Venerdì 26 Aprile 2019
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • Gare podistiche sul lago Maggiore e dintorni 2019
    Gare podistiche sul lago Maggiore e dintorni 2019 Una selezione di corse a piedi nel territorio del lago Maggiore e dintorni: per divertirsi, mantenersi in forma e scoprire il territorio
    Scritto Giovedì, 07 Marzo 2019 00:00 in Sport e divertimento Leggi tutto...
  • Trail Running 2019
    Trail Running 2019 Le più belle corse di trail running nelle valli e sui monti del lago Maggiore e dintorni per l'anno 2019. Sono sempre più diffuse e frequentate: le corse in montagna interessano il territorio in maniera capillare e consentono l'esplorazione e la conoscenza della maggior parte delle valli del lago Maggiore.…
    Scritto Venerdì, 16 Novembre 2018 00:00 in Sport e divertimento Leggi tutto...
  • Villa Taranto
    Villa Taranto Visita ai giardini botanici di Villa Taranto a Pallanza. Siamo a Pallanza sulla costa piemontese del lago Maggiore, ampio parcheggio gratuito davanti all'ingresso del parco. Come arrivare: ben segnalati con i classici cartelli marroni, si trovano a poca distanza dal centro di Intra (dove arriva anche il traghetto da Laveno…
    Scritto Giovedì, 16 Aprile 2015 00:00 in Parchi, giardini e ville Leggi tutto...
  • Museo del Trasparente Mendrisio
    Museo del Trasparente Mendrisio Visita al museo del Trasparente che custodisce alcuni storici manufatti legati alle Processioni storiche di Mendrisio Siamo a Mendrisio in canton Ticino, parcheggio a pagamento nei pressi del Municipio. Come arrivare: link alla mappa Google.
    Scritto Venerdì, 19 Aprile 2019 00:00 in Musei Leggi tutto...
  • Museo Frera a Tradate
    Museo Frera a Tradate Visita al museo Frera di Tradate dedicato alla motocicletta. Il museo si trova in via Zara, non lontano dal centro cittadino, negli storici stabilimenti della storica ditta di produzioni di moto, oggi sede di un polo culturale con biblioteca, sala conferenze e museo della stampa.
    Scritto Sabato, 08 Aprile 2017 00:00 in Musei Leggi tutto...
  • Le Grotte di Rescia
    Le Grotte di Rescia Alla scoperta delle grotte a Claino con Osteno in provincia di Como. Siamo sul lago di Lugano a pochi chilometri di distanza da Porlezza. Parcheggi gratuiti nel piazzale davanti alle grotte e nel vicino campeggio. L'ingresso alle grotte è a pagamento. Come arrivare: le grotte si trovano nella frazione Rescia…
    Scritto Giovedì, 18 Agosto 2016 00:00 in Costa svizzera, Canton Ticino con Porlezza e Valsolda Leggi tutto...
  • 10 cascate in provincia di Varese
    10 cascate in provincia di Varese Alla scoperta delle più belle cascate del varesotto: 10 cascate da vedere in provincia di Varese. Una selezione riassuntiva tra le numerose cascate, piccole e grandi presenti nel territorio di Varese e provincia.
    Scritto Lunedì, 04 Febbraio 2019 00:00 in Le cascate Leggi tutto...
  • Oria Valsolda
    Oria Valsolda Alla scoperta di Oria Valsolda, sul lago di Lugano, in provincia di Como. Siamo ad Oria Valsolda appena oltre il confine con la Svizzera; rari parcheggi gratuiti lungo la strada provinciale oppure parcheggio ad Albogasio. Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere Oria Valsolda
    Scritto Giovedì, 28 Marzo 2019 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...
  • Verbania Suna
    Verbania Suna Visita al piccolo borgo di origine antica e frazione di Verbania capoluogo del Verbano Cuiso Ossola. Siamo a Suna in Piemonte sulla costa del lago Maggiore, parcheggi liberi e a pagamento sul lungolago. Come arrivare: link alla mappa Google.
    Scritto Giovedì, 23 Agosto 2018 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...
  • Parco di Villa Tatti Talacchini a Comerio
    Parco di Villa Tatti Talacchini a Comerio Villa Tatti Talacchini: visita al parco della villa a Comerio in provincia di Varese. Siamo a Comerio Comune del varesotto a due passi dal lago di Varese; parcheggio gratuito all'esterno della Villa. La villa si trova in via Giuseppe Verdi, come arrivare: link alla mappa Google per arrivare a Villa…
    Scritto Lunedì, 11 Marzo 2019 00:00 in Parchi, giardini e ville Leggi tutto...
  • Verbania Intra
    Verbania Intra Alla scoperta di Verbania, capoluogo del VCO e tra i paesi più belli del lago Maggiore.
    Scritto Giovedì, 07 Settembre 2017 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...
  • Stresa - Belgirate il Sentiero del Castagno
    Stresa - Belgirate il Sentiero del Castagno Stresa - Bergirate: il "Sentiero del Castagno" un facile itinerario sul lago Maggiore Siamo a Stresa, parcheggi gratuiti e a pagamento non lontano dall'inizio del percorso. Come arrivare: link alla mappa Google con il punto d'inizio del sentiero
    Scritto Mercoledì, 13 Marzo 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Le Centovalli
    Le Centovalli Allo scoperta di una piccola valle del canton Ticino ricca di storia e dalla natura incantevole. Come arrivare nelle Centovalli: la valle mette in comunicazione il canton Ticino con l'Italia;
    Scritto Lunedì, 08 Febbraio 2016 00:00 in Le valli Leggi tutto...
  • La valle Cannobina
    La valle Cannobina Alla scoperta della valle Cannobina, un territorio importante che si estende dal lago Maggiore alla valle Vigezzo. Come arrivare: la valle è percorsa da un'unica strada carrozzabile che partendo da Cannobio la risale fino ad arrivare a Malesco in valle Vigezzo. Dal percorso principale si diramano alcune altre strade che…
    Scritto Lunedì, 12 Giugno 2017 00:00 in Le valli Leggi tutto...
  • Luino sulla costa lombarda del lago Maggiore
    Luino sulla costa lombarda del lago Maggiore Visita a Luino, città che ha dato i natali a Vittorio Sereni e Piero Chiara. Siamo a Luino, nell'alto varesotto, uno dei paesi più belli della costa varesotta del lago Maggiore. Come arrivare: Luino è situata sulla sponda orientale del lago Maggiore confina con la Svizzera (valichi di Palone e…
    Scritto Venerdì, 03 Luglio 2015 00:00 in Lago Maggiore e Varesotto Leggi tutto...
  • Luino
    Luino INFORMAZIONI, UTILITA', COSA VEDERE NELL'APPOSITO ARTICOLO DEDICATO A LUINO
    Scritto Mercoledì, 03 Ottobre 2018 00:00 in gallery
  • Il "giro delle Isole"
    Il "giro delle Isole" Visita ad uno dei luoghi più rinomati del lago Maggiore: le isole Borromee. Siamo a Stresa, costa piemontese del lago Maggiore. Parcheggio a pagamento nel piazzale antistante l'imbarcadero, gratuito sulla SS33, la via dei grandi alberghi. Stresa è facilmente raggiungibile tramite la A26 con uscita Carpugnino e percorrendo la SS33…
    Scritto Martedì, 16 Settembre 2014 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Canton Ticino: 10 escursioni alla scoperta delle sue valli
    Canton Ticino: 10 escursioni alla scoperta delle sue valli Canton Ticino: 10 passeggiate emozionanti alla scoperta del territorio scelte tra quelle che ho fatto con Ambra, la mascotte di lago Maggiore e dintorni. Una selezione di alcuni tra i più begli itinerari che si possono fare in Canton Ticino.
    Scritto Giovedì, 14 Marzo 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Vogorno - Alpe Bardughè
    Vogorno - Alpe Bardughè Bellissima escursione nella bassa valle Verzasca con splendidi panorami sul lago Maggiore.Siamo a Vogorno in valle Verzasca. Buona possibilità di parcheggio gratuito nei dintorni della chiesa. Volendo accorciare la gita e limare il dislivello è possibile continuare in auto fino a Costapiana (nel periodo estivo ci sono però poche possibilità…
    Scritto Venerdì, 01 Agosto 2014 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • L'Eremo di Santa Caterina del Sasso
    L'Eremo di Santa Caterina del Sasso Visita al bellissimo eremo di S. Caterina del Sasso Ballaro, a Reno di Leggiuno. Siamo a Reno frazione di Leggiuno. Ampio parcheggio gratuito a monte dell'Eremo. Come arrivare: Santa Caterina del Sasso si trova in splendida posizione panoramica sul lago Maggiore e non è raggiungibile in automobile: ci si arriva…
    Scritto Giovedì, 05 Giugno 2014 00:00 in Luoghi e itinerari d'arte Leggi tutto...

News & Eventi

Giornate FAI di Primavera 2019

Categoria
Eventi
Data
2019-03-23 09:00 - 2019-03-24 19:00

* Lago Maggiore e Dintorni - Giornate FAI di Primavera 2019

Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2019

Ingresso libero con offerta

 

 

 

Giornate FAI di Primavera 2019

Aperture in provincia di Varese, provincia di Verbania, provincia di Novara, provincia di Como e Valsesia

Tra gli eventi che la primavera porta tradizionalmente con sé vi sono le Giornate FAI con aperture straordinarie e visite guidate in luoghi caratteristici del territorio spesso chiusi normalmente al pubblico.

E' un appuntamento molto seguito e davvero imperdibile per tutti coloro che amano l'arte, la cultura e la natura e coinvolge tutto il territorio italiano; nell'articolo ho selezionato gli orari ed i luoghi aperti e visitabili sul lago Maggiore e dintorni: Giornate FAI di Primavera 2019 in provincia di Varese, provincia di Novara, provincia di Verbania (VCO), provincia di Como e Valsesia.

Il FAI cura e protegge il patrimonio artistico nazionale e raccoglie fondi per la protezione ed il restauro di beni culturali in tutto il territorio italiano; le Giornate FAI di Primavera organizzate con il contributo di migliaia di volontari sono l'occasione anche per dare un sostegno pratico all'associazione: l'ingresso ai beni selezionati è infatti libero con offerta.

In generale le Giornate FAI di Primavera si tengono il Sabato pomeriggio e la Domenica, tutta la giornata;

salvo casi particolari sono benvenuti i cani, rigorosamente al guinzaglio.

Gli iscritti al FAI beneficiano della visita esclusiva ad alcuni luoghi selezionati. I banchetti con i volontari raccolgono offerte ed iscrizioni all'associazione.

 

Giornate FAI di Primavera 2019: aperture in provincia di Varese

 

* Barasso (Va) - Mostra - Omaggio allo scultore Vittorio Tavernari - Via Roma 

Sabato: 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Iniziative speciali: sono previsti concerti nella vicina Parrocchiale di San Martino (sabato 17.15 - 17.50; domenica 17.15 - 17.50)

* Caronno Pertusella (Va) - Museo Onda Rossa - Corso della Vittoria, 988 

Sabato: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Domenica: 10:00 - 18:30 (ultimo ingresso 17:30) 

Situato all'interno di un ex calzaturificio il museo ospita modelli d'auto di marche prestigiose quali Ferrari, Maserati, Alfa e Lamborghini; una sezione è dedicata al modellismo d'arte.

* Casalzuigno (Va) - Villa della Porta Bozzolo - Viale Camillo Bozzolo

Sabato: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00) 

Domenica: 10:00 - 18:30 (ultimo ingresso 17:00) 

"Villa Bozzolo" è una delle mete imperdibili per chi visita il varesotto; gli splendidi giardini e gli interni della villa potranno essere visitati, in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2019, avvalendosi di visite guidate.

Seguendo il link l'articolo dedicato a Villa Della Porta Bozzolo su lago Maggiore e Dintorni.

* Gornate Olona (Va) - Monastero di Torba - Via Stazione, 2

Sabato: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00) 

Domenica: 10:00 - 18:30 (ultimo ingresso 17:00) 

Il Monastero di Torba è la prima proprietà restaurata e recuperata alla visita pubblica grazie al FAI; immersa nel verde è parte dell'ampio complesso di Castelseprio dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'Umanità.

Seguendo il link l'articolo dedicato al Monastero di Torba su lago Maggiore e Dintorni.

* Maccagno (Va) - Chiesa di Santo Stefano - Piazza Santo Stefano

Sabato: 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

La chiesa di Santo Stefano rappresenta il punto di partenza e ritrovo per il percorso tematico "Maccagno Imperiale", è consigliabile l'utilizzo di scarpe comode.

Link alla mappa Google per arrivare alla chiesa di Santo Stefano a Maccagno

* Maccagno (Va) - Centro storico di Maccagno

Sabato: 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Alla scoperta della Maccagno Imperiale, un percorso con varie tappe è consigliabile l'utilizzo di scarpe comode.

L'articolo dedicato a Maccagno con Pino e Veddasca su lago Maggiore e dintorni

 

 

* Maccagno (Va) - Chiesa di Santa Maria del Rosario Madonnina della Punta - Via Bernardino Fiore

Sabato: 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Conosciuta come la chiesa della Madonnina è parte dell'itinerario della Maccagno Imperiale.

* Maccagno Roncovalgrande (Va) - Centrale idroelettrica Enel Green Power - Strada Statale 394 Km 44,2

Sabato: 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Sono previste visite ogni 60 minuti per gruppi di 25 persone

* Mustonate di Casciago (Va) - Borgo di Mustonate: atmosfere inglesi tra cavalli e carrozze - Via Mottarone

Sabato: 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Vi sarà la possibilità di effettuare, tramite offerta apposita, un giro in carrozza all'interno della tenuta di Mustonate. 

Mustonate, tra le aperture delle Gironate FAI Primavera 2019
Mustonate, tra le aperture delle Gironate FAI Primavera 2019

* Varese (Va) - Ex Ospedale Psichiatrico - Via Ottolino Rossi, 9

Sabato: 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)  

* Varese (Va) - Sala Campiotti in camera di Commercio - Piazza Monte Grappa

Sabato: 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)

* Varese (Va) - Piazza Monte Grappa - Piazza Monte Grappa

Sabato: 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Domenica: 10:00 - 18:30 (ultimo ingresso 17:30) 

* Varese (Va) - Torre Civica - Piazza Monte Grappa

Sabato: 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)

Ingresso consentito ai soli iscritti al FAI (possibilità di effettuare l'iscrizione in loco)

* Varese  (Va) - Villa e Collezione Panza - Piazza Litta,1

Sabato: 10:00 - 18:00 

Domenica: 10:00 - 18:00 

L'ala dei rustici con le istallazioni luminose di dan Flavin, Robert Irwin w James Turre è riservata agli iscritti al FAI (possibilità di iscrizione in loco).

Scuderie di Villa Panza
Scuderie di Villa Panza

 

L'approfondimento e le fotografie di Villa Panza su lago Maggiore e Dintorni.

* Varese Velate (Va) - Ex Pensilina del Tram

Sabato: 14:30 - 17:30 

Domenica: 10:00 - 17:30 

* Varese Velate (Va) - Torre di Velate - Via alla Torre

Sabato: 14:30 - 17:30 

Domenica: 10:00 - 17:30  

* Venegono Inferiore (Va) - Chiesa di San Michele - Via San Michele

Sabato: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

* Venegono Inferiore (Va) - Seminario Arcivescovile  di Milano Pio XI - Via Papa Pio XI, 32

Sabato: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Un enorme complesso in cima alla collina che sovrasta Venegono costruito per volere del cardinale Schuster per l'educazione dei futuri preti della diocesi ambrosiana. Il seminario vanta una ricchissima biblioteca, una torre alta 64 metri sede per 50 anni dell'Osservatorio di fisica terrestre ed un museo di Storia Naturale dove oltre a fossili, rocce e minerali spicca un esemplare di coccodrillo del Nilo.

Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

* Venegono Superiore (Va) - Chiesa di Santa Caterina Pianasca - Piazza Monte Grappa

Sabato: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)

* Venegono Superiore (Va) - Chiesa di Santa Maria alla Fontana - Piazza Santa Maria

Sabato: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

* Venegono Superiore (Va) - Villa Caproni "La Colombara" - Via Como, 2

Sabato: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) 

 

 

Giornate FAI di Primavera 2019: aperture in provincia di Como

 

* Cernobbio (Co) - Villa Pizzo - Via Regina, 48

Sabato: 10:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

Domenica: 10:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

Il suo prospetto sul Lago di Como la fa sembrare una sorta di prolungamento di Villa d’Este. Con un sublime e ampio giardino, che la rende una meta tra le preferite dagli amanti dell’Arte Verde, Villa Pizzo affonda radici nella storia. Costruita nel XV secolo e passata da varie mani, visse il suo periodo magico tra il XVII e il XIX secolo.

Negli orari indicati, le guide della villa accompagnano i visitatori - in gruppi di 30, alla scoperta degli interni e del giardino. La visita avrà una durata indicativa di 40 -50 minuti. Nota per la visita: non ci sono possibilità di parcheggio in zona L’unico parcheggio utile, più grande e vicino (e gratuito), è quello di Villa Erba, per poi proseguire a piedi. Per chi prende il bus c’è una fermata poco dopo Villa d’Este e poi da fare un tratto a piedi. Non è possibile l’accesso per i disabili.

* Como (Co) - Collegio Gallio: La Biblioteca - Via Gallio, 1

Sabato: 10:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

Domenica: 10:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

La biblioteca del Gallio, struttura scolastica affidata ai padri Somaschi, nonché proprietari, e da loro ininterrottamente gestita sin dall’epoca della sua fondazione nel lontano 1583, ne testimonia in modo straordinario la storia e l’attività educativa sin dalle origini. Andremo alla scoperta di uno straordinario patrimonio bibliografico, che spazia dagli incunaboli cinquecenteschi a libri più recenti, ma non meno preziosi. Una testimonianza della ricchezza culturale della nostra città. Saranno gli stessi studenti del Collegio ad accompagnare i visitatori, illustrando dettagli e curiosità della biblioteca e del suo preziosissimo contenuto. 

* Como (Co) - Villa Parravicini Revel - Via Museo Giovio, 6

Sabato: 14:00 - 17:30

Domenica: 9:30 - 12:00 

L'ingresso è riservato agli iscritti FAI, possibilità di iscrizione in loco.

Si tratta di una villa risalente alla seconda metà del ‘700, passata all’inzio del ‘900 al Generale Genova Thaon di Revel, protagonista del Risorgimento Italiano e ancora di proprietà degli eredi. I ragazzi dell’Istituto Caio Plinio di Como vi accompagneranno attraverso sale riccamente decorate e impreziosite da arredi dell’epoca, con incantevoli affacci sul nostro bel Lago. Nota per la visita: è possibile l’accesso per disabili in carrozzina

* Moltrasio (Co) - Villa Passalacqua - Via Besana, 59

Sabato: 10:00 - 17:30

Domenica: 10:00 - 17:30

La villa iconica per eccellenza: imponente e sfarzosa, si affaccia sul Lago, dominandolo. Apprendisti Ciceroni saranno gli studenti del Liceo Galileo Galilei di Erba: con loro faremo il viaggio nella storia di questa villa che ha ospitato personaggi illustri, attraverso i secoli. Da Winston Churchill, a Carlo Porta, a Vincenzo Bellini - che qui visse - fino a Napoleone Bonaparte: nessuno ha saputo resistere all’incanto di questo luogo magico.

Nota per la visita: e’ consigliabile raggiungere la Villa via lago o via bus; non ci sono parcheggi nella zona e il fine settimana la strada è molto trafficata. Unico accesso alla Villa, dal cancello via lago. Non c’è alcun accesso per i disabili.  

* Uggiate - Trevano (Co) - Villa Sola Cabiati - Via Dante Alighieri, 13

Sabato: 10:00 - 17:30

Domenica: 10:00 - 17:30

Alcuni ritrovamenti fanno risalire i primi insediamenti dell’area all’età romana, anche se l’attuale costruzione è il risultato di una serie di abbellimenti e rifacimenti settecenteschi. I ragazzi dell’Istituto Superiore Giuseppe Terragni di Olgiate Comasco saranno gli Apprendisti Ciceroni per questo inedito bene, ne racconteranno il passato e il presente con l’ausilio di supporti multimediali. Nota per la visita: la tenuta è raggiungibile solo in auto, nel caso in cui i parcheggi interni dovessero terminare, la Tenuta mette a disposizione un servizio navetta dal cancello di entrata alla reception, ma è necessario parcheggiare fuori in Uggiate. L’accesso al bene è consentito ai disabili. I partecipanti alle visite potranno pranzare a un prezzo convenzionato.

* Valsolda (Co) - Villa Fogazzaro Roi - Via Antonio Fogazzaro, 14

Sabato: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00) 

Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00) 

* Valsolda (Co) - Primavera nei Borghi

Itinerario guidato da Oria a Castello con gli studenti dell'Istituto Vanoni di Menaggio, progetto FAI Apprendisti Ciceroni con il seguente percorso: Oria (villa Fogazzaro Roi), Albogasio Inferiore Chiesa di S. Maria Annunciata; Albogasio Superiore chiesa diS. Ambrogio; Castello chiesa San Martino e casa Pagani.

Gli affreschi della chiesa di san Martino
Gli affreschi della chiesa di san Martino

Spostamenti a piedi da Oria ad ALbogasio Inferiore (10 minuti) e Da Albogasio Inferiore a Albogasio Superiore (10 minuti) navetta da Albogasio Superiore a Castello 5 minuti). Servizio Battello da Porlezza ad Oria

Domenica: 11:00 - 17:00 

* Tremezzina (Co) - Villa del Balbianello - Via Comoedia, 5

Sabato: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 16:00) 

Domenica:10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 16:00) 

Gli interni della villa ono visitabili solo dagli iscritti al FAI (possibilità di iscrizione il loco).

 

Giornate FAI di Primavera 2019: aperture in provincia di Novara

 

* Armeno (No) - Casa Badanelli - Via Badanelli

Sabato: 10:00 - 12:30 / 14:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

Domenica: 10:00 - 12:30 / 14:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

* Armeno (No) - Casa dei Padri - Piazza Vittoria, 5

Sabato: 10:00 - 12:30 / 14:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

Domenica: 10:00 - 12:30 / 14:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

* Armeno (No) - Casa Valle - Piazza Vittoria

Sabato: 10:00 - 12:30 / 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

Domenica: 10:00 - 12:30 / 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

* Armeno (No) - Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta - viale Cadorna

Sabato: 10:00 - 12:30 / 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

Domenica: 10:00 - 13:00 / 14:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

* Armeno (No) - Giardino di Villa Pariani - Via Pariani, 13

Sabato: 10:00 - 12:30 / 14:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

Domenica: 10:00 - 13:00 / 14:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

* Armeno (No) - Mostra: Il Mottarone e la sua storia -  Via Badanelli

Sabato: 10:00 - 12:30 / 14:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

Domenica: 10:00 - 13:00 / 14:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

* Armeno (No) - Museo degli Alberghieri - Via dei Prati, 3 ex area Tonella

Sabato: 10:00 - 12:30 / 14:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

Domenica: 10:00 - 13:00 / 14:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

Un piccolo museo di grande interesse ospita i ricordi e le testimonianze degli Armeniesi (chef, cuochi, camerieri, matre d'hotel...) che hanno svolto la loro professione in giro per il mondo.

* Biandrate (No) - Chiesa di San Colombano e affresco del Giudizio Universale - Piazza della Chiesa

Sabato: 10:00 - 13:00 / 14:30 - 16:30 (ultimo ingresso 16:00) 

Domenica: 10:30 - 13:00 / 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

* Biandrate (No) - Torre dell'acquedotto e cavo Silva - Piazza della Chiesa

Sabato: 10:00 - 13:00 / 14:30 - 16:30 (ultimo ingresso 16:00) 

Iniziative speciali: esposizione dei lavori realizzati dagli alunni della Scuola Primaria a tema dell'Acqua 

* Borgo Ticino (No) - Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta - Piazza Roma, 7

Sabato: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00

Domenica: 14:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)

* Borgo Ticino (No) - Percorso alla scoperta di Borgo Ticino

Sabato: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)

Domenica: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)

Itinerario alla scoperta del borgo in provincia di Novara: centro storico con interessanti palazzi borghesi ma anche strutture popolari, le edicole votive ed i luoghi della strage nazi fascista della 2a Guerra Mondiale; visita alla pinacoteca Comunale con opere d'arte moderna e contemporanea.

* Borgo Ticino (No) - Santuario della Beata Vergine delle Grazie - via Santuario

Sabato: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)

Domenica: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)

 

 

* Briona (No) - Castello Rocca di Briona

Sabato: 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

Domenica: 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

* Briona (No) - Chiesa di Sant'Alessandro al Cimitero - Cimitero di Briona

Sabato: 10:00 - 12:30 / 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

Domenica: 10:00 - 12:30 / 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

* Briona (No) - Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Neve - Piazza Solaroli

Sabato: 10:00 - 12:30 / 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

Domenica: 10:00 - 12:30 / 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

Compatibilmente con gli orari delle funzioni religiose

* Briona (No) - Oratorio di San Bernardo - Via Martiri della Libertà

Sabato: 10:00 - 12:30 / 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

Domenica: 10:00 - 12:30 / 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

Il più importante complesso di Briona, situato sull'antica via che da Novara portava in Valsesia; ospita un interessante ciclo di affreschi tardo gotici.

* Casalino (No) - Oratorio di San Martino e cavo ladro - Presso Casa Shalom

esposizione dei lavori realizzati dagli alunni della Scuola Primaria di Cameriano sul tema dell'Acqua

Domenica: 10:00 - 13:00 / 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

* Casalvolone (No) - Chiesa di Santa Maria Assunta e roggia Busca - Via unica

esposizione dei lavori realizzati dagli alunni della Scuola Primaria di Casalvolone sul tema dell'Acqua

Sabato: 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

* Castelletto Ticino (No) - Castello Visconteo - Via Garibaldi, 33

Sabato: 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)

Domenica: 10:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)

* Castelletto Ticino (No) - Ghiacciaia - Via Cavour

Sabato: 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)

Domenica: 10:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)

* Castelletto Ticino (No) - Le Forme dell'Acqua - via Gramsci

Sabato: 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 16:30)

Domenica: 10:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)

"il Ticino e la via del marmo", mostra a cura degli studenti dell'Istituto Carlo Alberto dalla Chiesa di Sesto Calende (VA) e mostra Fotografica "Le forme dell'acqua" di Diederick Paul Wijmans

* Castelletto Ticino (No) - Sala Residenza Visconti

Sabato: 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)

Domenica: 10:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)

* Novarello di Granozzo con Monticello (No) - Mulino Baraggia - Villaggio Azzurro, località Novarello

Domenica: 10:00 - 13:00 / 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

Ingresso gate 1: visita all'esterno della piazzetta dell'Ulivo e del Mulino baraggia, giro del laghetto, viale dei ruscelli e visita della chiesa di Mar Elian

* Novara (No) - Archivio di Stato - Via dell'Archivio, 2

Sabato: 14:30 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)

Domenica: 10:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)

Ingresso all'archivio di stato sala G. Amelio (ex chiesa dell'antico monastero) visite guidate ogni 30 minuti per gruppi di 20 persone massimo.

Sono previsti degli eventi collaterali:  sabato 23 marzo alle 16.00 conferenza sulla storia della carta e dei manoscritti a cura di giorgio dell'oro; sabato 23 e domenica 4 marzo laboratorio didattico in sala G. Amelio dedicato alla storia della stampa e della legatura libraria a cura del prof. Alfredo Ghidelli.

 

 

* Novara (No) - Complesso Monumentale del Broletto - Via Negroni

Sabato: 10:00 - 13:00 / 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

Domenica: 10:00 - 13:00 / 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

I soci FAI potranno accedere alla Sala dei Coralli; visite per gruppi massimo 25 persone.

Il cortile del Broletto di Novara
Il cortile del Broletto di Novara

* Novara (No) - Sede Ordine degli Architetti Novara e VCO - Via Avogadro, 5

Sabato: 10:00 - 13:00 / 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

Domenica: 10:00 - 13:00 / 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

* Romentino (No) - Romentino attraverso le architetture di Pio Occhetta

Sabato: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)

Domenica: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30) 

* San Piero Mosezzo  frazione Cesto (No) - Roggia Mora e chiesa dei Santi Quirico e Giulitta - Via Sant'Adalgiso

Sabato: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)

Domenica: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30) 

* Varallo Pombia (No) - Villa Soranzo - via Simonetta, 5

Sabato: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)

Domenica: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30) 

* Vicolungo (No) - Castello e roggia Molinara - Largo garibaldi, 1

Domenica: 10:00 - 13:00 / 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

 

Giornate FAI di Primavera 2019: aperture in provincia di Verbania Verbano Cusio Ossola

 

* Domodossola (Vb) - Sacro Monte Calvario, Santuario e Istituto dei Rosminiani - Borgata Sacro Monte Calvario, 5

Sabato: 10:00 - 12:30 / 14:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

Domenica:10:00 - 12:30 / 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00) 

Fa parte dei luoghi dichiarati Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco nell'ambito dei sacri Monti prealpini di Piemonte e Lombardia.

Sacro Monte di Domodossola
Sacro Monte di Domodossola

* Domodossola (Vb) - Sacra Casa di Loreto; Vita narrata di Kaspar Stockalper, un re in esilio - Borgata Sacro Monte Calvario, 5

Sabato: 10:00 - 12:30 / 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) 

Domenica:10:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00)  

 

 

 

 

Giornate FAI di Primavera 2019: aperture in Valsesia

 

A Campertogno, in provincia di Vercelli, la delegazione FAI propone ben 15 siti visitabili organizzati secondo un percorso che unisce ai luoghi d'arte la visita ad aziende artigianali ed agricole della zona; come da tradizione per le Giornate FAI di Primavera  a far conoscere ed illustrare le bellezze di questo bellissimo angolo di Valsesia ci saranno i "ciceroni in erba". 

 

Sul sito ufficiale delle Giornate Primavera del FAI trovate approfondimenti e dettagli sugli oltre 1000 luoghi aperti in occasione dell'evento in tutta Italia.

A completamento dell'articolo qualche foto delle passate edizioni: giusto un pugno di luoghi tra le decine che ho avuto il piacere di visitare in questi anni grazie alle Giornate Fai di Primavera.

Le fornaci di Cunardo

Le fornaci di Cunardo

 

 

Casa Don Guanella a Barza di ispra

Casa Don Guanella a Barza di ispra
Osservatorio astronomico a Tradate
Osservatorio astronomico a Tradate
Stabilimento Illva Saronno
Stabilimento Illva Saronno
Villa Intragola Cerro di Laveno
Villa Intragola Cerro di Laveno
Giornate FAI di Primavera
Giornate FAI di Primavera, alcuni luoghi aperti nelle passate edizioni

 

Beni FAI in provincia di Varese:

  • Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Va)
  • Villa e Collezione Panza a Varese nella frazione di Biumo (Va)
  • Monastero di Torba a Gornate Olona (Va)
  • Torre di Velate a Varese nella frazione di Velate (Va)
  • Pensilina Fermata del Tram in via Adige a Velate (Va)

Beni FAI in provincia di Como

  • Villa del Balbianello Tremezzina (Co)
  • Villa Fogazzaro Valsolda frazione Oria (Co)

 

 
 

Altre date

  • Da 2019-03-23 09:00 a 2019-03-24 19:00

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
13
Data : 2019-04-13
14
Data : 2019-04-14
25
Data : 2019-04-25
26
Data : 2019-04-26
27
Data : 2019-04-27
28
Data : 2019-04-28

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche