Sabato 20 Ottobre 2018

Arcumeggia - Aga - Oratorio San Bernardino

(1 Vota)
Aga di Casalzuigno (Va) Aga di Casalzuigno (Va) Mario Parietti

Breve passeggiata in provincia di Varese nel territorio di Casalzuigno con partenza da Arcumeggia.

Siamo ad Arcumeggia, frazione di Casalzuigno, Valcuvia, in provincia di Varese. Parcheggi gratuiti all'esterno dell'abitato.

Arcumeggia si raggiunge tramite la provinciale SP7. Il bivio, segnalato, provenendo da Luino e percorrendo la SS394, è sulla destra, poco prima di arrivare a Villa Bozzolo.

Arcumeggia è una località del varesotto conosciuta e frequentata soprattutto per i numerosi affreschi che ne adornano le piccole vie pedonali del centro storico: è un po' il borgo dipinto per antonomasia perché l'idea di realizzare un museo a cielo aperto partì da qui, nel lontano 1956, per essere d'ispirazione a diverse iniziative simili (l'articolo dedicato ad Arcumeggia lo trovate qui).

La bella frazione di Casalzuigno però, oltre ad essere meta di appassionati d'arte ed amanti dei paesi caratteristici, gode di una posizione privilegiata: è immersa nella natura e circondata da boschi ed è quindi in grado di offrire anche numerose occasioni per camminare. Ne ho già descritte diverse, tra cui l'itinerario per il monte san Martino e Monte Colonna, oggi è la volta di una passeggiata breve adatta per trascorrere un paio d'ore (ma anche meno) per sentieri.

La partenza è nei pressi della chiesetta di Sant'Ambrogio, dove c'è anche un ampio parcheggio e comporta di iniziare a camminare sulla strada verso Sant'Antonio in direzione Aga (cartelli dei sentieri di colore giallo, via S. Antonio).

Il traffico non è numeroso ma la carreggiata non è ampia per cui occorre prestare un po' di attenzione ad auto e moto che, a volte, esagerano con la velocità. In una quindicina di minuti si giunge al bivio, segnalato, che prevede di svoltare a sinistra ed entrare nel bosco dopo aver passato il ponte che supera il fiumiciattolo ed attraversato il piccolo nucleo.

Il ponticello per raggiungere il sentiero per Aga

Il percorso è segnalato, facile e privo di tratti ripidi ma alcuni cartelli avvertono di evitare di uscire dai sentieri principali perché nel bosco vi sono alcune zone impervie. La piccola e graziosa Aga, siamo sempre nel Comune di Casalzuigno, si raggiunge in una cinquantina di minuti dopo aver costeggiato un'azienda agricola dove si producono mirtilli, frutti di bosco ed altre squisitezze naturali.

Da Aga si può procedere verso Pozzo piano o Passo del Cuvignone, come suggerito dai cartelli dei sentieri, ma io sono sceso verso la piccolo oratorio di san Bernardino, una piccola chiesetta quattrocentesca completamente immersa nel verde posta poco sopra i giardini di Villa Bozzolo.

Per raggiungerla si procede verso Casalzuigno per prendere subito il piccolo sentiero verso sinistra che conduce ad essa in pochi minuti senza altre svolte.

L'oratorio di San Bernardino ad Aga

Per il rientro ho fatto il medesimo itinerario.

• Per altre bellissime escursioni sul Verbano e nelle sue splendide valli puoi seguire questo Link.
  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: ci sono punti d'interesse, escursioni, itinerari sulla linea Cadorna, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato per il sito.
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!

Informazioni aggiuntive

• DURATA ITINERARIO: 2 ore Ca. tra andata e ritorno
  • DIFFICOLTA' ITINERARIO: Adatto a tutti
  • VALLE/LUOGO: Valcuvia
  • LUOGO DI PARTENZA: Arcumeggia
  • PARCHEGGIO: Facile e gratuito
  • DISLIVELLO: 200 mt. Ca.