Giovedì 15 Novembre 2018

Riale - Laghi del Boden, giro ad anello

(3 Voti)
Laghi del Boden valle Formazza Laghi del Boden valle Formazza Mario Parietti

Bellissima escursione in val Formazza alla scoperta dei laghi del Boden con partenza da Riale e rientro dal passo san Giacomo.

Siamo a Riale in valle Formazza, parcheggi per lo più a pagamento.

Come arrivare: per arrivare a Riale bisogna percorrere la SS del Sempione in direzione confine di stato, prendere l'uscita per Crodo, pochi pochi chilometri oltre Domodossola, e risalire la valle. Superate Baceno e Premia si entra in Val Formazza e si prosegue sempre dritti fino a giungere a Riale.

Riale (1731 m s.l.m.) – Lago Kastel (2216 m s.l.m.) - Alpe Kastel (2242 m s.l.m.) – Laghi del Boden (2342 m s.l.m.) – Passo san Giacomo (2313 m s.l.m.) – Rifugio M. Luisa (2160 m s.l.m.) – Riale

E' ricchissima di laghi la valle Formazza, la maggior parte di questi sono chiusi da dighe e sono utilizzati per la produzione di energia elettrica. I suggestivi laghi del Boden fanno eccezione e si fanno ammirare in tutta la loro bellezza naturale: sono la meta di questa bellissima passeggiata ad anello che non presenta difficoltà, al di là di una lunghezza superiore ai 16 chilometri ed è quindi fattibile da chiunque abbia un discreto allenamento.

La partenza è da Riale, piccolo ed incantevole nucleo, poco a monte della cascata del Toce. Si può lasciare l'auto all'ingresso del paese per seguire brevemente la strada asfaltata e dirigersi verso destra dove inizia il sentiero segnalato per il lago Kastel e i laghi del Boden (lo stesso peraltro, nella prima parte per il rifugio Maria Luisa). L'itinerario taglia, intercettandola più volte, l'ampia carrabile, seguita da diversi mountain bikers, che sale con ampi tornanti fino a guadagnare il pianoro dove s'incontra dopo un'ora circa di cammino il bivio, verso destra per la nostra meta. Questa prima parte di percorso è abbastanza ripida ma il paesaggio ed il panorama sulla valle Formazza e Riale che si allontana e diventa mano a mano sempre più piccola è impagabile.

Strada carrabile per rifugio M. Luisa all'altezza del bivio per il lago Kastel

Dal bivio ci vogliono pochi minuti per raggiungere il primo lago della giornata, il Kastel e, poco dopo, il passo, che porta il medesimo nome; tenendosi sulla sinistra dell'azienda agricola si continua sul sentiero che ha preso il posto della mulattiera finora percorsa.

lago Kastel, valle Formazza

I bolli bianchi e rossi in questa zona tendono a sparire ma la direzione è decisamente evidente. Senza faticare troppo si raggiungono le prime pozze d'acqua e successivamente i laghi del Boden principali. Siamo giunti in un'ampia area pianeggiante ricca d'acqua e di cime severe: all'altezza del lago del Boden più grande si stacca il sentiero che porta alla bocchetta di Vallemaggia.

Le mucche al pascolo sono numerose così come gli escursionisti, non mancano diverse famiglie con bambini. E' il posto ideale per una sosta prima di continuare con il nostro giro ad anello.

Le mucche si riflettono negli specchi d'acqua dei laghi del Boden

Per proseguire si costeggia il lago del Boden maggiore (tenendosi verso destra) individuando il sentiero bollato in bianco e rosso che guadagna quota e raggiunge in pochi minuti la quota massima dell'escursione, il passo sotto la Rupe del Gesso, da dove si continua fino a raggiungere il passo san Giacomo. Il sentiero è ben segnalato, in lontananza sulla sinistra è ben visibile il lago del Toggia che rappresenta un ottimo punto di riferimento per orientarsi. Arrivati al passo san Giacomo si piega verso sinistra per percorrere l'ampia strada carrabile che costeggia il Toggia e porta dapprima al rifugio Maria Luisa e successivamente al bivio iniziale dell'anello dove avevamo svoltato per il lago Kastel. A questo punto non resta che ripercorrere la strada fatta all'andata.

Mucche e lago Toggia

Per dare un'indicazione di massima sui tempi di percorrenza dell'escursione io dal lago del Boden ho impiegato circa 2 ore e 30 minuti e 2 ore e 15 minuti per arrivare ai laghi del Boden da Riale.

Per organizzare la gita ed orientarmi durante l'escursione in valle Formazza ho utilizzato una cartina Kompass, la trovate su Amazon seguendo il link.

• La passeggiata ad anello da Riale ai laghi del Boden con rientro dal Passo San Giacomo è soltanto una delle numerose escursioni presenti sul sito, fatta e fotografata appositamente per questo progetto; seguendo questo Link ne trovi molte altre, nelle valli piemontesi, sulle Prelpi varesine e nel territorio del canton Ticino.
  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre alle escursioni ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanitò, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!

Informazioni aggiuntive

• DURATA ITINERARIO: 6 ore Ca. comprese le soste
  • DIFFICOLTA' ITINERARIO: Facile
  • VALLE/LUOGO: Valle Formazza
  • LUOGO DI PARTENZA: Riale
  • PARCHEGGIO: Per lo più a pagamento
  • DISLIVELLO: 700 mt. Ca.