Lunedì 26 Giugno 2017
Mercoledì, 03 Maggio 2017 00:00

Maccagno - Campagnette - Giro della Luna Agra - Monte Venere - Maccagno

(6 Voti)
Panorama sul lago Maggiore da monte Venere Panorama sul lago Maggiore da monte Venere Mario Parietti

Passeggiata ad anello tra valle Veddasca e valle Dumentina

Siamo a Maccagno Inferiore. Ottima possibilità di parcheggio gratuito nei pressi dell'ufficio postale e in piazzale Lodovico Aliverti.

Maccagno si trova a meno di 6 chilometri da Luino, in direzione confine di Zenna/Dirinella. L'ufficio postale, punto di partenza dell'escursione, si trova poco prima del ponte che attraversa il fiume Giona (provenendo da Luino), il piazzale con maggiore possibilità di parcheggio, si trova alle sue spalle.

Da Maccagno paese, direttamente dalla sponda del lago Maggiore, è possibile effettuare un numero notevole di escursioni che possono essere brevi passeggiate, ma anche itinerari lunghi per camminatori allenati. Il giro ad anello di oggi è abbastanza breve ed adatto a tutti e raggiunge Agra passando per la località Campagnetta, al confine tra val Dumentina e valle Veddasca, un bel percorso differente da quello che avevo descritto tempo fa (Maccagno - Monte Venere - Agra - Maccagno). L'utilizzo della prima parte dell'anello è interessante anche perchè permette di di risalire la valle Veddasca e raggiungere Curiglia passando per la località Roccolo.

Lasciata l'auto in uno dei numerosi posti disponibili nei pressi di ufficio postale e ufficio turistico si prende il sentiero, segnalato, che costeggia il parco daini in direzione monte Venere, raggiungendo, dopo una salita all'inizio su scalini ed in seguito nel bosco, l'altro sentiero che proviene da Maccagno Inferiore. Si deve continuare dritti mantenendosi paralleli al fiume Giona e all'altro versante della valle Veddasca ignorando, nella salita un paio di sentieri che portano a monte Venere.

Dopo meno di un'ora di cammino con qualche "strappetto" un pochino più faticoso il sentiero tende a spianare fino a sbucare sulla strada che proviene da Dumenza (siamo in località Campagnette) dove si deve continuare per pochi minuti su asfalto fino ad arrivare al bivio con il sentiero che sale verso Agra (svolta segnalata ) verso destra; continuando a seguire la strada si giunge invece al bivio delle "Cinque Vie" dove si stacca il piccolo sentiero che porta alla località Roccolo e a Curiglia di cui parlavo all'inizio. Al principio, dopo la svolta, bisogna prestare un po' di attenzione perchè il sentiero non è evidentissimo mentre successivamente si seguono con facilità i bolli bianchi e rossi fino ad intercettare il ben noto "Giro della Luna" (marcato 154) che proviene dal centro di Agra. Proseguendo a destra si giunge in breve tempo al belvedere con il bivio per la località Bedorè ed il raccordo con il "Giro del Sole", il celebre percorso sentieristico di Agra con i belvederi Zucoli e Mandelli che offrono lo splendido panorama del lago Maggiore (a questo link trovate descrizione della passeggiata del Giro del Sole con numerose fotografie).

Agra sentieri verso giro del sole
Il bivio ad Agra con il raccordo per il giro del Sole

Per la sosta sia la località Bedorè, con il suo bel bosco di betulle, che i belvederi sono punti di estrema suggestione.

Per rientrare si segue il percorso del "Giro del Sole" per alcuni minuti per poi proseguire verso destra (indicazioni Monte Venere - Maccagno) La discesa non è nè lunga nè impegnativa e passa proprio per monte Venere, alpeggio in via di ristrutturazione dove c'è anche una piccola chiesa. Prendendo il sentiero sotto l'edificio religioso si arriva poco sopra Maccagno Inferiore, in via Vittorio Caretti; la si percorre interamente continuando a destra, si raggiunge la chiesa di santo Stefano ed infine via Oliari dove si chiude l'anello.

• Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre ai principali eventi, ci sono punti d'interesse, escursioni, aree verdi, ville, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato per il sito.
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!
  • Se sei titolare di un'attività caratteristica, di un bed and breakfast, ristorante o albergo puoi avere un articolo di presentazione nelle apposite sezioni del sito raggiungendo un pubblico selezionato interessato al territorio (alcune informazioni e contatti a questo Link).

Informazioni aggiuntive

• DURATA ITINERARIO: 3 ore 30 min. Ca.
  • DIFFICOLTA' ITINERARIO: Adatto a tutti
  • VALLE/LUOGO: Valle Dumentina valle Veddasca
  • LUOGO DI PARTENZA: Maccagno
  • PARCHEGGIO: Facile e gratuito
  • DISLIVELLO: 500 mt. Ca.