Thursday 12 December 2019

Raduno Internazionale dello Spazzacamino valle Vigezzo 2019

Category
Eventi VCO e Provincia di Novara
Date
2019-08-30 17:00 - 2019-09-02 18:00

* Santa Maria Maggiore (Va) - Raduno Internazionale dello Spazzacamino 38a Edizione

Venerdì 30 e Sabato 31 Agosto, Domenica 1 e Lunedì 2 Settembre 2019

Santa Maria Maggiore, Malesco, Villette, Stresa  (Vb) 

 

 

Torna a Santa Maria Maggiore e nella valle Vigezzo il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, una delle manifestazioni più importanti ed attese della val d'Ossola. Per 3 giorni la valle Vigezzo accoglierà spazzacamini provenienti un po' da tutto il mondo; l'evento clou è la grande sfilata che si tiene nel centro storico di Santa Maria Maggiore in programma per la giornata di Domenica 1 Settembre (si consiglia di raggiungere la valle utilizzando il trenino che collega Domodossola a Locarno ed effettua fermate nei principali paesi vigezzini). 

Il programma della 38a edizione del Raduno degli Spazzacamini:

* Venerdì 30 Agosto Santa Maria Maggiore: ore 17.00 cerimonia di benvenuto agli Spazzacamini nel Parco di Villa Antonia; ore 23.30 grande spettacolo pirotecnico nel centro storico di Santa Maria maggiore.

* Sabato 31 Agosto Malesco: ore 10.30 ritrovo al Monumento dello Spazzacamino.

Sabato 31 Agosto Villette: ore 15.00 alla scoperta di Villette, il paese più piccolo della valle Vigezzo.

Sabato 31 Agosto Santa Maria Maggiore: ore 20.00 una serata con stand gastronomico, musica e divertimento nel centro storico di Santa Maria Maggiore in compagnia degli Spazzacamini.

* Domenica 1 Settembre  Santa Maria Maggiore: ore 10.00 scenografica sfilata di oltre mille spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati da gruppi folcloristici e numerose bande musicali. Le varie delegazioni sfileranno per le vie di Santa Maria Maggiore, passando nella suggestiva Piazza Risorgimento, dove saranno presentate al pubblico, e, dopo un ultimo giro nel centro storico, termineranno la sfilata in Piazza Gennari. 

Successivamente avrà luogo la rievocazione storica della pulitura dei camini con l’utilizzo degli attrezzi che lo spazzacamino usava nei tempi passati: la raspa, una spatola di ferro col manico ad uncino da appendere alla cintura dei pantaloni; il riccio, insieme di lamelle a raggiera ricavate dalle molle di sveglie e orologi da campanile; la squareta, bastone allungabile alla cui sommità si agganciava il riccio; il brischetin; lo scopino; una lunga fune; dei pesi; il sach, sacco per riporre la fuliggine.
I tetti delle abitazioni di Piazza Risorgimento e Piazza Gennari si popoleranno di spazzacamini che, con i vecchi attrezzi, rievocheranno i rüsca di un tempo nel lavoro di pulitura del camino e nell’aria riecheggerà il Taròm, il gergo dello spazzacamino.

ore 16.00 Villa Antonia concerto dell’Accademia Big Band

* Lunedì 2 Settembre Stresa: Visita alla città di Stresa sul lago Maggiore; ore 16.00 sfilata degli Spazzacamini sul lungolago di Stresa. 

Trovate aggiornamenti e dettagli sull'evento sul sito ufficiale

La locandina della festa dello Spazzacamino edizione 2019
La locandina della festa dello Spazzacamino edizione 2019
 
 

All Dates

  • From 2019-08-30 17:00 to 2019-09-02 18:00

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
2
3
4
5

Vi consigliamo...

Più popolari