Sabato 21 Aprile 2018

Perchè questo sito?

foto del lago Maggiore 

Il sito è ricco di migliaia di immagini fotografiche tutte realizzate appositamente per illustrare le meraviglie del lago Maggiore, del lago di Lugano e del territorio circostante

Il territorio del lago Maggiore è ricco di luoghi di estremo interesse dal punto di vista naturalistico, storico, culturale, artistico e paesaggistico. Al di là di alcune eccezioni, molti di essi sono poco conosciuti e valorizzati: lo scopo del sito è quello di fornire indicazioni, spunti e consigli a chiunque desideri esplorare queste zone. Il mezzo principale utilizzato per coinvolgere il visitatore ed invogliarlo alla visita sarà la fotografia, curata e realizzata appositamente per questo progetto. L'idea è quella di parlare ed illustrare posti e percorsi che conosco, condividendone la bellezza, senza la pretesa di voler parlare a tutti i costi di tutto, in maniera magari superficiale e “per sentito dire”.

Buona parte del sito è dedicato ad itinerari e passeggiate, partendo dalla considerazione che il mezzo migliore per conoscere il territorio è a piedi, a passo lento. Ci sono escursioni per tutti i gusti, da quelle di poche centinaia di metri per una cascata od un vecchio lavatoio o una piccola chiesa, a quelle adatte alle famiglie con bambini a quelle di alcune ore di marcia per raggiungere un lago alpino o ripercorrere antiche vie di transito e comunicazione. Chi preferisce muoversi con altri mezzi non verrà comunque dimenticato, sul sito non mancano indicazioni su percorsi adatti agli amanti della moto o della bicicletta. Le schede arricchiscono la presentazione con dettagli pratici quali lunghezza dei percorsi, dislivello, parcheggio, link a google maps con i luoghi di partenza, problemi riscontrati muovendosi con il proprio amico a 4 zampe, orari di apertura o contatti per visitare una chiesa o un museo e molto altro ancora. Il sito è pensato per fornire molteplici possibilità di navigazione: dai 3 menù con la suddivisione delle 3 aree geografiche relative al lago Maggiore (costa lombarda e tutta la provincia di Varese, costa ticinese, tutto il canton Ticino e porzione di provincia di Lecco, costa piemontese con tutto il VCO e parte della provincia di Novara), ai menù degli itinerari, dei luoghi d'interesse, delle cascate, dei musei, delle ville, di alberghi e ristoranti (che comprendono tutti i post relativi all'argomento al di là della zona geografica); I tag, sotto gli articoli, sono numerosi e consentono ulteriori possibilità di navigazioni dando la possibilità di selezionale una valle, un lago, un luogo o un argomento particolare.

Da poco tempo è nata la collaborazione con Roberto Insalata con lo scopo di arricchire il già ricco materiale di contenuti video di qualià. 

 

Vi consigliamo...

Più popolari