Lunedì 24 Settembre 2018
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • Arcumeggia - Aga - Oratorio San Bernardino
    Arcumeggia - Aga - Oratorio San Bernardino Breve passeggiata in provincia di Varese nel territorio di Casalzuigno con partenza da Arcumeggia. Siamo ad Arcumeggia, frazione di Casalzuigno, Valcuvia, in provincia di Varese. Parcheggi gratuiti all'esterno dell'abitato. Arcumeggia si raggiunge tramite la provinciale SP7. Il bivio, segnalato, provenendo da Luino e percorrendo la SS394, è sulla destra, poco…
    Scritto Giovedì, 20 Settembre 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Alpe Cheggio - Alpe Meri - Passo del Formalino
    Alpe Cheggio - Alpe Meri - Passo del Formalino Escursione in valle Antrona con partenza da Alpe Cheggio e meta Passo del Formalino. Siamo a Alpe Cheggio in Piemonte nella verdissima e affascinante Valle Antrona, parcheggi agevoli e gratuiti in paese. Come arrivare a Cheggio: la valle Antrona si raggiunge percorrendo la strada statale del Sempione uscendo a Villadossola,…
    Scritto Venerdì, 14 Settembre 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • 10 escursioni autunnali sul lago Maggiore
    10 escursioni autunnali sul lago Maggiore 10 passeggiate autunnali sul lago Maggiore e nelle sue valli per assaporare al meglio questa fantastica stagione.
    Scritto Martedì, 11 Settembre 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Cà di Janzo – Rifugio Carestia – Lago Bianco
    Cà di Janzo – Rifugio Carestia – Lago Bianco Bellissima escursione in Val Vogna, laterale della Valsesia con meta rifugio Carestia e lago Bianco. Siamo a Cà di Janzo, ampio parcheggio gratuito all'ingresso del paese; la strada asfaltata continua per alcuni chilometri fino alla località Sant'Antonio ma non è transitabile ad Agosto e nei periodi di maggior afflusso turistico.…
    Scritto Mercoledì, 05 Settembre 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • La Vasca - Colma di Craveggia Valle Vigezzo
    La Vasca - Colma di Craveggia Valle Vigezzo Escursioni in Valle Vigezzo: bella passeggiata dalla località La Vasca di Craveggia per raggiungere La Colma. Siamo a Craveggia, provincia di Verbania, val d'Ossola, in località La Vasca; ampio parcheggio gratuito nei pressi del sentiero. Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere la località La Vasca di Craveggia.
    Scritto Giovedì, 30 Agosto 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Funivia Verdasio Monte Comino nelle Centovalli
    Funivia Verdasio Monte Comino nelle Centovalli Orari ed informazioni sulla funivia che da Verdasio porta al Monte Comino nelle Centovalli in Canton Ticino. Il Monte Comino si trova a Ca. 900 m d'altezza ed è raggiungibile unicamente a piedi tramite un comodo sentiero o co la funivia che parte da Verdasio. Parcheggio gratuito sulla strada. Verdasio…
    Scritto Mercoledì, 29 Agosto 2018 00:00 in Funivie Leggi tutto...
  • Gli Asparagi di Cantello (Va)
    Gli Asparagi di Cantello (Va) Alla scoperta degli Asparagi di Cantello prodotto tipico della provincia di Varese. Siamo a Cantello nel Varesotto, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera.
    Scritto Mercoledì, 29 Agosto 2018 00:00 in Prodotti tipici Leggi tutto...
  • Montecrestese Teatri di Pietra: piccolo giro delle Frazioni
    Montecrestese Teatri di Pietra: piccolo giro delle Frazioni Piccola passeggiata ad anello nelle frazioni di Montecrestese in occasione di Teatri di Pietra 2017. Siamo a Montecrestese, in frazione Chiesa, ampio parcheggio gratuito all'ingresso del paese. Come arrivare a Chiesa: per raggiungere Montecrestese si risale la val d'Ossola, tramite la SS del Sempione, prendendo l'apposita uscita, Chiesa si trova…
    Scritto Lunedì, 27 Agosto 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • I 10 itinerari e luoghi più visti su lago Maggiore e dintorni
    I 10 itinerari e luoghi più visti su lago Maggiore e dintorni Quali sono gli articoli più letti, gli itinerari ed i luoghi d'interesse più cercati e visti sul sito lago Maggiore e dintorni? Nell'articolo i primi 10, elencati in ordine decrescente per visite.
    Scritto Venerdì, 24 Agosto 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Verbania Suna
    Verbania Suna Visita al piccolo borgo di origine antica e frazione di Verbania capoluogo del Verbano Cuiso Ossola. Siamo a Suna in Piemonte sulla costa del lago Maggiore, parcheggi liberi e a pagamento sul lungolago. Come arrivare: link alla mappa Google.
    Scritto Giovedì, 23 Agosto 2018 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...
  • Mondelli - Cortenero una passeggiata in Valle Anzasca
    Mondelli - Cortenero una passeggiata in Valle Anzasca Splendida passeggiata in valle Anzasca, in parte ad anello con partenza da Mondelli, caratteristica frazione di Ceppo Morelli. Come arrivare: si percorre la strada statale del Sempione; si prende l'uscita di Piedimulera per poi risalire la valle Anzasca con la SS 549, si supera Ceppo Morelli e dopo la galleria…
    Scritto Martedì, 14 Agosto 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Ponte campo - Piana del Veglia - Conca del Mottiscia - Isola - Ponte Campo
    Ponte campo - Piana del Veglia - Conca del Mottiscia - Isola - Ponte Campo Bellissima escursione nel parco regionale Veglia-Devero. Siamo in valla Divedro, valle appartenente alla val d'Ossola. Il punto di partenza è Ponte Campo. Comodo parcheggio a pagamento. Per raggiungere Ponte Campo bisogna prendere la strada statale del Sempione ed uscire a Varzo (seconda uscita, pochi chilometri a nord dell'uscita per Crodo…
    Scritto Lunedì, 06 Agosto 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • 10 cose da non perdere sul lago Maggiore
    10 cose da non perdere sul lago Maggiore Una selezione di 10 mete da non perdere per chi visita il lago Maggiore sulla sponda piemontese, lombarda e ticinese.
    Scritto Martedì, 31 Luglio 2018 00:00 in Luoghi di interesse Leggi tutto...
  • 10 escursioni che hanno come meta un lago
    10 escursioni che hanno come meta un lago Una selezione di 10 passeggiate che hanno come meta un lago nelle valli del lago Maggiore in Piemonte e Canton Ticino.
    Scritto Mercoledì, 25 Luglio 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Orselina - San Bernardo: giro ad anello sui monti ticinesi del lago Maggiore
    Orselina - San Bernardo: giro ad anello sui monti ticinesi del lago Maggiore Splendido itinerario circolare con panorami sul lago Maggiore, antichi alpeggi e cappellette votive. Siamo ad Orselina sulla costa ticinese del lago Maggiore, parcheggi gratuiti nei pressi dell'inizio del sentiero. Come arrivare: link alla mappa Google.
    Scritto Venerdì, 20 Luglio 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Madonna del Sasso e Boleto: una gita sul lago d'Orta
    Madonna del Sasso e Boleto: una gita sul lago d'Orta Una passeggiata diversa dal solito, qui sul sito, fatta in automobile ma fattibile anche in bicicletta (per i ciclisti che amano i percorsi in salita) o moto. Visita al caratteristico borgo di Boleto ed al balcone panoramico con la chiesa della Madonna del Sasso sulla costa occidentale del lago d'Orta.…
    Scritto Giovedì, 19 Luglio 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Curiglia - Sarona - Alpone - Poncione di Breno
    Curiglia - Sarona - Alpone - Poncione di Breno Bellissima escursione in valle Veddasca tra provincia di Varese e canton Ticino. Siamo a Curiglia nell'alto varesotto, parcheggio gratuito in paese. Come arrivare: link alla mappa Google per arrivare a Curiglia.
    Scritto Martedì, 17 Luglio 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Cascata sul rio Mondelli
    Cascata sul rio Mondelli Alla scoperta di una delle cascate sul rio Mondelli in valle Anzasca con una passeggiata di pochi minuti. Siamo a Mondell frazione di Ceppo Morelli in valle Anzasca, la valle del Monte Rosa. Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere Mondelli, punto di partenza del sentiero che porta alla…
    Scritto Giovedì, 12 Luglio 2018 00:00 in Le cascate Leggi tutto...
  • Cicogna - Pogallo - Alpe Prà - Cicogna
    Cicogna - Pogallo - Alpe Prà - Cicogna Una bellissima escursione ad anello al'interno del Parco Nazionale della Valgrande con partenza da Cicogna. Siamo a Cicogna, provincia di Verbania, parcheggi gratuiti in paese. Come arrivare: link alla mappa Google.
    Scritto Martedì, 10 Luglio 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • 10 escursioni in val d'Ossola
    10 escursioni in val d'Ossola Una selezione di 10 bellissime escursioni in val d'Ossola scelte tra le mie preferite. Come arrivare: la val d'Ossola è percorsa dalla SS 33, Strada statale del Sempione, che l'attraversa per buona parte fino ad arrivare al confine con la Svizzera. Dal canton Ticino si può raggiungere la valle Vigezzo,…
    Scritto Giovedì, 05 Luglio 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...

News & Eventi

Festa Provinciale della Resistenza 2018 Varese Schiranna (Va)

Categoria
Eventi provincia di Varese
Data
2018-08-31 16:30 - 2018-09-02 22:59

* Varese Schiranna (Va) -  Festa Provinciale della Resistenza

 Da Venerdì 31 Agosto a Domenica 2 Settembre 2018

Varese, via Vigevano, 26 area Feste località Schiranna (Va)

Diritti alla Pace, con l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Comitato Provinciale di Varese.

Il programma:

 

Venerdì 31 Agosto:

ore 16.30 inaugurazione della Festa con la presenza delle Autorità, discorso introduttivo del Presidente ANPI Provinciale di Varese Ester Maria De Tomasi con l'introduzione musicale di Niccolò Minonzio (violino); dalle ore 17.00 presentazione della mostra “Le conferena di Zimmerwald e Kintal e l'opposizione alla Grande Guerra” con Riccardo Cattania del Circolo Culturale Filippo Buonarroti; incontro con Stefano Catone autore del libro “Antifa”; Le Nostre Canzoni con il Coro Rebelde di Varese; ore 19.30 cena; ore 21.00 Il Rumore del Secolo spettacolo del Collettivo Mèliès sulla storiografia del Novecento.

Sabato 1 Settembre:

ore 17.00 Incontro con Giovanni Bloisi il ciclista della memoria; ore 18.00 Incontro “Per una EUROPA di pace”; dalle 18.00 alle 19.30 Laboratorio di giochi e animazioni per i bambini nell’area gioco

con Noemi Bassani; ore 19.30 cena; ore 21.30 Cattiva Strada mini tributo a Fabrizio De Andrè in chiave folk/rock) di Stefano Tosi e Alex Barè, a seguire Alessio Lega cantautore considerato il rappresentante più coerente del canto sociale, in bilico tra canzone d’autore e riproposizione dei repertori storici.

Domenica 2 Settembre:

ore 10.00 contro con il Prof. Fabio Minazzi, ordinario di filosofia della scienza presso l’Università dell’Insubria di Varese e il Dott. Leonardo Visco Gilardi, Presidente di ANED Milano (Associazione Nazionale ex Deportati nei campi nazisti), sul tema “Il fondamento cosmopolita del Diritto alla pace”. Ore 12.00 incontro con i rappresentanti della sezione ANPI di Marzabotto e i Partigiani della provincia di Varese; ore 13.00 pranzo sociale; ore 15.45 La grande trdizione popolare e la magia dei Pupi Siciliani con il puparoSalvatore Giglio; ore 17.00 laboratorio di burattini con il Teatro Laboratorio Mangiafuoco; dalle 18.30 alle 19.30 stage di danze popolari; ore 19.30 cena; Ore 21.00 Silly Farm Quartet Un viaggio attraverso la musicale tradizione dell’area irlandese, scozzese e bretone e un repertorio Balfolk italiano e internazionale, accompagnato dai virtuosismi del violino di Sarah Leo e da percussioni, fiati e chitarre.

 

NELL'APPOSITO ARTICOLO LE PRINCIPALE FESTE E SAGRE ED I PIU' IMPORTANTI EVENTI SUL LAGO MAGGIORE E DINTORNI

 

 

 

 

 
 

Altre date

  • Da 2018-08-31 16:30 a 2018-09-02 22:59

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
Data : 2018-09-01
2
Data : 2018-09-02
6
Data : 2018-09-06
7
Data : 2018-09-07
8
Data : 2018-09-08
9
Data : 2018-09-09
14
Data : 2018-09-14
15
Data : 2018-09-15
16
Data : 2018-09-16
17
19
22
Data : 2018-09-22
23
Data : 2018-09-23
30
Data : 2018-09-30

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche