Venerdì 26 Aprile 2019
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • Gare podistiche sul lago Maggiore e dintorni 2019
    Gare podistiche sul lago Maggiore e dintorni 2019 Una selezione di corse a piedi nel territorio del lago Maggiore e dintorni: per divertirsi, mantenersi in forma e scoprire il territorio
    Scritto Giovedì, 07 Marzo 2019 00:00 in Sport e divertimento Leggi tutto...
  • Trail Running 2019
    Trail Running 2019 Le più belle corse di trail running nelle valli e sui monti del lago Maggiore e dintorni per l'anno 2019. Sono sempre più diffuse e frequentate: le corse in montagna interessano il territorio in maniera capillare e consentono l'esplorazione e la conoscenza della maggior parte delle valli del lago Maggiore.…
    Scritto Venerdì, 16 Novembre 2018 00:00 in Sport e divertimento Leggi tutto...
  • Villa Taranto
    Villa Taranto Visita ai giardini botanici di Villa Taranto a Pallanza. Siamo a Pallanza sulla costa piemontese del lago Maggiore, ampio parcheggio gratuito davanti all'ingresso del parco. Come arrivare: ben segnalati con i classici cartelli marroni, si trovano a poca distanza dal centro di Intra (dove arriva anche il traghetto da Laveno…
    Scritto Giovedì, 16 Aprile 2015 00:00 in Parchi, giardini e ville Leggi tutto...
  • Museo del Trasparente Mendrisio
    Museo del Trasparente Mendrisio Visita al museo del Trasparente che custodisce alcuni storici manufatti legati alle Processioni storiche di Mendrisio Siamo a Mendrisio in canton Ticino, parcheggio a pagamento nei pressi del Municipio. Come arrivare: link alla mappa Google.
    Scritto Venerdì, 19 Aprile 2019 00:00 in Musei Leggi tutto...
  • Museo Frera a Tradate
    Museo Frera a Tradate Visita al museo Frera di Tradate dedicato alla motocicletta. Il museo si trova in via Zara, non lontano dal centro cittadino, negli storici stabilimenti della storica ditta di produzioni di moto, oggi sede di un polo culturale con biblioteca, sala conferenze e museo della stampa.
    Scritto Sabato, 08 Aprile 2017 00:00 in Musei Leggi tutto...
  • Le Grotte di Rescia
    Le Grotte di Rescia Alla scoperta delle grotte a Claino con Osteno in provincia di Como. Siamo sul lago di Lugano a pochi chilometri di distanza da Porlezza. Parcheggi gratuiti nel piazzale davanti alle grotte e nel vicino campeggio. L'ingresso alle grotte è a pagamento. Come arrivare: le grotte si trovano nella frazione Rescia…
    Scritto Giovedì, 18 Agosto 2016 00:00 in Costa svizzera, Canton Ticino con Porlezza e Valsolda Leggi tutto...
  • 10 cascate in provincia di Varese
    10 cascate in provincia di Varese Alla scoperta delle più belle cascate del varesotto: 10 cascate da vedere in provincia di Varese. Una selezione riassuntiva tra le numerose cascate, piccole e grandi presenti nel territorio di Varese e provincia.
    Scritto Lunedì, 04 Febbraio 2019 00:00 in Le cascate Leggi tutto...
  • Oria Valsolda
    Oria Valsolda Alla scoperta di Oria Valsolda, sul lago di Lugano, in provincia di Como. Siamo ad Oria Valsolda appena oltre il confine con la Svizzera; rari parcheggi gratuiti lungo la strada provinciale oppure parcheggio ad Albogasio. Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere Oria Valsolda
    Scritto Giovedì, 28 Marzo 2019 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...
  • Verbania Suna
    Verbania Suna Visita al piccolo borgo di origine antica e frazione di Verbania capoluogo del Verbano Cuiso Ossola. Siamo a Suna in Piemonte sulla costa del lago Maggiore, parcheggi liberi e a pagamento sul lungolago. Come arrivare: link alla mappa Google.
    Scritto Giovedì, 23 Agosto 2018 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...
  • Parco di Villa Tatti Talacchini a Comerio
    Parco di Villa Tatti Talacchini a Comerio Villa Tatti Talacchini: visita al parco della villa a Comerio in provincia di Varese. Siamo a Comerio Comune del varesotto a due passi dal lago di Varese; parcheggio gratuito all'esterno della Villa. La villa si trova in via Giuseppe Verdi, come arrivare: link alla mappa Google per arrivare a Villa…
    Scritto Lunedì, 11 Marzo 2019 00:00 in Parchi, giardini e ville Leggi tutto...
  • Verbania Intra
    Verbania Intra Alla scoperta di Verbania, capoluogo del VCO e tra i paesi più belli del lago Maggiore.
    Scritto Giovedì, 07 Settembre 2017 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...
  • Stresa - Belgirate il Sentiero del Castagno
    Stresa - Belgirate il Sentiero del Castagno Stresa - Bergirate: il "Sentiero del Castagno" un facile itinerario sul lago Maggiore Siamo a Stresa, parcheggi gratuiti e a pagamento non lontano dall'inizio del percorso. Come arrivare: link alla mappa Google con il punto d'inizio del sentiero
    Scritto Mercoledì, 13 Marzo 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Le Centovalli
    Le Centovalli Allo scoperta di una piccola valle del canton Ticino ricca di storia e dalla natura incantevole. Come arrivare nelle Centovalli: la valle mette in comunicazione il canton Ticino con l'Italia;
    Scritto Lunedì, 08 Febbraio 2016 00:00 in Le valli Leggi tutto...
  • La valle Cannobina
    La valle Cannobina Alla scoperta della valle Cannobina, un territorio importante che si estende dal lago Maggiore alla valle Vigezzo. Come arrivare: la valle è percorsa da un'unica strada carrozzabile che partendo da Cannobio la risale fino ad arrivare a Malesco in valle Vigezzo. Dal percorso principale si diramano alcune altre strade che…
    Scritto Lunedì, 12 Giugno 2017 00:00 in Le valli Leggi tutto...
  • Luino sulla costa lombarda del lago Maggiore
    Luino sulla costa lombarda del lago Maggiore Visita a Luino, città che ha dato i natali a Vittorio Sereni e Piero Chiara. Siamo a Luino, nell'alto varesotto, uno dei paesi più belli della costa varesotta del lago Maggiore. Come arrivare: Luino è situata sulla sponda orientale del lago Maggiore confina con la Svizzera (valichi di Palone e…
    Scritto Venerdì, 03 Luglio 2015 00:00 in Lago Maggiore e Varesotto Leggi tutto...
  • Luino
    Luino INFORMAZIONI, UTILITA', COSA VEDERE NELL'APPOSITO ARTICOLO DEDICATO A LUINO
    Scritto Mercoledì, 03 Ottobre 2018 00:00 in gallery
  • Il "giro delle Isole"
    Il "giro delle Isole" Visita ad uno dei luoghi più rinomati del lago Maggiore: le isole Borromee. Siamo a Stresa, costa piemontese del lago Maggiore. Parcheggio a pagamento nel piazzale antistante l'imbarcadero, gratuito sulla SS33, la via dei grandi alberghi. Stresa è facilmente raggiungibile tramite la A26 con uscita Carpugnino e percorrendo la SS33…
    Scritto Martedì, 16 Settembre 2014 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Canton Ticino: 10 escursioni alla scoperta delle sue valli
    Canton Ticino: 10 escursioni alla scoperta delle sue valli Canton Ticino: 10 passeggiate emozionanti alla scoperta del territorio scelte tra quelle che ho fatto con Ambra, la mascotte di lago Maggiore e dintorni. Una selezione di alcuni tra i più begli itinerari che si possono fare in Canton Ticino.
    Scritto Giovedì, 14 Marzo 2019 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Vogorno - Alpe Bardughè
    Vogorno - Alpe Bardughè Bellissima escursione nella bassa valle Verzasca con splendidi panorami sul lago Maggiore.Siamo a Vogorno in valle Verzasca. Buona possibilità di parcheggio gratuito nei dintorni della chiesa. Volendo accorciare la gita e limare il dislivello è possibile continuare in auto fino a Costapiana (nel periodo estivo ci sono però poche possibilità…
    Scritto Venerdì, 01 Agosto 2014 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • L'Eremo di Santa Caterina del Sasso
    L'Eremo di Santa Caterina del Sasso Visita al bellissimo eremo di S. Caterina del Sasso Ballaro, a Reno di Leggiuno. Siamo a Reno frazione di Leggiuno. Ampio parcheggio gratuito a monte dell'Eremo. Come arrivare: Santa Caterina del Sasso si trova in splendida posizione panoramica sul lago Maggiore e non è raggiungibile in automobile: ci si arriva…
    Scritto Giovedì, 05 Giugno 2014 00:00 in Luoghi e itinerari d'arte Leggi tutto...

News & Eventi

Settimane Musicali di Ascona 2018

Categoria
Eventi Canton Ticino
Data
2018-10-12 20:30

Da Giovedì 6 Settembre a Lunedì 15 ottobre 2018 sono in programma le Settimane Musicali di Ascona, 73a edizione con concerti ed eventi speciali ad Ascona e Locarno: la grande musica classica sul lago Maggiore.

 

NELL'APPOSITO ARTICOLO LE PRINCIPALE FESTE,  SAGRE, CONCERTI ED I PIU' IMPORTANTI EVENTI SUL LAGO MAGGIORE E DINTORNI

 

 

Ascona 73 sotto il segno di Bach Grandi interpreti e uno scorcio sulla scena svizzera. La fine dell’estate sul Lago Maggiore sarà quest’anno interamente sotto il segno di Johann Sebastian Bach. Il grande Thomaskantor non ha solo creato opere immortali, ma ispirato e segnato fino ai nostri giorni generazioni di compositori. Fra di loro si contano Felix Mendelssohn e Johannes Brahms, così come György Ligeti.

L’interpretazione contemporanea si mette spesso alla ricerca del suono originale delle opere di Bach. Questo approccio artistico lo potremo sentire nella monumentale Messa in Si minore con Ton Koopman e il complesso di fama mondiale “Amsterdam Baroque Orchestra” e Le Variazioni Goldberg con l’acclamato clavicembalis ta Mahan Esfahani. Ma anche riviste nella forma, le opere di Bach non perdono nulla del loro fascino. Si pensi a brani arrangiati per grandi orchestre sinfoniche di Respighi o Webern, o alle famose trascrizioni per pianoforte di Busoni. La nostra idea è di avvicinarci a Bach senza paraocchi dogmatici. Le Settimane Musicali di Ascona sono uno dei festival musicali svizzeri di più lunga tradizione. È un onore per noi poter presentare al nostro pubblico un programma internazionale al più alto livello artisti co e contemporaneamente offrire uno scorcio della scena musicale svizzera. Il concerto inaugurale ospita quest’anno l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo. E con Heinz Holliger sarà ospite del festival uno dei più importanti compositori viventi della Svizzera. Anche i concerti dell’Orchestra e del Coro della Svizzera Italiana rappresentano da sempre uno dei pilastri della nostra programmazione. In una splendida collaborazione, orchestra e coro eseguiranno nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco l’immortale Requiem di Giuseppe Verdi.

Direttore Artistico: Francesco Piemontesi

Il programma delle Settimani Musicali di Ascona 2018

 

* Giovedì 6 Settembre - Chiesa San Francesco, Locarno (Ti) – ore 20.30

Tonhalle Orchester Zürich

Krzysztof Urbański direttore
Daniel Müller-Schott violoncello

Programma: Johann Sebastian Bach (1685–1750)
Ricercare (arr. Anton Webern)

Robert Schumann (1810–1856)
Concerto per violoncello e orchestra in la minore, op. 129
Johannes Brahms (1833–1897)
Sinfonia n.2 in re maggiore op. 73

* Lunedì 10 Settembre - Chiesa del Collegio Papio Ascona (Ti) – ore 20.30

Orchestra della Svizzera italiana

Jérémie Rhorer direttore

Augustin Hadelich violino

Programma:

Johann Sebastian Bach (1685–1750)
3 Corali (arr. Ottorino Respighi)
Nun komm, der Heiden Heiland
Meine Seele erhebt den Herren
Wachet auf, ruft uns die Stimme

György Ligeti (1923–2006)
Concerto per violino e orchestra
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809–1847)
Sinfonia n.3 op. 56 “Scozzese”

* Venerdì 14 Settembre - Chiesa del Collegio Papio Ascona (Ti) – ore 20.30

Francesco Piemontesi

Francesco Piemontesi pianoforte

Programma:

Johann Sebastian Bach (1685–1750)
Preludio in mi bemolle maggiore, BWV 552 (arr. Busoni)
Nun komm der Heiden Heiland, BWV 659 (arr. Busoni)
Cantata n.140: “Wachet auf, ruft uns die Stimme” (arr. Busoni)
Concerto Italiano, BWV 971
Siciliano, dalla Sonata per Flauto BWV 1031: (arr. Kempff)
Fuga in mi bemolle maggiore, BWV 552 (arr. Busoni)
Franz Schubert (1797 -1828)
Quattro Improvvisi op. 142

Ore 19.30 Aula Magna Collegio Papio: introduzione al concerto con Giuseppe Clericetti

* Martedì 18 Settembre - Chiesa del Collegio Papio Ascona (Ti) – ore 20.30

Amsterdam Baroque Orchestra Amsterdam Baroque Choir

Ton Koopman direttore

Yetzabel Arias Fernandez soprano

Maarten Engeltjes controtenore

Tilman Lichdi tenore

Klaus Mertens basso

Programma:

Johann Sebastian Bach (1685–1750)
Messa in si minore

Ore 19.30 Aula Magna Collegio Papio: introduzione al concerto con Giuseppe Clericetti

* Venerdì 21 Settembre - Chiesa San Francesco, Locarno (Ti) – ore 20.30

Orchestra Sinfonica della Rai

Alessandro Bonato direttore

Enrico Dindo violoncello

Programma:

Gioacchino Rossini (1792–1868)
L’Italiana in Algeri, Ouverture

Antonìn Dvorak (1841–1904)
Concerto per violoncello

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809–1847)
Sinfonia n.4 op.90 “Italiana”

* Lunedì 24 Settembre - Chiesa San Francesco, Locarno (Ti) – ore 20.30

Kammerorchester Basel

Heinz Holliger direttore
Francesco Piemontesi pianoforte

Programma:

Franz Schubert (1797–1828)
Ouvertüre in stile italiano in re maggiore D 590

Wolfgang Amadeus Mozart (1756–1791)
Concerto per pianoforte e orchestra KV 595
Franz Schubert
Sinfonia Nr. 6 in do maggiore D589

* Lunedì 1 Ottobre - Chiesa San Francesco, Locarno (Ti) – ore 20.30

Mahler Chamber Orchestra

Renaud Capuçon violino e direzione
Béatrice Muthelet viola
Peter Harvey baritono

Programma:

Wolfgang Amdeus Mozart (1756–1791)
Adagio e Fuga per archi in do maggiore K. 546
Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore, K.364
Dmitrij Shostakovich (1906–1975)
Sinfonia da camera in do minore, op. 110a

Johann Sebastian Bach (1685–1750)
Cantata n. 82 "Ich habe genug"

* Giovedì 4 Ottobre - Chiesa del Collegio Papio Ascona (Ti) – ore 20.30

Arcadi Volodos

Arcadi Volodos pianoforte

Programma:

Franz Schubert (1797–1828)
Sonata n.18 op.78 in sol maggiore D 894
Sergej Rachmaninov (1873–1943)
Preludio in do diesis minore op.3 n.2
Preludio in fa diesis minore op.23 n.1
Melodia op.21 n.7 (arr. Volodos)
Etude-tableau in mi bemolle minore op.39 n.5
Andante dalla Sonata op.19 per Violoncello e pianoforte, (arr.Volodos)

Aleksandr Skrjabin (1871–1915)
Mazurka op.25 no.3/Fragilité op.51 n.1/Flammes sombres op.73 n.2
Poème op.71 n.2/Sonata n.5 op.53

Ore 18.00 Sala Rossa Collegio Papio introduzione al concerto con il Conservatorio della Svizzera Italiana

* Lunedì 8 Ottobre - Chiesa del Collegio Papio Ascona (Ti) – ore 20.30

Quartetto Belcea

Programma:

“Gli ultimi quartetti”
Wolfgang Amadeus Mozart (1756–1791)
Quartetto nr.23 K590

Bela Bartok (1881–1945)
Quartetto n. 6 Sz. 114
Johann Sebastian Bach (1685–1750)
Fuga BWV 898 sul nome "B-A-C-H”

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809–1847)
Quartetto n.6 op.80

* Venerdì 12 Ottobre - Chiesa del Collegio Papio Ascona (Ti) – ore 20.30

Mahan Esfahani

Mahan Esfahani organo e cembalo

Programma:

Girolamo Frescobaldi (1583–1643)
dal Primo Libro di Toccate, 1615 (organo)
Toccata 12a
Capriccio sopra la Battaglia
dai Fiori Musicali, 1635 (organo)
Ricercar chromatico
Bergamasca
Johann Sebastian Bach (1685–1750)
Variazioni Goldberg (cembalo)

Ore 19.30 Aula Magna Collegio Papio: introduzione al concerto con Giuseppe Clericetti

* Lunedì 15 Ottobre - Chiesa San Francesco, Locarno (Ti) – ore 20.30

Orchestra della Svizzera italiana Coro della Radiotelevisione Svizzera

Markus Poschner direttore

Susanne Bernhard soprano

Yulia Mennibaeva mezzosoprano

Otar Jorjikia tenore

Ildo Song baritono

Programma:

Giuseppe Verdi (1813–1901)
Messa da Requiem

 

EVENTI SPECIALI:

* Sabato 15 Settembre – Teatro di Locarno – ore 11.00 – Evento Speciale per bambini e famiglie Ingresso libero

Tino Flautino e il gatto Leo

Maurice Steger flauti
Annina Sedláček narratrice
Jan Schultsz pianoforte
Fiorenza de Donatis violino

* Sabato 22 Settembre – Palazzo Società Elettrica Sopracenerina - Ore 11.00 – Serie Début

Alex Cattaneo

Alex Cattaneo pianoforte

Programma:

Wolfgang Amadeus Mozart (1756–1791)
Sonata K. 333

Johann Sebastian Bach (1685–1750)
Partita n.5 BVW 829

George Crumb (*1929)
Macrokosmos 1 - Dream Images - GeminiMaurice Ravel (1875–1937)
Jeux d'eau
Fréderic Chopin (1810–1849)
Scherzo n.3 op.39

* Sabato 29 Settembre – Palazzo Società Elettrica Sopracenerina - Ore 11.00 – Serie Début

Tobias Feldman

Tobias Feldman violino

Programma:

Johann Sebastian Bach (1685–1750)
Partita n. 3 BWV 1006

Eugène Ysaÿe (1858–1931)
Sonata n.2 op.27

Johann Sebastian Bach
Partita n.2 BWV 1004

 

I biglietti (con prezzi variabili secondo la categoria e il concerto da CHF 20.00 a 140.00) sono disponibili dal 23 aprile agli uffici turistici di Ascona, Locarno e Brissago, online nel sito di ticketcorner.ch e presso tutti i punti di vendita Ticketcorner in Svizzera

Sul sito ufficiale delle Settimane Musicali di Ascona trovate informazioni complete e dettagliate sui concerti e su le possibilità di ingressi scontati e abbonamenti.

 

 
 

Altre date

  • 2018-10-15 20:30
  • 2018-10-12 20:30
  • 2018-10-08 20:30
  • 2018-10-04 20:30
  • 2018-10-01 20:30
  • 2018-09-29 11:00
  • 2018-09-24 20:30
  • 2018-09-22 11:00
  • 2018-09-21 20:30
  • 2018-09-18 20:30
  • 2018-09-15 11:00
  • 2018-09-14 20:30
  • 2018-09-10 20:30
  • 2018-09-06 20:30

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
13
Data : 2019-04-13
14
Data : 2019-04-14
25
Data : 2019-04-25
26
Data : 2019-04-26
27
Data : 2019-04-27
28
Data : 2019-04-28

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche