Tuesday 18 June 2019

Alpe Lusentino - Alpe Casalavera - Moncucco

• Wednesday, 12 June 2019 00:00
(1 Vote)

Escursione tardo primaverile alla cima del Moncucco, straordinaria vetta panoramica della val d'Ossola.

Siamo all'alpe Lusentino a monte di Domodossola l'invernale comprensorio sciistico Domo Bianca.

Come arrivare: il punto di partenza dell'escursione è l'alpe Lusentino raggiungibile in automobile in una quindicina di minuti da Domodossola; le indicazioni sono molto chiare a partire dal Sacro Monte.

Tra borghi e cascate in valle Antrona

• Tuesday, 28 May 2019 00:00
(5 votes)

Alla scoperta di borghi e cascate in valle Antrona in una giornata poco favorevole per un'escursione tradizionale a piedi.

Siamo in valle Antrona una delle bellissime valli che fanno parte della val d'ossola.

Come arrivare: per raggiungere la valle Antrona si deve percorrere la SS33 (Strada Statale del Sempione) uscendo a Villadossola (proprio dopo l'area di servizio) per poi seguire le numerose e ben fatte indicazioni per la valle Antrona (attenzione ai limiti a 30 km orari in tutto il percorso).

(1 Vote)

Escursione ad anello in valle Veddasca, esplorando alcuni dei borghi più belli della valle tra varesotto e canton Ticino.

Siamo a Ponte di Piero nel Comune di Curiglia con Monteviasco, ampio parcheggio in parte a pagamento in parte gratuito.

Da Luino si sale dapprima verso Fornasette per poi svoltare a sinistra verso Dumenza, si attraversa il paese e si svolta a destra verso Due Cossani al bivio per Agra procedendo poi sulla strada principale che porta a Curiglia e successivamente scende a Ponte di piero (indicazioni marroni per la funivia per Monteviasco).

Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere Ponte di Piero.

(1 Vote)

Escursione ad anello con meta il monte Grumello balcone panoramico sul lago di Lugano e luogo ricco di manufatti della Linea Cadorna.

Siamo a Porto Ceresio in provincia di Varese, parcheggi per lo più a pagamento in paese.

Come arrivare: link alla mappa Google.

(4 votes)

Canton Ticino: 10 passeggiate emozionanti alla scoperta del territorio scelte tra quelle che ho fatto con Ambra, la mascotte di lago Maggiore e dintorni.

Una selezione di alcuni tra i più begli itinerari che si possono fare in Canton Ticino.

Stresa - Belgirate il Sentiero del Castagno

• Wednesday, 13 March 2019 00:00
(13 votes)

Stresa - Bergirate: il "Sentiero del Castagno" un facile itinerario sul lago Maggiore

Siamo a Stresa, parcheggi gratuiti e a pagamento non lontano dall'inizio del percorso.

Come arrivare: link alla mappa Google con il punto d'inizio del sentiero

Ciaspolata Riale laghi del Boden

• Monday, 18 February 2019 00:00
(3 votes)

Fantastica escursione invernale con le ciaspole da Riale ai laghi del Boden in valle Formazza.

Siamo a Riale in val d'Ossola, parcheggio gratuito poco prima dell'ingresso in paese.

Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere Riale

Panperduto Somma Lombardo

• Tuesday, 12 February 2019 00:00
(4 votes)

Passeggiata alle dighe del Panperduto a Somma Lombardo, un luogo incantevole assolutamente meritevole di una visita.

Siamo a Somma Lombardo in provincia di Varese, ampio parcheggio gratuito all'imbocco della strada carrabile (divieto di transito).

Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere l'inizio della passeggiata alle dighe del Panperduto

Arogno - Pugerna - Caprino

• Monday, 04 February 2019 00:00
(6 votes)

Semplice passeggiata ad anello sui monti del lago di Lugano.

Siamo ad Arogno in Canton Ticino, parcheggio facile e gratuito nei pressi dell'inizio del sentiero.

Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere Arogno.