Sabato 18 Agosto 2018
Venerdì, 20 Luglio 2018 00:00

Orselina - San Bernardo: giro ad anello sui monti ticinesi del lago Maggiore

(2 Voti)
Il fantastico panorama del lago Maggiore dall'oratorio di San Bernardo Il fantastico panorama del lago Maggiore dall'oratorio di San Bernardo Mario Parietti

Splendido itinerario circolare con panorami sul lago Maggiore, antichi alpeggi e cappellette votive.

Siamo ad Orselina sulla costa ticinese del lago Maggiore, parcheggi gratuiti nei pressi dell'inizio del sentiero.

Come arrivare: link alla mappa Google.

Orselina cappelletta (468 m s.l.m.) - San Bernardo (1105 m s.l.m) - Cordonico (1010 m s.l.m) - Orselina

Orselina è sede di una delle più belle chiese del lago Maggiore con una vista panoramica che affascina e conquista ma anche punto di partenza di diverse passeggiate molto interessanti. Dopo l'articolo dedicato alla Madonna del Sasso (questo il nome dell'importante edificio religioso) sono felice di raccontare questo percorso ad anello che parte dal piccolo paese sopra Locarno.

Per orientarvi in zona è sempre utile una cartina, seguendo il Link trovate la cartina escursionistica Kompass della Valle Verzasca Vallemaggia che riporta i sentieri fatti.

Il sentiero, o meglio la scalinata, parte nei pressi di una bella cappelletta votiva completamente affrescata (che penso sia stata realizzata dal Vanoni) raggiungibile con la strada asfaltata che sale dalla chiesa di Brione (Via Patocchi) dove è anche abbastanza agevole parcheggiare senza il limite della 4 ore dei parcheggi a monte della chiesa nei pressi della stazione della funivia per Cardada.

Cappelletta votva. all'inizio della passeggiata Orselina San Bernardo
Cappelletta votiva. all'inizio della passeggiata Orselina San Bernardo

Gli scalini consentono di risalire il monte in maniera piuttosto ripida fino ad arrivare alla fine della strada asfaltata che consente di raggiungere le numerose ville private che godono della splendida visuale del golfo con Locarno e Ascona. Alla piazza di giro s'incontra e si percorre la mulattiera san Bernardo che, dopo un bivio in cui si continua a sinistra, porta all'inizio del vero e proprio sentiero: una via piuttosto larga e scalinata in cui si possono ammirare alcune cappelle ristrutturate oltre a notevoli scorci panoramici sul lago Maggiore anche se i cavi della funivia, che praticamente passa sopra al tragitto, disturbano un pochino. La strada, discretamente ripida, sale nel bosco con ampi tornanti e porta alle prime baite di san Bernardo in un'ora abbondante dall'inizio della mulattiera.

Mulattiera Orselina San Bernardo

Superate le baite si raggiunge la strada asfaltata in pochi minuti fino ad arrivare, tenendo a destra al grande belvedere: l'anello che ho deciso di fare continua in piano, sulla sterrata che parte proprio alle fine del piazzale a cui siamo arrivati (cartelli indicatori direzione Cordonico).

Il consiglio, caldo e appassionato, è però quello di fare una piccola deviazione per raggiungere l'oratorio di san Bernardo: bisogna prendere la scalinata che porta alla parte alta del piccolo borgo che una volta fattasi sentiero entra nel bosco e porta, davvero in breve tempo, all'edificio religioso (al bivio tenete la destra): è una piccola ulteriore salita che però permette di godersi lo stupendo panorama senza cavi e brutture varie a deturparne la bellezza.

Fatta la meritata sosta, non mancano panchine e fontanella (invero piuttosto carente d'acqua in occasione della mia gita) si ritorna sui propri passi e si prende il sentiero, suggestivo, abbastanza pianeggiante e con alcuni punti panoramici, per Cordonico di cui parlavo sopra. L'alpeggio (raggiungibile in una trentina di minuti come da indicazioni) è davvero incantevole e posto su un declivio dal fantastico belvedere. Un pugno di baite ben ristrutturate con una chiesetta dove conviene gironzolare per gustarsi appieno il luogo.

Cordonico: bell'alpeggio con vista sul lago  Maggiore
Cordonico: bell'alpeggio con vista sul lago Maggiore

Poco sotto la chiesa si trovano le indicazioni per continuare nell'escursione: si procede verso sinistra e appena usciti dall'alpeggio a destra appena entrati nel bosco, raggiungendo in pochi minuti il sottostante alpeggio, altro balcone panoramico su Locarno ed il lago Maggiore. La mulattiera incrocia la strada asfaltata dopo una mezz'ora: sul cartello giallo l'indicazione per Orselina è stata aggiunta manualmente così come è stato fatto nell'incrocio più in basso. Siamo a buon punto per chiudere l'anello, dopo un ennesimo belvedere, un sentiero indicato come “sconnesso” ci conduce nella parte alta di Brione in via Vignole dove raggiungiamo la strada asfaltata: poco prima di arrivare alla chiesa del paese giriamo a destra entrando in via Patocchi da cui siamo partiti.

• L'itinerario da Orselina a san Bernardo con rientro da Cordonico è soltanto una delle numerose escursioni presenti sul sito, fatta e fotografata appositamente per questo progetto; seguendo questo Link ne trovi molte altre, nelle valli piemontesi, sulle Prelpi varesine e nel territorio del canton Ticino.
  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre alle escursioni ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanitò, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito.