Sabato 15 Dicembre 2018
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • Lucine di Natale a Leggiuno: fotografie
    Lucine di Natale a Leggiuno: fotografie Informazioni e dettagli sulle Lucine di Natale a Leggiuno nell'apposito articolo
    Scritto Giovedì, 13 Dicembre 2018 00:00 in gallery
  • Presepi sull'Acqua 2018 2019: l'escursione
    Presepi sull'Acqua 2018 2019: l'escursione Escursione in Valle Antigorio alla scoperta di Crodo e delle sue frazioni in occasione di presepi sull'Acqua 2018 2019. Siamo a Crodo nel centro cittadino in via Pellanda dove è agevole parcheggiare. Come arrivare: Link alla mappa Google
    Scritto Martedì, 11 Dicembre 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Trail Running 2019
    Trail Running 2019 Le più belle corse di trail running nelle valli e sui monti del lago Maggiore e dintorni per l'anno 2019. Sono sempre più diffuse e frequentate: le corse in montagna interessano il territorio in maniera capillare e consentono l'esplorazione e la conoscenza della maggior parte delle valli del lago Maggiore.…
    Scritto Venerdì, 16 Novembre 2018 00:00 in Sport e divertimento Leggi tutto...
  • Cave di Viggiù
    Cave di Viggiù Breve passeggiata nel bosco per visitare la cava in Località Valera di Viggiù. Siamo a Viggiù in via Carrà, nei pressi di una cappelletta dove si può parcheggiare per proseguire apiedi alla ricerca della cavva ormai dismessa. Come arrivare: link alla mappa Google.
    Scritto Lunedì, 12 Novembre 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Cà di Janzo - Ospizio Sottile
    Cà di Janzo - Ospizio Sottile Bellissima escursione in Val Vogna, laterale della Valsesia con meta l'Ospizio Sottile. Siamo a Cà di Janzo, ampio parcheggio gratuito all'ingresso del paese; la strada asfaltata continua per alcuni chilometri fino alla località Sant'Antonio ma non è transitabile ad Agosto e nei periodi di maggior afflusso turistico. Come arrivare: a…
    Scritto Venerdì, 19 Ottobre 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Piccolo Festival dei Mutevoli Confini Curiglia le fotografie
    Piccolo Festival dei Mutevoli Confini Curiglia le fotografie Genti, bimbi, artisti e luoghi in occasione del Piccolo Festival dei Mutevoli Confini di Curiglia
    Scritto Giovedì, 04 Ottobre 2018 00:00 in gallery
  • Luino
    Luino INFORMAZIONI, UTILITA', COSA VEDERE NELL'APPOSITO ARTICOLO DEDICATO A LUINO
    Scritto Mercoledì, 03 Ottobre 2018 00:00 in gallery
  • Maccagno con Pino e Veddasca galleria fotografica
    Maccagno con Pino e Veddasca galleria fotografica INFORMAZIONI PRINCIPALI, COSA VEDERE, PASSEGGIATE A MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA 
    Scritto Mercoledì, 03 Ottobre 2018 00:00 in gallery
  • Riale - Laghi del Boden, giro ad anello
    Riale - Laghi del Boden, giro ad anello Bellissima escursione in val Formazza alla scoperta dei laghi del Boden con partenza da Riale e rientro dal passo san Giacomo. Siamo a Riale in valle Formazza, parcheggi per lo più a pagamento. Come arrivare: per arrivare a Riale bisogna percorrere la SS del Sempione in direzione confine di stato,…
    Scritto Martedì, 02 Ottobre 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Goglio ponte - Esigo - Agarù
    Goglio ponte - Esigo - Agarù Passeggiata da Goglio, bivio strada consortile, Esigo, Agarù. Siamo in valle Antigorio parco regionale Veglia Devero. Siamo a Goglio, presso il ponte che attraversa il torrente Devero, dove parte la strada che porta ad Esigo. Piccolo spiazzo per parcheggiare di fianco alla sbarra. Come arrivare: per arrivare a Goglio si…
    Scritto Martedì, 25 Settembre 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Arcumeggia - Aga - Oratorio San Bernardino
    Arcumeggia - Aga - Oratorio San Bernardino Breve passeggiata in provincia di Varese nel territorio di Casalzuigno con partenza da Arcumeggia. Siamo ad Arcumeggia, frazione di Casalzuigno, Valcuvia, in provincia di Varese. Parcheggi gratuiti all'esterno dell'abitato. Arcumeggia si raggiunge tramite la provinciale SP7. Il bivio, segnalato, provenendo da Luino e percorrendo la SS394, è sulla destra, poco…
    Scritto Giovedì, 20 Settembre 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Alpe Cheggio - Alpe Meri - Passo del Formalino
    Alpe Cheggio - Alpe Meri - Passo del Formalino Escursione in valle Antrona con partenza da Alpe Cheggio e meta Passo del Formalino. Siamo a Alpe Cheggio in Piemonte nella verdissima e affascinante Valle Antrona, parcheggi agevoli e gratuiti in paese. Come arrivare a Cheggio: la valle Antrona si raggiunge percorrendo la strada statale del Sempione uscendo a Villadossola,…
    Scritto Venerdì, 14 Settembre 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • 10 escursioni autunnali sul lago Maggiore
    10 escursioni autunnali sul lago Maggiore 10 passeggiate autunnali sul lago Maggiore e nelle sue valli per assaporare al meglio questa fantastica stagione.
    Scritto Martedì, 11 Settembre 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Cà di Janzo – Rifugio Carestia – Lago Bianco
    Cà di Janzo – Rifugio Carestia – Lago Bianco Bellissima escursione in Val Vogna, laterale della Valsesia con meta rifugio Carestia e lago Bianco. Siamo a Cà di Janzo, ampio parcheggio gratuito all'ingresso del paese; la strada asfaltata continua per alcuni chilometri fino alla località Sant'Antonio ma non è transitabile ad Agosto e nei periodi di maggior afflusso turistico.…
    Scritto Mercoledì, 05 Settembre 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • La Vasca - Colma di Craveggia Valle Vigezzo
    La Vasca - Colma di Craveggia Valle Vigezzo Escursioni in Valle Vigezzo: bella passeggiata dalla località La Vasca di Craveggia per raggiungere La Colma. Siamo a Craveggia, provincia di Verbania, val d'Ossola, in località La Vasca; ampio parcheggio gratuito nei pressi del sentiero. Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere la località La Vasca di Craveggia.
    Scritto Giovedì, 30 Agosto 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Funivia Verdasio Monte Comino nelle Centovalli
    Funivia Verdasio Monte Comino nelle Centovalli Orari ed informazioni sulla funivia che da Verdasio porta al Monte Comino nelle Centovalli in Canton Ticino. Il Monte Comino si trova a Ca. 900 m d'altezza ed è raggiungibile unicamente a piedi tramite un comodo sentiero o co la funivia che parte da Verdasio. Parcheggio gratuito sulla strada. Verdasio…
    Scritto Mercoledì, 29 Agosto 2018 00:00 in Funivie Leggi tutto...
  • Gli Asparagi di Cantello (Va)
    Gli Asparagi di Cantello (Va) Alla scoperta degli Asparagi di Cantello prodotto tipico della provincia di Varese. Siamo a Cantello nel Varesotto, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera.
    Scritto Mercoledì, 29 Agosto 2018 00:00 in Prodotti tipici Leggi tutto...
  • Montecrestese Teatri di Pietra: piccolo giro delle Frazioni
    Montecrestese Teatri di Pietra: piccolo giro delle Frazioni Piccola passeggiata ad anello nelle frazioni di Montecrestese in occasione di Teatri di Pietra 2017. Siamo a Montecrestese, in frazione Chiesa, ampio parcheggio gratuito all'ingresso del paese. Come arrivare a Chiesa: per raggiungere Montecrestese si risale la val d'Ossola, tramite la SS del Sempione, prendendo l'apposita uscita, Chiesa si trova…
    Scritto Lunedì, 27 Agosto 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • I 10 itinerari e luoghi più visti su lago Maggiore e dintorni
    I 10 itinerari e luoghi più visti su lago Maggiore e dintorni Quali sono gli articoli più letti, gli itinerari ed i luoghi d'interesse più cercati e visti sul sito lago Maggiore e dintorni? Nell'articolo i primi 10, elencati in ordine decrescente per visite.
    Scritto Venerdì, 24 Agosto 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Verbania Suna
    Verbania Suna Visita al piccolo borgo di origine antica e frazione di Verbania capoluogo del Verbano Cuiso Ossola. Siamo a Suna in Piemonte sulla costa del lago Maggiore, parcheggi liberi e a pagamento sul lungolago. Come arrivare: link alla mappa Google.
    Scritto Giovedì, 23 Agosto 2018 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...

News & Eventi

Light Festival Lago Maggiore

Categoria
Eventi VCO e Provincia di Novara
Data
2018-09-16 20:00

* Lesa (No) - Light Festival lago Maggiore

Venerdì 14, Sabato 15 e Domenica 16 Settembre 2018

Lesa (No) - Evento gratuito

 

Luci d’artista illuminano la fine dell’estate, per la prima volta sul lago Maggiore.

 

L’occasione è davvero unica: il primo Light Festival del Lago Maggiore. A metà settembre il tramonto sarà alle 19 e 30. Da quel momento in poi tutto il centro storico e il lungolago di Lesa saranno illuminati da installazioni progettate da artisti professionisti e da giovani studenti. Per la prima volta sul Lago Maggiore arrivano le luci d’artista che animano da anni importanti iniziative a livello nazionale e internazionale. Tutti gli artisti coinvolti hanno già partecipato a celebri eventi dedicati alla luce, in Italia e all’estero. A esporre saranno nomi italiani e internazionali: Enrica Borghi, Umberto Cavenago, Gerry Di Fonzo, Italo Mazza, Luca Pannoli, il tedesco Harald Fuchs, le turche Gönül Nuhoglu e Seçil Yaylali, la francese Agathe Argot. Con una performance di Aurelio Andrighetto, Marie & Giulio Tosatti, e quelle degli studenti del Liceo Artistico Casorati.

Il Light Festival Lago Maggiore è organizzato dal Comune di Lesa grazie a un contributo di Fondazione CRT e in collaborazione con l’Associazione Culturale Asilo Bianco e la lighting designer Bianca Tresoldi. Cultura, creatività, innovazione daranno nuova vita alla notte. Luce e arte diventeranno il mezzo per condividere un’esperienza, per recuperare simbolicamente luoghi, valori e oggetti, riempirli di un nuovo significato.

Il Festival si apre con una fitta agenda di performance, eventi e incontri venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre, dalle ore 20 fino a mezzanotte.

Durante la tre giorni Street Food sotto i portici a cura dei ristoratori di Lesa. Le installazioni luminose saranno visibili fino al 14 ottobre.

 

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Tutte le info e il programma completo su www.asilobianco.it

 

PROGRAMMA LIGHT FESTIVAL LAGO MAGGIORE

 

* Venerdì 14 settembre.

ore 17.00 Conferenza: Parliamo di luce tra lighting design e arte negli spazi urbani

Intervengono: Enrica Borghi, Luca Pannoli, Agathe Argot, Bianca Tresoldi, Jacques Gouteryon (Nowatt Lighting), Hubert Leitner (Leitner Energy GmbH)

Luogo: Museo Manzoniano, via alla Fontana 18, Lesa

ore 20.00 Scolpire con la voce

Performance di Aurelio Andrighetto, Marie & Giulio Tosatti

Luogo: Cortile privato, via Portici 14, Lesa

ore 20.15 circa Accensione delle luci

ore 2.001 Sampling/Light - Proiezione di Gerry Di Fonzo

Luogo: esterno Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS).

 

 

* Sabato 15 settembre

ore 20.00 circa Accensione delle luci

ore 21.00 Concerto

Monsieur Chopin, le poète e le musicien | con Alessandra Rosso - Pianoforte e Stefano Pellegrino - Violoncello

Luogo: Museo Manzoniano, via alla Fontana 18, Lesa

ore 22.00 (a conclusione del concerto)

Sampling/Light - Proiezione di Gerry Di Fonzo

Luogo: esterno Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS).

 

 

* Domenica 16 settembre

ore 21.00 Sampling/Light - Proiezione di Gerry Di Fonzo

Luogo: esterno Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS)

 

* Tutti i giorni

Street Food a cura dei ristoratori di Lesa

Luogo: portici

Barber Corner

presso il barbiere di Lesa viale Vittorio Veneto 

 

Improvvisazione grafica digitale di Denisa Barany, Andrea Carpentiere, Monica Piemontesi, Chiara Valeri, studenti del Liceo Artistico F. Casorati di Romagnano Sesia

Luogo: portici

ARTISTI

AURELIO ANDRIGHETTO, MARIE & GIULIO TOSATTI

AGATHE ARGOT

ENRICA BORGHI

UMBERTO CAVENAGO

GERRY DI FONZO

HARALD FUCHS

ITALO MAZZA

GÖNÜL NOHGLU

LUCA PANNOLI

SECIL YAYLALI

 

 

NELL'APPOSITO ARTICOLO LE PRINCIPALE FESTE E SAGRE ED I PIU' IMPORTANTI EVENTI SUL LAGO MAGGIORE E DINTORNI

 

 

La locandina del Light Festival di Lesa
La locandina del Light Festival Lago Maggiore in programma a Lesa nel mese di Settembre 2018

 

 

 

 

 
 

Altre date

  • 2018-09-16 20:00
  • 2018-09-15 20:00
  • 2018-09-14 17:00

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
Data : 2018-12-02
7
Data : 2018-12-07
8
Data : 2018-12-08
9
Data : 2018-12-09
10
Data : 2018-12-10
11
Data : 2018-12-11
12
Data : 2018-12-12
13
Data : 2018-12-13
14
Data : 2018-12-14
15
Data : 2018-12-15
16
Data : 2018-12-16
17
Data : 2018-12-17
18
Data : 2018-12-18
19
Data : 2018-12-19
20
Data : 2018-12-20
21
Data : 2018-12-21
22
Data : 2018-12-22
23
Data : 2018-12-23
24
Data : 2018-12-24
25
Data : 2018-12-25
26
Data : 2018-12-26
27
Data : 2018-12-27
28
Data : 2018-12-28
29
Data : 2018-12-29
30
Data : 2018-12-30
31
Data : 2018-12-31

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche