Venerdì 14 Dicembre 2018
Martedì, 25 Settembre 2018 00:00

Goglio ponte - Esigo - Agarù

(3 Voti)

Passeggiata da Goglio, bivio strada consortile, Esigo, Agarù. Siamo in valle Antigorio parco regionale Veglia Devero.

Siamo a Goglio, presso il ponte che attraversa il torrente Devero, dove parte la strada che porta ad Esigo. Piccolo spiazzo per parcheggiare di fianco alla sbarra.

Come arrivare: per arrivare a Goglio si deve prendere la Statale del Sempione in direzione confine di stato, uscire a Crodo e risalire la valle fino a Baceno, dove si gira a sinistra in centro paese continuando sempre dritti fino a Goglio, dove prima di arrivare in paese, subito dopo il ponte, s'incontra il bivio per Esigo. Link alla mappa Google.

Goglio (bivio per Esigo nei pressi del ponte) (1000 m s.l.m.) - Esigo - Alpe Agarù (1368 m s.l.m.)

Quest'inverno ero salito all'alpe Agarù con le ciaspole ripromettendomi di tornare in questi bellissimi luoghi nella bella stagione (qui trovate la descrizione della ciaspolata). L'itinerario che avevo inizialmente previsto ero decisamente più lungo perché la meta che avevo in mente era l'alpe Bondolero ma, raggiunta Agarù, dopo aver seguito la strada gippabile per un'oretta buona, alcuni cani ci hanno “gentilmente” invitato a tornar sui nostri passi.

L'escursione parte dal piccolo parcheggio che si trova subito dopo il ponte sul torrente Devero poco a monte di Croveo, prima di raggiungere Goglio. Lasciata l'auto e superata la barriera che impedisce l'accesso ai non autorizzati si segue la strada asfaltata fino a trovare, sulla destra, il bivio per il sentiero che porta ad Esigo in pochi minuti. Strada e sentiero si uniscono poco prima di arrivare alla chiesetta che si trova alle porte del caratteristico alpeggio formato da diversi nuclei di baite che s'incontrano mano a mano che si sale.

La chiesetta di esigo in  valle Antigorio
La chiesetta di esigo in valle Antigorio

Si attraversa il paesino, si raggiunge l'agriturismo e si continua a salire con la strada che ad un certo punto diventa sterrata. L'alpe Agarù è posta a 1368 m ed è un piccolissimo nucleo raggiungibile prendendo una deviazione verso sinistra rispetto all'ampia gippabile che continua verso l'alpe Bondolero.

Cartelli di deviazione non ce ne sono ed è una mancanza perché dall'alpe Agarù parte il sentiero che porta al passo di Brumei e successivamente all'alpe Deccia (da Deccia tra l'altro un sentiero conduce ad Esigo consentendo di effettuare un anello).

Come dicevo all'inizio io ho continuato a seguire la strada sterrata che continua verso l'alpe Bondolero e per lunghi tratti attraversa il bosco lasciando però diversi balconi panoramici sui monti circostanti ed in particolar modo sul non lontano Cistella.

Ambra sulla sterrata verso l'alpe Bondolero

Arrivati nei pressi di una roulotte abbiamo incontrato alcuni cani pastore piuttosto mal disposti nei confronti della mia cagnolina Ambra e, in mancanza di un percorso alternativo, ho preferito evitare di proseguire.

In montagna non è raro trovare greggi e relativi cani e, normalmente, prima di raggiungere la zona del pascolo, si trovano cartelli che avvertono l'escursionista, invitandolo a seguire alcune norme comportamentali come tenere al guinzaglio il proprio accompagnatore a 4 zampe, evitare di gridare, agitare bastoni e guardare negli occhi i cani pastore. Se si continua per la propria strada questi ti lasciano proseguire senza problemi dopo averti tenuto d'occhio mentre attraversi il “loro” territorio.

Cascine ad Esigo

Poco dopo il punto in cui sono tornato sui miei passi un sentiero conduce a Goglio mentre un altro sale all'alpe Bondolero, escursione che mi riservo di fare e raccontare in un prossimo futuro.

Se volete effettuare l'escursione muniti di una carta escursionistica dettagliata, sulla carta della Geo4Map Val Divedro (alpe Veglia - Bugliaga - Monte Cistella) trovate i sentieri descritti.

La cartina Geo4Map con la zona interessata dall'escursione

• La passeggiata daGoglio all'alpe Agarù è soltanto una delle numerose escursioni presenti sul sito, fatta e fotografata per questo progetto; seguendo questo Link ne trovi molte altre, nelle valli piemontesi, sulle Prelpi varesine e nel territorio del canton Ticino.
  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre alle escursioni ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanitò, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.
  • Per un contatto diretto c'è anche l'apposita pagina Facebook a cui puoi metter un bel mi piace ed eventualmente segnalare qualche evento interessante!
  • Se sei titolare di un'attività caratteristica, di un bed and breakfast, ristorante o albergo puoi avere un articolo di presentazione nelle apposite sezioni del sito raggiungendo un pubblico selezionato interessato al territorio (alcune informazioni e contatti a questo Link).