Giovedì 24 Agosto 2017

Personaggi

Non immaginatevi calciatori, veline, frequentatori di salotti e reality televisivi che hanno una qualche attinenza o villa o frequentazione del lago Maggiore e dei suoi dintorni. Niente gossip e mondanità: i personaggi di questa sezione saranno persone più o meno note che trovo interessanti per quello che fanno o hanno fatto per il territorio di cui parlo. Saranno di volta in volta pittori, musicisti, fotografi e artisti di varia natura che mano a mano arricchiranno la sezione. Mi piace iniziare con Giovanni Antonio Vanoni, pittore di Aurigeno, Vallemaggia: partito per imparare il mestiere, in giovane età, dopo diversi anni passati all'estero, ha fatto ritorno e con le capacità acquisite ha contribuito a raccontare la sua terra e la sua gente.

 

Vota questo articolo
(3 Voti)
Sono Roberto Insalata fotografo professionista dal 2007, con base in Lombardia e attivo su tutto il territorio nazionale - Specializzato nella fotografia di ritratto e pubblicitaria, esperto nella post-produzione delle immagini e trainer certificato Adobe con decennale esperienza.
Vota questo articolo
(9 Voti)
Sono Mario Parietti, fotografo professionista dal 1990, attivo su tutto il territorio del lago Maggiore ed ideatore del sito www.lagomaggiore-e-dintorni.it - Realizzo servizi fotografici per aziende e privati a Luino e su tutto il lago Maggiore. Curo un archivio fotografico di paesaggi e luoghi caratteristici. Il mio studio è in…

Sulutumana

  • Giovedì, 04 Febbraio 2016 00:00
Vota questo articolo
(1 Vota)
Alla scoperta del gruppo "Sulutumana": canzone d'autore a cavallo tra musica popolare e tradizione cantautorale italiana. Conosco i Sulutumana da diversi anni, da una serata estiva, a Como, dove si teneva un loro concerto. Mi ci aveva portato un amico che li conosceva, io ai tempi non sapevo ancora chi…
Vota questo articolo
(4 Voti)
Il grande premio Nobel e la sua infanzia nei paesi della costa lombarda del lago Maggiore. C'è un legame profondo ed indissolubile che lega Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997, al lago Maggiore e particolarmente al tratto di costa varesotto ricordato un po' dispregiativamente come “Sponda Magra”:…

Giovanni Antonio Vanoni

  • Mercoledì, 18 Febbraio 2015 00:00
Vota questo articolo
(5 Voti)
Alla scoperta del pittore di Aurigeno in Vallemaggia Giovanni Antonio Vanoni. Nel mio girovagare per valli, chiese e villaggi del canton Ticino, lo incontro spesso: ha affrescato e decorato decine e decine di cappelle, oratori, ville e case private soprattutto in Vallemaggia e val Verzasca. La sua opera mi ha…

Bartolomeo Scappi

  • Martedì, 07 Ottobre 2014 00:00
Vota questo articolo
(5 Voti)
Alla scoperta di Bartolomeo Scappi il "Michelangelo dei cuochi". Dopo Giovanni Antonio Vanoni, personaggio emigrato per imparare un mestiere, diventato famoso dopo essere rientrato al paese natio, un articolo dedicato ad un cuoco cinquecentesco anche lui emigrato ma diventato famoso lontano dalle sue terre di origine. Bartolomeo Scappi, nato a…

Più popolari