Mercoledì 19 Giugno 2019
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • I paesi del lago Maggiore
    I paesi del lago Maggiore Itinerario circolare alla scoperta dei paesi dl lago Maggiore. Tutti i borghi del lago Maggiore partendo da Verbania Intra.
    Scritto Sabato, 15 Giugno 2019 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...
  • Angera
    Angera Alla scoperta di Angera una delle mete da non perdere per chi visita il lago Maggiore. Siamo ad Angera in provincia di Varese sulla costa lombarda del lago Maggiore. Comodi parcheggi gratuiti e a pagamento sul lungolago e per le vie del paese. Come arrivare: Angera è uno dei paesi…
    Scritto Sabato, 07 Ottobre 2017 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...
  • Luino sulla costa lombarda del lago Maggiore
    Luino sulla costa lombarda del lago Maggiore Visita a Luino, città che ha dato i natali a Vittorio Sereni e Piero Chiara. Siamo a Luino, nell'alto varesotto, uno dei paesi più belli della costa varesotta del lago Maggiore. Come arrivare: Luino è situata sulla sponda orientale del lago Maggiore confina con la Svizzera (valichi di Palone e…
    Scritto Venerdì, 03 Luglio 2015 00:00 in Lago Maggiore e Varesotto Leggi tutto...
  • Mergozzo
    Mergozzo Visita al delizioso borgo di Mergozzo sulle sponde dell'omonimo lago. Siamo a Mergozzo sull'omonimo lago. Parcheggi gratuiti all'uscita de paese nei pressi di via Sempione, a pagamento direttamente sul lago. Come arrivare: Mergozzo si trova a pochi Km da Gravellona Toce, uscita consigliata provenendo dalla A26. Sulla SS33 c'è l'apposita…
    Scritto Venerdì, 10 Ottobre 2014 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...
  • Gare podistiche sul lago Maggiore e dintorni 2019
    Gare podistiche sul lago Maggiore e dintorni 2019 Una selezione di corse a piedi nel territorio del lago Maggiore e dintorni: per divertirsi, mantenersi in forma e scoprire il territorio
    Scritto Giovedì, 07 Marzo 2019 00:00 in Sport e divertimento Leggi tutto...
  • Trail Running 2019
    Trail Running 2019 Le più belle corse di trail running nelle valli e sui monti del lago Maggiore e dintorni per l'anno 2019. Sono sempre più diffuse e frequentate: le corse in montagna interessano il territorio in maniera capillare e consentono l'esplorazione e la conoscenza della maggior parte delle valli del lago Maggiore.…
    Scritto Venerdì, 16 Novembre 2018 00:00 in Sport e divertimento Leggi tutto...
  • Biegno - San'Anna - Paglione - Biegno
    Biegno - San'Anna - Paglione -  Biegno Bellissima escursione ad anello in Valle Veddasca passando per Sant'Anna in Canton Ticino. Siamo a Biegno in valle Veddasca. Piccolo spiazzo per parcheggiare nei pressi della stradina per Cangili. Come arrivare: Biegno fa parte del comune di Maccagno con Pino e Veddasca, recentemente costituitosi. Da Maccagno bisogna prendere la SP5…
    Scritto Giovedì, 23 Ottobre 2014 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Alpe Lusentino - Alpe Casalavera - Moncucco
    Alpe Lusentino - Alpe Casalavera - Moncucco Escursione tardo primaverile alla cima del Moncucco, straordinaria vetta panoramica della val d'Ossola. Siamo all'alpe Lusentino a monte di Domodossola l'invernale comprensorio sciistico Domo Bianca. Come arrivare: il punto di partenza dell'escursione è l'alpe Lusentino raggiungibile in automobile in una quindicina di minuti da Domodossola; le indicazioni sono molto chiare…
    Scritto Mercoledì, 12 Giugno 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • 10 cose da non perdere sul lago Maggiore
    10 cose da non perdere sul lago Maggiore Una selezione di 10 mete da non perdere per chi visita il lago Maggiore sulla sponda piemontese, lombarda e ticinese.
    Scritto Martedì, 31 Luglio 2018 00:00 in Luoghi di interesse Leggi tutto...
  • Tra borghi e cascate in valle Antrona
    Tra borghi e cascate in valle Antrona Alla scoperta di borghi e cascate in valle Antrona in una giornata poco favorevole per un'escursione tradizionale a piedi. Siamo in valle Antrona una delle bellissime valli che fanno parte della val d'ossola. Come arrivare: per raggiungere la valle Antrona si deve percorrere la SS33 (Strada Statale del Sempione) uscendo…
    Scritto Martedì, 28 Maggio 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Cascata del Toce
    Cascata del Toce Visita ad una delle più belle cascate delle Alpi. Siamo in Val Formazza, località Frua SS659. Varie possibilità di parcheggio gratuito sia ai piedi che all'inizio del salto della cascata. Per arrivare in località Frua bisogna percorrere la SS del Sempione in direzione confine di stato. Bisogna prendere l'uscita per…
    Scritto Martedì, 06 Maggio 2014 00:00 in Le cascate Leggi tutto...
  • Cartine escursionistiche del lago Maggiore e delle sue valli
    Cartine escursionistiche del lago Maggiore e delle sue valli Un utile elenco di cartine del territorio preso in esame sul sito del lago Maggiore e dintorni con le valli e le zone principali. Una cartina non devo assolutamente mancare nello zaino di un buon escursionista: indica i principali sentieri ed è un fantastico mezzo per pianificare ed organizzare itinerari.…
    Scritto Giovedì, 03 Settembre 2015 00:00 in Shopping e idee regalo Leggi tutto...
  • Giro dei laghi Antrona e Campliccioli
    Giro dei laghi Antrona e Campliccioli Splendido giro ad anello in Valle Antrona. Il punto di partenza è Antronapiana, poco dopo l'area delle feste, seguendo il cartello per il lago di Antrona. Parcheggio facile e gratuito. Antronapiana si raggiunge prendendo la statale del Sempione; si deve uscire a Villadossola (proprio dopo l'area di servizio), seguendo le…
    Scritto Martedì, 10 Giugno 2014 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Ponte di Piero - Monteviasco - Indemini - Biegno - Piero - Ponte di Piero
    Ponte di Piero - Monteviasco - Indemini - Biegno - Piero - Ponte di Piero Escursione ad anello in valle Veddasca, esplorando alcuni dei borghi più belli della valle tra varesotto e canton Ticino. Siamo a Ponte di Piero nel Comune di Curiglia con Monteviasco, ampio parcheggio in parte a pagamento in parte gratuito. Da Luino si sale dapprima verso Fornasette per poi svoltare a…
    Scritto Martedì, 21 Maggio 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Le Centovalli
    Le Centovalli Allo scoperta di una piccola valle del canton Ticino ricca di storia e dalla natura incantevole. Come arrivare nelle Centovalli: la valle mette in comunicazione il canton Ticino con l'Italia;
    Scritto Lunedì, 08 Febbraio 2016 00:00 in Le valli Leggi tutto...
  • Mostra di Anna Sala Camin Hotel Colmegna
    Mostra di Anna Sala Camin Hotel Colmegna Il Camin Hotel Colmegna ospita la mostra di Anna Sala dal 16 maggio al 30 giugno 2019. La mostra è a cura di Lara Luz. Orari di apertura: da lunedì a domenica 14.00 – 21.00
    Scritto Martedì, 21 Maggio 2019 00:00 in Mostre Leggi tutto...
  • Le isole di Brissago
    Le isole di Brissago Visita al Parco Botanico sull'Isola di San Pancrazio o Isola Grande a Brissago in canton Ticino, sponda svizzera del Verbano. Siamo sul lago Maggiore, le isole sono raggiunte tramite i battelli della Navigazione del lago Maggiore da Porto Ranco (punto più vicino), Ascona, Locarno e Brissago. Come arrivare: il link…
    Scritto Venerdì, 16 Marzo 2018 00:00 in Parchi, giardini e ville Leggi tutto...
  • Ponte di Piero - Indemini - Biegno - Ponte di Piero
    Ponte di Piero - Indemini - Biegno - Ponte di Piero Splendida gita ad anello, in Val veddasca, passando per Monteviasco, Indemini e Biegno. Il punto di partenza dell'escursione è Ponte di Piero, dal piazzale della funivia per Monteviasco, dove c'è un ampio parcheggio gratuito e a pagamento. Per raggiungere in auto Ponte di Piero bisogna prendere a Luino la strada…
    Scritto Mercoledì, 30 Aprile 2014 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Villa del Balbianello
    Villa del Balbianello Alla scoperta di Villa del Balbianello con gli splendidi giardini; la dimora è proprietà del FAI Siamo a Lenno in provincia di Como sull'omonimo lago. La villa è raggiungibile tramite due accessi il primo direttamente sul lago il secondo a monte della Villa tramite un percorso a piedi; link alla…
    Scritto Lunedì, 06 Maggio 2019 00:00 in Parchi, giardini e ville Leggi tutto...
  • Monrosa Centro Canoa e Rafting
    Monrosa Centro Canoa e Rafting Centro Canoa e Rafting Monrosa: sul Sesia dal 1990. La sede del centro è a Balmuccia (Vc) in via Roma, 1
    Scritto Giovedì, 06 Aprile 2017 00:00 in Sport e divertimento Leggi tutto...

News & Eventi

Cavandone (Vb) Il Paese dei narratori

Categoria
Eventi VCO e Provincia di Novara
Data
2018-09-01 21:00 - 23:59

* Cavandone di Verbania (Vb) - Cavandone il Paese dei Narratori

Sabato 1 Settembre 2018

Vari luoghi del borgo di Cavandone di Verbania (Vb) - Dalle ore 21.00 - Ingresso libero

In caso di maltempo l'evento si terrà Domenica 2 Settembre; nel caso di maltempo persistente presso il Centro Eventi il Maggiore a Verbania

26 edizione de "Il Paese dei Narratori" a Cavandone, frazione di Verbania con vari percorsi  di teatro narrativo;

Direzione artistica: Paolo Crivellaro.
 
 

Il programma:

 

Ore 21.15 - Al Tasso Secolare cortile casa Emanuele Mondino - METAFISICA DELL’AMORE

con Roberta De Stefano e Annagaia Marchioro

testi di Giovanna Donini

Compagnia Le Brugole, Milano

“Metafisica dell’amore” è uno spettacolo comico che parla dell’amore. E soprattutto delle donne. Che amano le donne, che amano altre donne, che amano tutti gli altri. Vincitore di due premi alla drammaturgia contemporanea, tratta con ironia e poesia la storia delle due attrici, che raccontano l’amore, i suoi tabù e i suoi paradossi. Perché l’amore è una legge, che a differenza della legge, è uguale per tutti. “Un’esilarante galleria di personaggi che raccontanol’amore, i suoi tabù e i suoi paradossi. Le coppie possonoessere variamente composte ma non c’è sentimento piùuniversale di quello che attrae due esseri umani. E allora ridiamoci sopra.” Sara Chiappori, La Repubblica.

(Durata 1h, adulti)

Ore 21.15 - Cortile casa Monti Celo - NON OCCORRE CHE TU ESCA DI CASA

di e con Simone Faloppa

luci di Giulia Viana

“Reading semi-serio sul lavoro, a partire dai racconti umoristici di Paolo Villaggio e le tribolazioni del kafkianoragioniere dalle mutande ascellari, Fantozzi Ugo. Il lavoro permetterà di ridere e di divertirsi con uno spettacolocostruito intorno alla riscoperta di “Fantozzi”, il libro di Paolo Villaggio che nel 1971 ha dato il via alla saga del ragioniere dalle mutande ascellari. Questo reading proporrà dunque un omaggio apocrifo ad una figura come quella di Ugo Fantozzi che, con simpatia e ironia, ha saputo raccontare il lavoro, la famiglia e la quotidianità degli italiani.

(Durata 50 min., (+ Bis: la corazzata Kotionkin), adulti)

Ore 21.15 - Largo Sardegna - CAVANDONE SI TINGE DI GIALLO

con Breganni Sofia, Santoro Daniele, Placentino Lorenzo,Galioto Francesca, Beltrami Yegnianat, Ferreri Giorgio,

Crescenzo Martina, Mogavero Filippo, Rauseo Luisa, Grammatico Francesco

testo di Maurizio D’Andrea - regia di Cinzia Cirillo - ricerca storica di Annarosa Braganti e Vittorio Moro

si ringrazia per lo spazio concesso la Biblioteca Civica Ceretti.

