Domenica 21 Ottobre 2018
Sabato, 20 Gennaio 2018 00:00

Ciaspolata Goglio ponte - Esigo - Agarù

(3 Voti)
La ciaspolata si svolge sulle pendici del monte Cistella La ciaspolata si svolge sulle pendici del monte Cistella Mario Parietti

Passeggiata con le racchette da neve da Goglio, bivio strada consortile, Esigo, Agarù. Siamo in valle Antigorio parco regionale Veglia Devero.

Siamo a Goglio, presso il ponte che attraversa il torrente Devero, dove parte la strada che porta ad Esigo. Piccolo spiazzo per parcheggiare di fianco alla sbarra.

Come arrivare: per arrivare a Goglio si deve prendere la Statale del Sempione in direzione confine di stato, uscire a Crodo e risalire la valle fino a Baceno, dove si gira a sinistra in centro paese continuando sempre dritti fino a Goglio, dove prima di arrivare in paese, subito dopo il ponte, s'incontra il bivio per Esigo. Link alla mappa Google.

Goglio (bivio per Esigo nei pressi del ponte) (1000 m s.l.m.) - Esigo - Alpe Agarù (1368 m s.l.m.)

Ciaspolata effettuata Domenica 13 Gennaio 2018

Vado a camminare all'alpe Devero da molti anni ma non mi ero mai soffermato più di tanto su di un bivio che s'incontra salendo in auto nel tratto tra Croveo e Goglio e conduce ad Esigo: è una strada consortile con divieto di transito senza permessi che arriva fino ad Agaru e s'incontra sulla sinistra appena superato il ponte che supera il torrente Devero. Quest'anno nel giro di poco tempo e per vari motivi mi sono invece imbattuto in Esigo in varie occasioni: facendo il percorso ad anello per Deccia partendo da Cravegna avevo incontrato la deviazione sul sentiero che stavo percorrendo nella prima parte dell'escursione e poi, nella stessa giornata della ciaspolata del primo Gennaio all'alpe Sangiatto, prima avevo visto numerose auto nel piccolo parcheggio nei pressi della sbarra e poi all'alpe un ragazzo mi aveva consigliato d'andarci. Così mi sono incuriosito e mi sono organizzato la ciaspolata.

Come dico sempre per i percorsi sulla neve le indicazioni sono di massima e sono molto variabili in base all'innevamento: in linea generale si segue la strada consortile che è facile trovare battuta per la presenza di numerose baite lungo il percorso; il dislivello è sotto i 400 m e l'itinerario è adatto a tutti e ben evidente con i tagli del percorso estivo che non ho considerato. Io per la salita ho impiegato circa un'ora e quaranta minuti, un0ora e 15 minuti circa per la discesa.

Esigo e la sua chiesetta con la neve
Esigo e la sua chiesetta immersi nell'atmosfera invernale

Oltrepassata la sbarra, dopo qualche saliscendi s'inizia a salire fino a raggiungere in breve tempo la piccola chiesetta alle porte di Esigo continuando poi sugli ampi tornanti verso l'agriturismo (segnalato a 600m ). La strada, nel nostro caso la pista innevata, continua fino all'alpe Agarù a monte dell'agriturismo stesso dove io ho fatto la sosta panino.

Panorama all'alpe Agarù

Per il ritorno a Goglio il percorso è lo stesso anche se in discesa è molto divertente procedere tagliando sulla neve fresca e polverosa.

• Se camminare con le racchette da neve è pratica di moda e sempre più diffusa, la coltre bianca regala al paesaggio atmosfere spesso fantastiche che sono bellissime da fotografare: sul sito un'apposita sezione è dedicata proprio alle escursioni con le ciaspole (Link).
  • Se vuoi esplorare il territorio del Verbano vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: trovi eventi e manifestazioni, escursioni, ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanità, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!