Martedì 19 Marzo 2019

Lago Maggiore e Varesotto

Costa lombarda del lago Maggiore e varesottoI comuni della provincia di Varese che si affacciano sul lago Maggiore sono 15: Tronzano Lago Maggiore,  Maccagno con Pino e Veddasca, Luino, Germignaga, Brezzo di Bedero, Porto Valtravaglia, Castelveccana, Laveno Mombello, Leggiuno, Monvalle, Brebbia, Ispra, Ranco, Angera, Sesto Calende. La costa varesotta è stata storicamente definita “sponda magra” per contrapporla, un po' dispregiativamente, alla “sponda grassa” piemontese con riferimento al valore turistico. Se oggettivamente i luoghi più rinomati e frequentati, conosciuti in tutto il mondo, si trovano per la maggior parte sulla costa Ovest del Verbano è altrettanto vero che la costa est e i paesi lombardi offrono una tranquillità invidiabile oltre a diverse “perle” di grande fascino e importanza turistica. Il sito prende in esame, come da titolo, anche i dintorni del lago Maggiore e si occuperà delle bellezze di tutti i 141 comuni della provincia di Varese parlando delle sue valli, dei suoi numerosi laghi e dei suoi monti con passeggiate e gite un po' per tutti i gusti. Ci saranno luoghi conosciuti e luoghi meno noti, percorsi abbastanza lunghi per chi ama camminare e spunti d'interesse per chi si muove in auto o moto così come in bicicletta. L'intento sarà come sempre quello di fornire informazioni originali e verificate personalmente curando particolarmente il materiale fotografico realizzato appositamente.

Parco di Villa Tatti Talacchini a Comerio

  • Lunedì, 11 Marzo 2019 00:00
Vota questo articolo
(0 Voti)
Visita al parco di Villa Tatti Talacchini a Comerio in provincia di Varese. Siamo a Comerio Comune del varesotto a due passi dal lago di Varese; parcheggio gratuito all'esterno della Villa. Come arrivare: link alla mappa Google per arrivare a Villa Tatti.
Vota questo articolo
(1 Vota)
Una selezione di mercatini turistici, artigianali, di prodotti tipici del territorio, antichità, modernariato sul lago Maggiore e dintorni. Mercatini primaverili, estivi ed autunnali in provincia di Varese, provincia di Novara, provincia di Como, provincia di Verbania, Canton Ticino e Valsesia.
Vota questo articolo
(0 Voti)
Una selezione di corse a piedi nel territorio del lago Maggiore e dintorni: per divertirsi, mantenersi in forma e scoprire il territorio

Le cascate di Cuvio

  • Giovedì, 28 Febbraio 2019 00:00
Vota questo articolo
(3 Voti)
Alla scoperta delle cascate sul torrente Broveda nella Valle Inglese a monte di Cuvio. Siamo a Cuvio nei pressi dell'antico lavatoio, parcheggio facile e gratuito di fronte al Comune nei pressi del parco comunale. Come arrivare: link alla mappa Google per arrivare in via XX Settembre dove inizia il sentiero…

Risotto e Luganiga

  • Venerdì, 22 Febbraio 2019 00:00
Vota questo articolo
(3 Voti)
Riso e luganiga: come prepararlo. Il risotto con la luganiga è una preparazione molto diffusa nel periodo invernale in tutto il territorio del lago Maggiore e dintorni. E' possibile gustarlo, con piccole e grandi variazioni in Lombardia, Piemonte e Canton Ticino

Panperduto Somma Lombardo

  • Martedì, 12 Febbraio 2019 00:00
Vota questo articolo
(2 Voti)
Passeggiata alle dighe del Panperduto a Somma Lombardo, un luogo incantevole assolutamente meritevole di una visita. Siamo a Somma Lombardo in provincia di Varese, ampio parcheggio gratuito all'imbocco della strada carrabile (divieto di transito). Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere l'inizio della passeggiata alle dighe del Panperduto

Arogno - Pugerna - Caprino

  • Lunedì, 04 Febbraio 2019 00:00
Vota questo articolo
(6 Voti)
Semplice passeggiata ad anello sui monti del lago di Lugano. Siamo ad Arogno in Canton Ticino, parcheggio facile e gratuito nei pressi dell'inizio del sentiero. Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere Arogno.

10 cascate in provincia di Varese

  • Lunedì, 04 Febbraio 2019 00:00
Vota questo articolo
(3 Voti)
Alla scoperta delle più belle cascate del varesotto: 10 cascate da vedere in provincia di Varese. Una selezione riassuntiva tra le numerose cascate, piccole e grandi presenti nel territorio di Varese e provincia.

Cascata sul rio Rancina a Rancio Valcuvia

  • Lunedì, 04 Febbraio 2019 00:00
Vota questo articolo
(3 Voti)
Breve itinerario per raggiungere le cascate del Ronco sul rio Rancina a Rancio Valcuvia in provincia di Varese. Siamo nel territorio di Rancio Valcuvia, le cascate sono all'interno del bosco e si raggiungono con una passeggiata di pochi minuti. Come arrivare: il sentiero parte dal parcheggio dietro la fabbrica di…

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
6
7
18
19
20
21
22
25
26

Vi consigliamo...

Più popolari