Quest’anno una piccola novità, il paese dei narratori include nella sua proposta uno spazio in cui l’associazione lampi sul teatro, dopo un laboratorio annuale gratuito aperto ai ragazzi propone uno spettacolo di fine laboratorio. Fra i vicoli, le chiacchiere e le maldicenze deltranquillo borgo di Cavandone, si consuma un orribile omicidio. Riuscirà il temerario appuntato Caruso a smascherare il colpevole e a riportare “la quiete dopo la tempesta” nello storico paese?

(Durata 1h., adulti)

Ore 22.30 - Al Tasso Secolare cortile casa Emanuele Mondino - L’ULTIMO VOLO DELLO SPARVIERO

con Luca Maciacchini

testo di Antonio Zamberletti - Musiche di Lele Pescia - Voce fuori campo di Susanna Tadiello

Regia di Rossana Girotto e Antonio Zamberletti

L’ultimo volo dello Sparviero rievoca la storia dell’aereo italiano SM 79 Sparviero scomparso nel 1941 durante una missione nel Mediterraneo e ritrovato vent’anni più tardi nel deserto libico. Ad avvolgere in un alone di leggenda questa vicenda è stata soprattutto la lunghissima marcia del Primo Aviere Giovanni Romanini, di venticinque anni, il cui corpo fu rinvenuto a novanta chilometri di distanza dal relitto. Era partito alla ricerca di aiuto, camminando per circa quattro giorni nel deserto del Sahara con una sola borraccia da mezzo litro. Una marcia estenuante terminata in tragedia, che porta comunque in sé un’impresa coraggiosa e leggendaria e che oggi diventa messaggio di  condanna verso la Guerra e di rispetto per ogni sua vittima.

(Durata 1h, adulti)

Ore 22.30 - Cortile casa Monti Celo - AMY & BLAKE

Concerto per le ultime parole d’amore con Alice Conti

musica dal vivo di Davide Franchini- autore del testo Chiara Zingariello di ORTIKA

“Amy&Blake. Concerto per le ultime parole d’amore” dedicato all’opera e alla vita di Amy Winehouse. E’ uno spettacolo tragicomico musicale sulla dipendenza dedicato all’eroina contemporanea che - al posto nostro - ha vissuto tutto, ha amato troppo ed è bruciata in fretta. L’ultimo concerto di un’icona planetaria dello sfascio e di un talento musicale ineguagliato. Amy a dispetto del suo ingombrante e scompigliato personaggio è autrice di tutti i testi delle sue canzoni, un racconto ironico e spietato delle sue disavventure troppo umane.

(Durata 1h, adulti)

Ore 22.30 – Largo Sardegna - LA MOLLI

Divertimento alle spalle di Joyce

con Arianna Scommegna - di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna

regia di Gabriele Vacis

“La Molli”, opera di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna, con la regia di Vacis e la grandissima interpretazione della stessa Scommegna, è un’ode alla rivincita della donna. La donna che soffre, riflette, si lascia andare ad un flusso di pensieri ininterrotti. Che rischia di cadere, precipitare nello sconforto, ma alla fine trova la forza di risalire. Perché è la forza della donna che emerge da quest’opera, adattamento del celebre monologo di Molly Bloom dell’Ulisse di Joyce. Arianna Scommegna ha ottenuto il Premio Ubu 2014 come miglior attrice, è vincitrice del Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, ed è tra le attrici più versatili e straordinarie della scena contemporanea. «La Molli sono semplicemente io - dichiara - che desidero esser lì a giocare con le parole di Joyce».

(Durata 1h e 15 min., adulti)

 

 NELL'APPOSITO ARTICOLO LE PRINCIPALE FESTE E SAGRE ED I PIU' IMPORTANTI EVENTI SUL LAGO MAGGIORE E DINTORNI

Cavandone Il Paese dei Narratori 26a edizione, la locandina
Cavandone Il Paese dei Narratori 26a edizione, la locandina

 

 
 

Altre date

  • 2018-09-01 21:00 - 23:59

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
5
6
10
11
15
Data : 2019-06-15
16
Data : 2019-06-16
17
18
19
20
21
24
25
26
27

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche