Domenica 21 Ottobre 2018

Cascata sul rio Mondelli

(3 Voti)
Cascata sul rio Mondelli Cascata sul rio Mondelli Mario Parietti

Alla scoperta di una delle cascate sul rio Mondelli in valle Anzasca con una passeggiata di pochi minuti.

Siamo a Mondell frazione di Ceppo Morelli in valle Anzasca, la valle del Monte Rosa.

Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere Mondelli, punto di partenza del sentiero che porta alla cascata.

Il rio Mondelli è noto e conosciuto dagli amanti del torrentismo che lo considerano un percorso di canyonig molto bello, le cascate sono diverse, quella che descrivo è facilmente accessibile con una breve passeggiata partendo dalla bella frazione di Ceppo Morelli, Mondelli.

Mondelli si raggiunge in automobile prendendo il bivio che s'incontra poco dopo l'uscita della galleria recentemente inaugurata nel Comune di ceppo Morelli risalendo la SS549 della valle Anzasca; dopo circa 3 chilometri la strada finisce e si può parcheggiare all'ingresso del borgo.

In paese si seguono le indicazioni per passo Mondelli e Alpe Cortenero fino a raggiungere un bivio ben segnalato con la diramazione per i due differenti percorsi dove si continua verso sinistra (passo Mondelli, Alpe Cortevecchio etc). Ancora pochi di cammino e si raggiunge l'ultimo bivio (dove la cascata è segnalata) dove si procede sempre a sinistra. Per gustarsela frontalmente si passano delle rocce ed un ponticello con provvidenziali corrimano d'aiuto perchè rese molto scivolose dagli spruzzi d'acqua.

Cascata sul rio Mondelli
Cascata sul rio Mondelli versiome bianco e nero

• L'articolo dedicato  alla cascata sul rio Mondelli è soltanto uno dei numerosi post presenti sul sito a tema cascate, fatto e fotografato per questo progetto; seguendo questo Link ne trovi molti altri, nelle valli piemontesi, sulle Prelpi varesine e nel territorio del canton Ticino.
  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre alle escursioni ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanitò, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!
  • Se sei titolare di un'attività caratteristica, di un bed and breakfast, ristorante o albergo puoi avere un articolo di presentazione nelle apposite sezioni del sito raggiungendo un pubblico selezionato interessato al territorio (alcune informazioni e contatti a questo Link).