Mercoledì 18 Ottobre 2017

Eventi in Jazz 2017

  • Sabato, 14 Ottobre 2017 00:00
Vota questo articolo
(2 Voti)

Si apre Venerdì 20 Ottobre 2017 Eventi in Jazz, 8 concerti ad ingresso gratuito tra Gallarate, Busto Arsizio e Castellanza.

Il primo appuntamento è al Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio.

Tutti i concerti iniziano alle ore 21.00.

Lago Maggiore International Trail 2018

  • Venerdì, 13 Ottobre 2017 00:00
Vota questo articolo
(1 Vota)

Si terrà il 6 Maggio 2018 nel territorio di Maccagno con Pino e Veddasca e Dumenza la 5a edizione del Lago Maggiore International Trail.

Le iscrizioni saranno aperte dal 1° Novembre 2017 contestualmente alla pubblicazione del regolamento.

Siamo a Maccagno con Pino e Veddasca sulla costa lombarda del lago Maggiore tra Luino ed il confine di Zenna/Dirinella con la costa ticinese del Verbano.

Garabiolo - Lago Delio - Monte Borgna

  • Mercoledì, 11 Ottobre 2017 00:00
Vota questo articolo
(2 Voti)

Bella passeggiata in zona lago Delio con meta il monte Borgna splendido belvedere su valle Veddasca, Cannobio e lago Maggiore

Siamo a Garabiolo, comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Parcheggi facili e gratuiti all'ingresso/uscita del paese.

Per arrivare a Garabiolo bisogna risalire la valle Veddasca seguendo la SP5. Si procede dritti al primo bivio per Campagnano, si è arrivati in paese, quando si incontra un secondo bivio. Il sentiero parte dalla piazzetta centrale dove c'è la chiesa con il caratteristico campanile triangolare.

Festa delle streghe a Craveggia

  • Mercoledì, 04 Ottobre 2017 00:00
Vota questo articolo
(4 Voti)

Alla scoperta di una delle più interessanti manifestazioni della valle Vigezzo: la festa dedicata alle streghe.

Siamo a Craveggia, parcheggio facile e gratuito alle porte del paese. In occasione della Festa delle Streghe vista la numerosa affluenza, le automobili vengno sistemate anche all'interno del campo sportivo, fino ad esaurimento posti. In serata è in funzione la navetta gratuita dalla località Prestinone.

Come arrivare: Craveggia si trova a pochi chilometri da Santa Maria Maggiore e Malesco. Percorrendo la SS 337, provenendo da Santa Maria Maggiore, si trovano, sulla sinistra le indicazione per la strada che sale al paese poco prima di arrivare a Malesco.   

Vota questo articolo
(3 Voti)

Guida ai presepi ed ai principali eventi sul lago Maggiore e dintorni in occasione delle festività 2017: per la gioia ed il divertimento di adulti e bambini.

Nell'ambito del nostro territorio il Natale è di gran lunga la festa più sentita e amata. Accanto a motivi religiosi e commerciali il clima, magari con un'abbondante nevicata, e le numerose luminarie rendono l'atmosfera di città, paesi e borghi piccoli e grandi unica: l'articolo è espressamente dedicato ai presepi ed alle manifestazioni più belle nell'ambito delle feste legate a Natale Capodanno e Befana 2017/2018, ulteriore motivo d'interesse per visitare il lago Maggiore.

Come è ormai tradizione accanto all'articolo dedicato ai presepi abbiamo preparato un secondo post con i principali mercatini natalizi (lo trovate a questo Link). Entrambi gli articoli sono in fase di aggiornamento: mercatini, presepi, manifestazioni ed eventi verranno aggiunti mano  a mano che verranno comunicate le date ufficiali.

Riale, lago dei Sabbioni: il giro dei rifugi

  • Sabato, 30 Settembre 2017 00:00
Vota questo articolo
(3 Voti)

Splendido itinerario ad anello in valle Formazza alla scoperta di un paesaggio in cambiamento.

Siamo a Riale, Piemonte, in alta Val Formazza. Parcheggi per lo più a pagamento in paese e poco prima della fine della strada.

Per arrivare a Riale bisogna percorrere la SS del Sempione in direzione confine di stato. Bisogna prendere l'uscita per Crodo, a pochi pochi chilometri oltre Domodossola, e risalire la valle. Superate Baceno e Premia si entra in Val Formazza e si prosegue sempre dritti fino a giungere a Riale.

Vota questo articolo
(4 Voti)

I principali mercatini di Natale per l'anno 2017 2018 nella zona del lago Maggiore e delle sue valli: una guida con gli appuntamenti più interessanti per programmare i regali di Natale.

Sono tantissimi, in località grandi e piccole e oltre che occasione di shopping e svago possono essere una maniera molto interessante di conoscenza del territorio. Ho diviso l'elenco in 3 parti con le 3 regioni in cui è diviso il verbano: costa lombarda con tutta la provincia di Varese, la costa Svizzera con tutto il canton Ticino e provincia di Como, la costa piemontese con valli Cannobina e le altre valli circostanti, val d'Ossola e Valsesia.

Come è ormai tradizione accanto all'articolo dedicato ai mercatini abbiamo preparato un secondo post con i principali presepi ed eventi natalizi (lo trovate a questo Link). Entrambi gli articoli sono in fase di aggiornamento: mercatini, presepi, manifestazioni ed eventi verranno aggiunti mano  a mano che verranno comunicate le date ufficiali.

Lago Maggiore e Dintorni: viste autunnali

  • Venerdì, 22 Settembre 2017 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Festival del racconto 2017 - Premio Chiara

  • Venerdì, 22 Settembre 2017 00:00
Vota questo articolo
(3 Voti)

E' stato presentato a villa Recalcati a Varese il Festival del Racconto, ricco programma di eventi che accompagna dal 2006 il premio Chiara. Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.

Come da tradizione gli incontri si terranno in diversi luoghi del territorio dell'Insubria e abbracceranno argomenti svariati e ad ampio raggio.

Alpe Cheggio - Rifugio Andolla

  • Sabato, 16 Settembre 2017 00:00
Vota questo articolo
(3 Voti)

Bellissima passeggiata nella fantastica valle Antrona con meta il rifugio Andolla

Siamo all'Alpe Cheggio in alta valle Antrona, parcheggio ampio e gratuito davanti alla diga.

Come arrivare: la valle Antrona si raggiunge percorrendo la strada statale del Sempione uscendo a Villadossola, dove si trovano le indicazioni, ben fatte ed abbondanti. Una volta risalita la valle fino ad Antronapiana si prosegue a destra fino a raggiungere Cheggio e subito a monte l'ampio sterrato dove si lascia l'auto.

Vi consigliamo...

Più popolari