Saturday 4 April 2020
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • Il castello di Cuasso
    Il castello di Cuasso Alla scoperta del castello di Cuasso in provincia di Varese Siamo a Cuasso al Monte in Valceresio, nel bosco, sulle colline che sovrastano il paese. Il luogo è cintato e non è normalmente accessibile al pubblico. Come arrivare: il castello di Cuasso è raggiungibile con una breve passeggiata a piedi…
    Written on Wednesday, 18 March 2020 15:36 in Torri e castelli Read more...
  • Cimitero Vecchio di Viggiù
    Cimitero Vecchio di Viggiù il cimitero vecchio di Viggiù.: visita ad un affascinante luogo d'arte, storia e memoria. Siamo a Viggiù in provincia di Varese, non lontano dal confine con la Svizzera Come arrivare: il cimitero (normalmente chiuso, al di là di alcune aperture sporadiche) si trova in viale Varese, 2 non lontano dal…
    Written on Thursday, 19 December 2019 16:39 in Luoghi e itinerari d'arte Read more...
  • Chiesa san Martino Gattico
    Chiesa san Martino Gattico Alla scoperta della chiesa di San Martino a Gattico i cui resti di origine romanica si trovano nel bosco a pochi passi dal centro cittadino. Siamo a Gattico, in provincia di Novara, a pochi chilometri da Novara e dal lago Maggiore. Come arrivare: link alla mappa Google.
    Written on Monday, 16 March 2020 15:59 in Luoghi e itinerari d'arte Read more...
  • Basilica san Michele Oleggio
    Basilica san Michele Oleggio Visita alla basilica di san Michele ad Oleggio in provincia di Novara, tra le più importanti testimonianze romaniche del novarese. Siamo ad Oleggio, all'interno dell'area cimiteriale. Come arrivare: la chiesa di san Michele si trova in via Mezzzomerico, 5, link alla mappa Google per raggiungerla.
    Written on Friday, 24 January 2020 13:48 in Luoghi e itinerari d'arte Read more...
  • Ciaspolata Maulone - Alpe Solcio - Rifugio Crosta
    Ciaspolata Maulone - Alpe Solcio - Rifugio Crosta Itinerario per ciaspole e scialpinismo da Maulone all'alpe Solcio dove si trova il rifugio Crosta. Siamo a Maulone di Sotto, frazione di Varzo, spiazzo gratuito per parcheggiare all'inizio della strada consortile, dove parte l'escursione. Come arrivare: una volta presa la SS del Sempione si esce a Varzo centro (pochi chilometri…
    Written on Wednesday, 11 March 2020 10:57 in Ciaspolate Read more...
  • Alpe Veglia: laghetti delle Streghe e lago delle Fate
    Alpe Veglia: laghetti delle Streghe e lago delle Fate Escursione autunnale all'alpe Veglia alla scoperta dei laghetti delle Streghe e delle fate, fotografando il "foliage" Il punto di partenza della passeggiata è Ponte Campo a pochi chilometri da san Domenico; parcheggio a pagamento 3,00 € la giornata. Come arrivare; siamo in valle Divedro, val d'Ossola: si percorre la Strada…
    Written on Tuesday, 29 October 2019 15:53 in Itinerari Read more...
  • Giardino di Montagna, oratorio di san Giulio Gagnone
    Giardino di Montagna, oratorio di san Giulio Gagnone A Gagnone, frazione di Druogno in valle Vigezzo, troviamo l'oratorio di san Giulio edificio religioso sconsacrato, sede della biblioteca e del museo della Cartolina. Nell'area verde che circonda la chiesa sono istallate alcune opere dello scultore Sangregorio "Il Giardino di Montagna". Siamo a Druogno, nella frazione Gagnone sulla SS 339…
    Written on Wednesday, 26 February 2020 17:32 in Luoghi e itinerari d'arte Read more...
  • Chiese ed arte romanica sul lago Maggiore e dintorni
    Chiese ed arte romanica sul lago Maggiore e dintorni Una selezione di fotografie delle più belle chiese d'origine romanica sul lago Maggiore e dintorni: in provincia di Varese, provincia di Novara, Verbano Cusio Ossola e canton Ticino.
    Written on Friday, 18 August 2017 00:00 in gallery
  • Linea Cadorna
    Linea Cadorna Una selezione di fotografie, in bianco e nero e a colori, selezionate tra quelle realizzate nell'esplorazione dei numerosi itinerari alla scoperta della linea Cadorna in provincia di Varese e Piemonte. Nell'apposita sezione articoli e itinerari alla scoperta della Linea Cadorna.
    Written on Friday, 12 December 2014 00:00 in gallery
  • Eremo di S. Caterina del Sasso
    Eremo di S. Caterina del Sasso A questo link l'articolo con informazioni principali, orari e descrizione di santa Caterina del Sasso aReno di Leggiuno
    Written on Saturday, 14 June 2014 00:00 in gallery
  • Ciaspolata Riale - alpe Furculti
    Ciaspolata Riale - alpe Furculti Bella e facile ciaspolata in valle Formazza con pendii poco ripidi e fantastici panorami. Siamo a Riale, dove finisce la strada che risale la valle Formazza; parcheggio facile e gratuito alle porte del paese. Come arrivare: Riale è l'ultimo centro abitato della valle Formazza, per raggiungerla si prende l'apposita uscita…
    Written on Tuesday, 11 February 2020 07:38 in Ciaspolate Read more...
  • Alpe Veglia: giro ad anello del lago Bianco
    Alpe Veglia: giro ad anello del lago Bianco Bellissima escursione ad anello all'alpe Veglia con meta il lago Bianco. Siamo a Ponte Campo, poco oltre san Domenico di Varzo in valle Divedro. Ampio e comodo parcheggio a pagamento al termine della strada asfaltata. Come arrivare: Link alla mappa Google per raggiungere Ponte Campo
    Written on Wednesday, 21 August 2019 10:14 in Itinerari Read more...
  • I paesi del lago Maggiore
    I paesi del lago Maggiore Itinerario circolare alla scoperta dei paesi dl lago Maggiore. Tutti i borghi del lago Maggiore partendo da Verbania Intra.
    Written on Saturday, 15 June 2019 00:00 in Paesi e città Read more...
  • Villa Taranto
    Villa Taranto Visita ai giardini botanici di Villa Taranto a Pallanza. Siamo a Pallanza sulla costa piemontese del lago Maggiore, ampio parcheggio gratuito davanti all'ingresso del parco. Come arrivare: ben segnalati con i classici cartelli marroni, si trovano a poca distanza dal centro di Intra (dove arriva anche il traghetto da Laveno…
    Written on Thursday, 16 April 2015 00:00 in Parchi, giardini e ville Read more...
  • Coimo - Alpe Foppiano - Albogno - Coimo
    Coimo - Alpe Foppiano - Albogno - Coimo Escursione ad anello in valle Vigezzo. Siamo a Coimo, frazione di Druogno, a pochi chilometri da Santa Maria Maggiore, parcheggi gratuiti in paese. Percorrendo la SS337 della valle Vigezzo, poco prima o poco dopo santa Maria Maggiore (a seconda che si provenga da sud o da nord), s'incontrano le deviazioni…
    Written on Tuesday, 03 March 2020 15:20 in Itinerari Read more...
  • Motta Rossa - Cima Gallina – Monte Chiusarella – Rasa – Motta Rossa
    Motta Rossa - Cima Gallina – Monte Chiusarella – Rasa – Motta Rossa Interessante escursione ad anello all'interno del Parco regionale Campo dei Fiori in provincia di Varese. Siamo in località Motta Rossa tra Brinzio e Rasa, parcheggio facile e gratuito all'inizio del sentiero Come arrivare: link alla mappa Google
    Written on Wednesday, 26 February 2020 11:15 in Itinerari Read more...
  • Alpe Tedesco - Poncione di Ganna - S. Bernardo
    Alpe Tedesco - Poncione di Ganna - S. Bernardo Bella passeggiata ad anello tra Valganna e Valceresio, in provincia di Varese, con splendidi panorami a 360°. Siamo in località Alpe Tedesco, frazione di Cuasso al Monte, in provincia di Varese. Buona possibilità di parcheggio vicino al Ristorante omonimo. Per raggiungere la località di partenza bisogna percorrere la SS33 in…
    Written on Friday, 06 June 2014 00:00 in Itinerari Read more...
  • Le cascate di Cittiglio
    Le cascate di Cittiglio Visita alle tre cascate di Cittiglio. Siamo a Cittiglio, Valcuvia, in provincia di Varese. Buona possibilità di parcheggio gratuito nei pressi dell'inizio del sentiero. Come arrivare al parco delle cascate: percorrendo la provinciale che collega Laveno Mombello e Cittiglio (provenendo da Laveno Mombello) bisogna svoltare a sinistra subito dopo il…
    Written on Wednesday, 07 May 2014 00:00 in Le cascate Read more...
  • L'Eremo di Santa Caterina del Sasso
    L'Eremo di Santa Caterina del Sasso Visita al bellissimo eremo di S. Caterina del Sasso Ballaro, a Reno di Leggiuno. Siamo a Reno frazione di Leggiuno. Ampio parcheggio gratuito a monte dell'Eremo. Come arrivare: Santa Caterina del Sasso si trova in splendida posizione panoramica sul lago Maggiore e non è raggiungibile in automobile: ci si arriva…
    Written on Thursday, 05 June 2014 00:00 in Luoghi e itinerari d'arte Read more...
  • Parco di Villa Tatti Tallacchini a Comerio
    Parco di Villa Tatti Tallacchini a Comerio Villa Tatti Tallacchini: visita al parco della villa a Comerio in provincia di Varese. Siamo a Comerio Comune del varesotto a due passi dal lago di Varese; parcheggio gratuito all'esterno della Villa. La villa si trova in via Giuseppe Verdi, come arrivare: link alla mappa Google per arrivare a Villa…
    Written on Monday, 11 March 2019 00:00 in Parchi, giardini e ville Read more...

News & Eventi

Festa di Sant'Antonio Saronno

Category
Eventi provincia di Varese
Date
2019-01-12 09:30

* Saronno (Va) - Sagra di Sant'Antonio Abate

Sabato 12, Domenica 13, Lunedì 14 e Giovedì 17 Gennaio 2019

Saronno (Va)

Una settimana densa di eventi a Saronno in occasione della festa dedicata a Sant'Antonio abate, tradizionalmente celebrata il 17 Gennaio; la ricorrenza, profondamente  legata al mondo contadino, è di origine pre-cristiana così come i riti che continuano ad essere celebrati in numerose località soprattutto a carattere rurale.

Tutti gli eventi in programma, dal sito ufficiale della festa:

 

* sabato 12 gennaio

ore 9.30: ANIMAZIONE DEL BORGO CONTADINO
Personaggi in costume d’epoca (1800) e animazione nella corte contadina,  arrivo degli animali di corte. Venditori ambulanti,  giochi per grandi e piccini

ore 9,30: CONCORSO CITTADINO DELLE SCUOLE PRIMARIE
Apertura Stand esposizione lavori dei bambini delle scuole primarie di Saronno sul tema " transumanza nel periodo storico dal 1800 al 1900" durante la visita allo stand, è possibile votare fino alle ore 12,30, mediante la scheda che verrà rilasciata all'ingresso.

dalle ore 12.00: I PIATTI DELLA TRADIZIONE
Degustazione del “piatto tipico” e di prodotti lombardi

ore 15,00: DISEQUILIBRI PRECARI
Equilibrismo su corda molle. Uno spettacolo per tutti, dove poesia e divertimento si incontrano per trasportare lo spettatore in un bizzarro mondo surreale dove tutto ha un equilibrio molto precario.....

ore 15.45: PREMIAZIONE CONCORSO CITTADINO
per la scuola primaria 

ore 16.30  IL CERCHIO MAGICO
Domatori di fuoco e improbabile scienziati, Axvxa ed Ilkay ci presenteranno in maniera un po' goffa e bizzarra ma molto suggestiva e poetica, il loro  circo/laboratorio del fuoco....

ore 17.30. ALLA LUCE DELLE TORCE
 sfilata per le vie di Saronno dei carretti degli ambulanti di fine 800...

ore 19.00
POLENTA E FORMACC E I PIATTI DELLA TRADIZIONE

ore 21,00: SPETTACOLO PIROTECNICO NEL BORGO

Per l'intera giornata saranno presenti  "Il mercato del borgo"  gli "antichi giochi del borgo"

Da visitare la mostra degli elaborati inerenti il concorso cittadino per la scuola primaria dal titolo " Transumanza nel periodo storico dal 1800 al 1900" 

 

 

 * domenica 13 gennaio

ore 9.30: ANIMAZIONE DEL BORGO CONTADINO
Personaggi in costume d’epoca (1800) e animazione nella corte contadina, con animali di corte Venditori ambulanti,giochi per grandi e piccini 

Dalle ore 12.00: I PIATTI DELLA TRADIZIONE
Degustazione del  "piatto tipico"  e di prodotti lombardi

ore 15.00: Corteo Storico XII° EDIZIONE 

Rievocazione dei momenti  più significativi della storia  della chiesetta di Sant’Antonio  Abate al Lazzaretto (1300-1800)   a seguire… Esibizione gruppi folkloristici

ore 18.30: POLENTA E FORMACC
Grande polentata  

dalle ore 19.00: I PIATTI DELLA TRADIZIONE
Degustazione del “piatto tipico”  e di prodotti lombardi a seguire allegra "OSTERIA" canti e folklore d'osteria

Per l'intera giornata saranno presenti  "Il mercato del borgo"  gli "antichi giochi del borgo"

L'OSTERIA DEL BORGO  preparerà dell'ottima trippa alla maniera lombarda, panini con la salamella e del vin brùlè. 

Da visitare la mostra degli elaborati inerenti il concorso cittadino per la scuola primaria dal titolo " Transumanza nel periodo storico dal 1800 al 1900". 

 

 

* lunedì 14 gennaio

dalle 9.30: VISITE GUIDATE PER SCOLARESCHE
Il borgo contadino, la chiesetta, la ricostruzione di una corte contadina del 1800 e l'esposizione dei carretti degli ambulanti di fine 800.

dalle ore 12.00 I PIATTI DELLA TRADIZIONE
Degustazione del "piatto tipico" e di prodotti lombardi 

LUNEDI' 14, MARTEDI' 15 e MERCOLEDI' 16
alle ore 21,00 si terrà il triduo di preghiera nella Chiesetta di S. Antonio. 

Sarà aperto tutto il giorno lo Stand della mostra degli elaborati inerenti il concorso cittadino per la scuola primaria "La transumanza nel periodo storico 1800-1900" 

 

 

 

* Giovedì 17 Gennaio 2019

ore  9.30:  ANIMAZIONE DEL "BORGO CONTADINO"
Personaggi in costume d’epoca (1800) e animazione della corte contadina, arrivo degli animali di corte e venditori ambulanti, giochi per grandi e piccini

ore 12.00:  I PIATTI DELLA TRADIZIONE
Degustazione del "piatto tipico" e di prodotti lombardi

dalle ore 14.00 alle 19.00:  BENEDIZIONE DEGLI AUTOMEZZI
all'Oratorio S.G. Bosco – Parrocchia Sacra Famiglia

ore 15.00: BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI 
Nel Borgo di fronte alla chiesetta di S. Antonio Abate

ore 18.30:  POLENTA E FORMACC
Grande polentata 
 

ore 19.00:  I PIATTI DELLA TRADIZIONE
Degustazione del "piatto tipico" e di prodotti lombardi

ore 20.30: A chiudere la festa, ritorna la tradizione: Intrattenimento musicale della BANDA CITTADINA DI SARONNO Ore 21,15: Falò di Sant'Antonio

L'OSTERIA DEL BORGO  preparerà dell'ottima trippa alla maniera lombarda, panini con la salamella e del vin brùlèe saranno inoltre presenti gli “Antichi giochi nel Borgo”. 


 

 

 La locandina della festa di Sant'Antonio abate a SaronnoLa locandina della festa di Sant'Antonio abate a Saronno

 

 

 
 

All Dates

  • 2019-01-17 09:00
  • 2019-01-14 09:30
  • 2019-01-13 09:30
  • 2019-01-12 09:30

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche