Giovedì 24 Agosto 2017

Pragaleto - Alpe Chedo

(2 Voti)
Asinelli all'alpe Chedo Asinelli all'alpe Chedo Mario Parietti

Piccola passeggiata nei boschi con meta una incantevole località: alpe Chedo

Siamo in val Dumentina, in località Pragaleto, sulla strada che porta a Pradecolo, poco prima dell'ingresso al monastero Benedettino; piccolo spiazzo per parcheggiare all'inizio del sentiero.

Come arrivare: Per Pradecolo, partendo da Luino, si sale verso Dumenza con la SP6, la si oltrepassa assieme alle frazioni di Runo, Stivigliano e Due Cossani. Oltrepassato il piccolo borgo si incontra l'incrocio delle cinque vie con il bivio segnalato (prendere a destra). L'inizio del sentiero gippabile, con sbarra, è ben visibile, sulla destra dopo circa 5 Km dal bivio delle 5 vie.

Poco tempo fa ho pubblicato l'articolo con un giro ad anello molto interessante con meta monte Lema e partenza dalla località Pragaleto, poco prima del convento benedettino. Era un trekking abbastanza lungo adatto a chi ama camminare per alcune ore; sempre con partenza dalla stessa località mi piace segnalare quest'altro itinerario che è molto breve ed adatto a chi non ama i percorsi impegnativi o comunque non ha troppo tempo a disposizione.

Mucche pascolano all'alpe Chedo

Lasciata l'auto in uno degli spiazzi presenti lungo la strada asfaltata si procede in salita per alcune decine di metri fino a trovare, sulla sinistra, poco prima dell'ingresso al convento, i cartelli con le indicazioni per alpe Chedo e fattoria Roccolo. Si entra nel bosco e si sale sull'ampio sentiero evitando, dopo pochi minuti di cammino, la deviazione che sale verso sinistra (che conduce alla cima del monte Gradisea). Continuando l'itinerario porta a perdere quota e la direzione da seguire è segnalata da cartelli un po' vecchiotti: niente di complicato però basta fare un minimo di attenzione.

Panoramica dell'alpe Chedo

In una ventina di minuti o poco più si arriva ad un prato che precede l'accesso all'alpe Chedo chiusa da un recinto: si può entrare ed attraversarla, tenendo i propri cani al guinzaglio, perchè è proprietà privata e ci sono animali al pascolo. Guadagnata l'uscita, poco più a monte si può continuare a seguire il sentiero che, con ampi tornanti porta all'agriturismo Roccolo dove c'è un sentiero che scende alle cinque vie e la strada asfaltata che, sempre in discesa porta a san Carlo in località Curiglia.

Asinelli all'alpe Chedo

Il ritorno avviene sullo stesso sentiero fatto per salire, se avete dei bambini apprezzeranno la possibilità di vedere mucche ed asinelli al pascolo.

• La passeggiata  all'alpe Chedo è soltanto una delle numerose escursioni presenti sul sito, fatta e fotografata per questo progetto; seguendo questo Link ne trovi molte altre, nelle valli piemontesi, sulle Prelpi varesine e nel territorio del canton Ticino.
  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre alle escursioni ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanitò, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!
  • Se sei titolare di un'attività caratteristica, di un bed and breakfast, ristorante o albergo puoi avere un articolo di presentazione nelle apposite sezioni del sito raggiungendo un pubblico selezionato interessato al territorio (alcune informazioni e contatti a questo Link).