday, 10 July 2018 00:00 in Itinerari Read more...
  • Muceno - Pian Nave
    Muceno - Pian Nave Bella passeggiata in Valtravaglia, sulla costa lombarda del lago Maggiore: itinerario panoramico con meta Pian Nave. Siamo a Muceno, frazione di Porto Valtravaglia, in provincia di Varese. Comodo parcheggio gratuito all'inizio dell'itinerario. Muceno si trova nell'entroterra, non lontano da Brezzo di Bedero. Per arrivarvi bisogna prendere la SP31 a Germignaga…
    Written on Wednesday, 13 May 2020 15:42 in Itinerari Read more...
  • Cascata del Toce
    Cascata del Toce Visita ad una delle più belle cascate delle Alpi. Siamo in Val Formazza, località Frua SS659. Varie possibilità di parcheggio gratuito sia ai piedi che all'inizio del salto della cascata. Per arrivare in località Frua bisogna percorrere la SS del Sempione in direzione confine di stato. Bisogna prendere l'uscita per…
    Written on Tuesday, 06 May 2014 00:00 in Le cascate Read more...

News & Eventi

Fiera di san Bernardo Macugnaga

Category
Eventi Valsesia
Date
2019-07-05 14:30 - 2019-07-07 17:30

* Macugnaga (Vb) - Fiera di San Bernardo

Venerdì 5, Sabato 6 e Domenica 7 Luglio 2019

Macugnaga (Vb) 

 

 

XXXIII edizione della Fiera di san Bernardo, mostra mercato dell'artigianato alpino e walser. Il tema per l'anno 2019 sarà "Homines dicti walser 1319-2019 - Le minoranze come valore universale riconosciuto dall'UNESCO".

IL programma completo, dal sito ufficiale della manifestazione

 

* Venerdì 5 Luglio 2019

ore 14.30 – Ufficio I.A.T. Staffa XIX Concorso estemporaneo di Scultura su legno (apertura e consegna tronchi di tiglio) ore 15.00 – 17.30 – KongresshausStaffa Apertura mostra dei ricami a punto croce del designer Renato Parolin il designer incontra gli alunni delle scuole primarie della Valle Anzasca che hanno seguito il corso di punto croce – Organizzazione a cura de “La Bottega sulle Nuvole di Gilda”, in collaborazione con lo Sportello Walser di Macugnaga

* Sabato 6 Luglio 2019

ore 07.00 – Ufficio I.A.T. Staffa – Accoglienza Espositori ore 09.30 – Apertura al pubblico della XXXIII Fiera di San Bernardo ore 10.00 Kongresshaus Staffa Mostra dei ricami a punto croce di Renato Parolin e laboratorio di ricamo aperto a tutti Orario: 10.00-12.00 e 14.00-17.00 Organizzazione a cura de “La Bottega sulle Nuvole di Gilda”, in collaborazione con lo Sportello Walser di Macugnaga ore 15.00 – Tanzloube – piazza Municipio Inaugurazione Ufficiale XXXIII Fiera di San Bernardo alla presenza delle Autorità e del Sindaco del Comune di Macugnaga Stefano Corsi e Presentazione della Giuria Tecnica del XIX Concorso estemporaneo di Scultura su legno ore 16.30 – Museo della Montagna e del Contrabbando Inaugurazione della Mostra “Opus Montanum” 6 luglio-15 settembre 2019 Presentazione della produzione bibliografica di Luigi Zanzi dedicata alla montagna ore 16.30 – Bambini al Dorf – Staffa Laboratorio di panificazione con la farina di segale e Letture di fiabe Walser (in caso di pioggia l’evento non si terrà) ore 17.30 – Tanzloube – Piazza Municipio – Staffa Premiazione IV Concorso Letterario Internazionale “Macugnaga e il Monte Rosa – Montagna del Popolo Walser” dedicato alla memoria di Luigi Zanzi.ore 19.30 – Ristorante Dufour Brindisi di saluto con ospiti e autorità ore 20.30 – Kongresshaus – Staffa proiezione del video “Homines dicti Walser” di Hanzi Axerio ore 21.00 – intervento di Enrico Rizzi sul tema: “Homines dicti Walser 1319-2019” La cultura Walser come valore universale riconosciuto dall’UNESCO ore 21.15 Conferimento dell’Insegna di San Bernardo a Luciano Caveri e della Segale d’Oro a Marco e Daniela Berardi ore 21.30 Concerto per pianoforte di Serena Costa musiche di Robert Schumann, Kinderszenen op.15, sonata op. 22, in sol minore ore 22.00 – Dorf – Staffa Concerto all’aperto del gruppo rock Faboulous Fifties In caso di pioggia il concerto sarà spostato sotto il tendone nel piazzale di Pecetto

 

 

* Domenica 7 Luglio 2019

ore 10.00 Kongresshaus Staffa Mostra dei ricami a punto croce di Renato Parolin e laboratorio di ricamo aperto a tutti Orario: 10.00-12.00 e 14.00-17.00 Organizzazione a cura de “La Bottega sulle Nuvole di Gilda”, in collaborazione con lo Sportello Walser di Macugnaga ore 10.00 – Chiesa Parrocchiale S. Messa celebrata da Don Fausto Cossalter Vicario Generale Diocesi di Novara cantata dal Coro Monte Rosa a seguire dalla Chiesa Parrocchiale solenne Processione di San Bernardo con la presenza dei gruppi Walser in costume Chiesa Vecchia Tradizionale benedizione degli attrezzi da montagna – Incanto delle offerte sotto il “Vecchio Tiglio” – Distribuzione del pane di segale al Forno del Dorf ore 15.30 – Tanzloube – piazza Municipio – Staffa Premiazione espositori XXXIII “Fiera San Bernardo” Premiazione scultori del XIX Concorso Estemporaneo di Scultura su legno Consegna del “pane dell’amicizia”ai gruppi Walser intervenuti Chiusura della manifestazione con il saluto del Sindaco Stefano Corsi

 

 

 
 

All Dates

  • From 2019-07-05 14:30 to 2019-07-07 17:30

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche