Domenica 16 Giugno 2019
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • Luino sulla costa lombarda del lago Maggiore
    Luino sulla costa lombarda del lago Maggiore Visita a Luino, città che ha dato i natali a Vittorio Sereni e Piero Chiara. Siamo a Luino, nell'alto varesotto, uno dei paesi più belli della costa varesotta del lago Maggiore. Come arrivare: Luino è situata sulla sponda orientale del lago Maggiore confina con la Svizzera (valichi di Palone e…
    Scritto Venerdì, 03 Luglio 2015 00:00 in Lago Maggiore e Varesotto Leggi tutto...
  • Mergozzo
    Mergozzo Visita al delizioso borgo di Mergozzo sulle sponde dell'omonimo lago. Siamo a Mergozzo sull'omonimo lago. Parcheggi gratuiti all'uscita de paese nei pressi di via Sempione, a pagamento direttamente sul lago. Come arrivare: Mergozzo si trova a pochi Km da Gravellona Toce, uscita consigliata provenendo dalla A26. Sulla SS33 c'è l'apposita…
    Scritto Venerdì, 10 Ottobre 2014 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...
  • Gare podistiche sul lago Maggiore e dintorni 2019
    Gare podistiche sul lago Maggiore e dintorni 2019 Una selezione di corse a piedi nel territorio del lago Maggiore e dintorni: per divertirsi, mantenersi in forma e scoprire il territorio
    Scritto Giovedì, 07 Marzo 2019 00:00 in Sport e divertimento Leggi tutto...
  • Trail Running 2019
    Trail Running 2019 Le più belle corse di trail running nelle valli e sui monti del lago Maggiore e dintorni per l'anno 2019. Sono sempre più diffuse e frequentate: le corse in montagna interessano il territorio in maniera capillare e consentono l'esplorazione e la conoscenza della maggior parte delle valli del lago Maggiore.…
    Scritto Venerdì, 16 Novembre 2018 00:00 in Sport e divertimento Leggi tutto...
  • Biegno - San'Anna - Paglione - Biegno
    Biegno - San'Anna - Paglione -  Biegno Bellissima escursione ad anello in Valle Veddasca passando per Sant'Anna in Canton Ticino. Siamo a Biegno in valle Veddasca. Piccolo spiazzo per parcheggiare nei pressi della stradina per Cangili. Come arrivare: Biegno fa parte del comune di Maccagno con Pino e Veddasca, recentemente costituitosi. Da Maccagno bisogna prendere la SP5…
    Scritto Giovedì, 23 Ottobre 2014 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Alpe Lusentino - Alpe Casalavera - Moncucco
    Alpe Lusentino - Alpe Casalavera - Moncucco Escursione tardo primaverile alla cima del Moncucco, straordinaria vetta panoramica della val d'Ossola. Siamo all'alpe Lusentino a monte di Domodossola l'invernale comprensorio sciistico Domo Bianca. Come arrivare: il punto di partenza dell'escursione è l'alpe Lusentino raggiungibile in automobile in una quindicina di minuti da Domodossola; le indicazioni sono molto chiare…
    Scritto Mercoledì, 12 Giugno 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • 10 cose da non perdere sul lago Maggiore
    10 cose da non perdere sul lago Maggiore Una selezione di 10 mete da non perdere per chi visita il lago Maggiore sulla sponda piemontese, lombarda e ticinese.
    Scritto Martedì, 31 Luglio 2018 00:00 in Luoghi di interesse Leggi tutto...
  • Tra borghi e cascate in valle Antrona
    Tra borghi e cascate in valle Antrona Alla scoperta di borghi e cascate in valle Antrona in una giornata poco favorevole per un'escursione tradizionale a piedi. Siamo in valle Antrona una delle bellissime valli che fanno parte della val d'ossola. Come arrivare: per raggiungere la valle Antrona si deve percorrere la SS33 (Strada Statale del Sempione) uscendo…
    Scritto Martedì, 28 Maggio 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Cascata del Toce
    Cascata del Toce Visita ad una delle più belle cascate delle Alpi. Siamo in Val Formazza, località Frua SS659. Varie possibilità di parcheggio gratuito sia ai piedi che all'inizio del salto della cascata. Per arrivare in località Frua bisogna percorrere la SS del Sempione in direzione confine di stato. Bisogna prendere l'uscita per…
    Scritto Martedì, 06 Maggio 2014 00:00 in Le cascate Leggi tutto...
  • Cartine escursionistiche del lago Maggiore e delle sue valli
    Cartine escursionistiche del lago Maggiore e delle sue valli Un utile elenco di cartine del territorio preso in esame sul sito del lago Maggiore e dintorni con le valli e le zone principali. Una cartina non devo assolutamente mancare nello zaino di un buon escursionista: indica i principali sentieri ed è un fantastico mezzo per pianificare ed organizzare itinerari.…
    Scritto Giovedì, 03 Settembre 2015 00:00 in Shopping e idee regalo Leggi tutto...
  • Giro dei laghi Antrona e Campliccioli
    Giro dei laghi Antrona e Campliccioli Splendido giro ad anello in Valle Antrona. Il punto di partenza è Antronapiana, poco dopo l'area delle feste, seguendo il cartello per il lago di Antrona. Parcheggio facile e gratuito. Antronapiana si raggiunge prendendo la statale del Sempione; si deve uscire a Villadossola (proprio dopo l'area di servizio), seguendo le…
    Scritto Martedì, 10 Giugno 2014 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Ponte di Piero - Monteviasco - Indemini - Biegno - Piero - Ponte di Piero
    Ponte di Piero - Monteviasco - Indemini - Biegno - Piero - Ponte di Piero Escursione ad anello in valle Veddasca, esplorando alcuni dei borghi più belli della valle tra varesotto e canton Ticino. Siamo a Ponte di Piero nel Comune di Curiglia con Monteviasco, ampio parcheggio in parte a pagamento in parte gratuito. Da Luino si sale dapprima verso Fornasette per poi svoltare a…
    Scritto Martedì, 21 Maggio 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Le Centovalli
    Le Centovalli Allo scoperta di una piccola valle del canton Ticino ricca di storia e dalla natura incantevole. Come arrivare nelle Centovalli: la valle mette in comunicazione il canton Ticino con l'Italia;
    Scritto Lunedì, 08 Febbraio 2016 00:00 in Le valli Leggi tutto...
  • Mostra di Anna Sala Camin Hotel Colmegna
    Mostra di Anna Sala Camin Hotel Colmegna Il Camin Hotel Colmegna ospita la mostra di Anna Sala dal 16 maggio al 30 giugno 2019. La mostra è a cura di Lara Luz. Orari di apertura: da lunedì a domenica 14.00 – 21.00
    Scritto Martedì, 21 Maggio 2019 00:00 in Mostre Leggi tutto...
  • Le isole di Brissago
    Le isole di Brissago Visita al Parco Botanico sull'Isola di San Pancrazio o Isola Grande a Brissago in canton Ticino, sponda svizzera del Verbano. Siamo sul lago Maggiore, le isole sono raggiunte tramite i battelli della Navigazione del lago Maggiore da Porto Ranco (punto più vicino), Ascona, Locarno e Brissago. Come arrivare: il link…
    Scritto Venerdì, 16 Marzo 2018 00:00 in Parchi, giardini e ville Leggi tutto...
  • Ponte di Piero - Indemini - Biegno - Ponte di Piero
    Ponte di Piero - Indemini - Biegno - Ponte di Piero Splendida gita ad anello, in Val veddasca, passando per Monteviasco, Indemini e Biegno. Il punto di partenza dell'escursione è Ponte di Piero, dal piazzale della funivia per Monteviasco, dove c'è un ampio parcheggio gratuito e a pagamento. Per raggiungere in auto Ponte di Piero bisogna prendere a Luino la strada…
    Scritto Mercoledì, 30 Aprile 2014 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Villa del Balbianello
    Villa del Balbianello Alla scoperta di Villa del Balbianello con gli splendidi giardini; la dimora è proprietà del FAI Siamo a Lenno in provincia di Como sull'omonimo lago. La villa è raggiungibile tramite due accessi il primo direttamente sul lago il secondo a monte della Villa tramite un percorso a piedi; link alla…
    Scritto Lunedì, 06 Maggio 2019 00:00 in Parchi, giardini e ville Leggi tutto...
  • Monrosa Centro Canoa e Rafting
    Monrosa Centro Canoa e Rafting Centro Canoa e Rafting Monrosa: sul Sesia dal 1990. La sede del centro è a Balmuccia (Vc) in via Roma, 1
    Scritto Giovedì, 06 Aprile 2017 00:00 in Sport e divertimento Leggi tutto...
  • Porto Ceresio - Monte Grumello giro ad anello
    Porto Ceresio - Monte Grumello giro ad anello Escursione ad anello con meta il monte Grumello balcone panoramico sul lago di Lugano e luogo ricco di manufatti della Linea Cadorna. Siamo a Porto Ceresio in provincia di Varese, parcheggi per lo più a pagamento in paese. Come arrivare: link alla mappa Google.
    Scritto Giovedì, 09 Maggio 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Germignaga - Bedero- Germignaga
    Germignaga - Bedero- Germignaga Facile itinerario ad anello in provincia di Varese, alla scoperta del nuovo sentiero "Alto Verbano". Siamo a Germignaga, costa lombarda del lago Maggiore, parcheggi gratuiti nei pressi dell'inizio del sentiero. Come arrivare: Germignaga confina con Luino e Portovaltrvaglia, l'inizio del sentiero, segnalato, si trova in centro paese, in via Francesco…
    Scritto Lunedì, 24 Luglio 2017 00:00 in Itinerari Leggi tutto...

News & Eventi

Un Salto nel Passato Baveno

Categoria
Eventi VCO e Provincia di Novara
Data
2018-12-02 12:00 - 20:00

* Baveno (Vb) - Un Salto nel Passato 

(Domenica 11  Novembre 2018)

RINVIATA AL 2 DICEMBRE CAUSA MALTEMPO 

Centro cittadino di Baveno (Vb) dalle ore 12.00 alle 20.00

 

 

XIV edizione di Un Salto nel Passato manifestazione biennale che trasforma Baveno in una cittadina del tempo che fu: centinaia di figuranti in abiti d'epoca rappresentano arti manuali ed antichi mestieri locali in botteghe appositamente allestite ed attrezzate.

Non manca la possibilità di gustare piatti tipici e tradizionali, bevande e bontà varie perché, ovviamente, tra le attività presentate ci sono botteghe dedicate a cibo e bevande. Per acquistare sarà necessario munirsi di un'apposita moneta il "Franc" disponibili presso l'apposito "Al Cambi" (ed è un modo che gli organizzatori hanno pensato per sostenere l'iniziativa).

 

I mestieri e le attività presentate sono oltre 50 (tra cui il Buschirö Boscaiolo, il Barbée Barbiere, il Picasass Scalpellino, lo Spizlèe Farmacista, le Ruculènta Cardatrici della lana, il Pristinèe Panettiere, la Sarta, l'Ürganàt Organista, Al Mulita Arrotino, il Cui di Avi Apicultore, il Cadregat Impagliatore di sedie, il Pescadur Pescatore e il Pessatt Pescivendolo); ci saranno la scuola, la locanda, la prigione oltre ad alcuni mestieri itineranti come IMüsicant Banda Aranca, Al prévat cun’t i cirighitt  Parroco con i chierichetti, Quij ca balan  Ballerini. 

 

La manifestazione richiama migliaia di persone, all'esterno di Baveno vengono allestiti parcheggi collegati con navette al centro storico (presso supermercato Conad, provenendo da Verbania), meglio utilizzare i mezzi pubblici o comunque arrivare con buon anticipo per evitare code.

Trovate la galleria fotografica di Un Salto nel Passato 2018 nell'apposito articolo sul sito.

 

 

Il programma di "Un Salto nel Passato" edizione 2018:

 

Ore 12.00: apertura della manifestazione in Piazza Dante a seguire “passeggiando tra i vecchi mestieri” (Rivisitazione storica del periodo a cavallo fra il 18° e 19° secolo, riscoprendo angoli suggestivi del nostro territorio).

Ore 12.30: Polenta e cotechino in Piazza Matteotti

Ore 13.30: assaggiamo la trippa presso cascina Gaffuri.
Ore 13.30: Racconti “La ditta dal Scalpelin (ogni 30 minuti) in Piazza della Chiesa.

Ore 14.00 – Racconti “Gli Speteguless dii Lavandéer” (ogni 30 minuti) in località Baitone.

Ore 14.00 – Visite guidate al centro monumentale (ogni 30 minuti) in Piazza della Chiesa.

Ore 14.30 – Canti e balli del 700 in Piazza Dante.

Ore 15.00 – Gioco delle “pignatte” ed altre attrattive per i più piccoli
(Piazza Matteotti)

Ore 15.30 – Musica con i “Ragazzi” in Piazzetta Baitone.

Ore 16.00 – Canti e balli del 700
(località Domo – “Lavandéer”)

Ore 16.30 – Mungitura delle mucche presso Cascina “Gaffuri”.

Ore 17.00: Musica con i “Ragazzi” in Piazzetta Baitone.

Ore 17.00: Ultima visita guidata al centro monumentale Piazza della Chiesa.

Ore 17.30: Canti e balli del 700 in Piazza Matteotti.

Ore 18.00: Gorgheggi delle lavandaie presso il lavatoio in località “Domo”.

Ore 19.00: Saldi al mercato

Ore 19.00: Ultimi racconti “dal Scalpelin e dii Lavandéer” in Piazza della Chiesa e Località Baitone).

Ore 19.30: …Partiamo per l‘ammassamento (Partenze da piazzetta Domo e piazzetta Baitone)

Ore 19.45: “Diamo fuoco al passato” in Piazza Matteotti.

Tutti i visitatori potranno ritirare il volantino con percorso ed appuntamenti presso le banche
Per effettuare le degustazioni proposte lungo il tracciato, i visitatori dovranno munirsi dei “Frànc” Bavenesi recandosi allo stand del “Câmbi”

Aggiornamenti e dettagli sul sito ufficiale della manifestazione. 

 

 

NELL'APPOSITO ARTICOLO LE PRINCIPALE FESTE E SAGRE ED I PIU' IMPORTANTI EVENTI SUL LAGO MAGGIORE E DINTORNI

 
 

Altre date

  • 2018-12-02 12:00 - 20:00

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche